SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

CNU 2016 – Cus Genova eliminato dal Cus Verona, niente finali nazionali (ma ci sarà per il 3vs3!)

Posted by superbasketball su 27 maggio 2016

CUSI LOGOSITONella storia di questo blog, le finali nazionali dei campionati universitari CNU sono spesso state uno dei momenti dell’anno di maggior soddisfazione, perché il CUS Genova vi ha sempre figurato con grande onore vincendo più volte il titolo o finendo sul podio. Quest’anno purtroppo non sarà così: a Modena (e Reggio Emilia) dall’11 al 19 giugno 2016 il CUS Genova non ci sarà.

No, non parliamo dei soliti problemi finanziari e di chiusure, tutt’altro! Stavolta è stato il campo a decretare purtroppo l’eliminazione nelle fasi di qualificazione degli universitari genovesi.

cusgeIl CUS, affidato a coach Pansolin e a coach Taverna come nel caso della squadra di C Silver, ma con un roster come al solito costituito dagli universitari e quindi con diversi giocatori “esterni” al CUS di cui abbiamo parlato per tutto l’inverno (hanno giocato in aggiunta al nucleo cussino Benedusi, Cacace, Serafin, Caversazio e Baldini), per ranking aveva diritto ad entrare nelle qualificazioni al secondo turno. Nel primo turno i CUS partecipanti erano stati divisi in gironi a 3 o in qualificazioni dirette a 2, da cui sono usciti 7 CUS vincenti, che hanno quindi sfidato nella seconda fase altri 7 CUS, tra cui appunto quello genovese, in serie su andata e ritorno (il CUS Modena è qualificato di diritto alla finale che prevede 8 squadre). Al CUS Genova è toccata la squadra di Verona, che nel girone iniziale aveva eliminato Milano e Bergamo.

Purtroppo l’andata a Genova ha compromesso abbastanza la serie, perché nel primo pomeriggio di lunedì 2 maggio i biancorossi hanno dovuto cedere ai veneti con uno scarto di 8 punti. Serviva una bella vittoria al ritorno: e il 23 maggio scorso vittoria è stata, ma purtroppo con soli 6 punti a favore, e il CUS Verona dopo diversi anni ci ha dato il dispiacere di sbarrare la strada delle finali ai genovesi. Peccato!

Per non farsi mancare la pallacanestro nella spedizione modenese, il gruppo sportivo universitario ha pertanto poi deciso di mandare sia una squadra maschile sia una femminile alla kermesse, per partecipare al 3vs3 che è presente come specialità “dimostrativa”. Megiu che ninte!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: