SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 16/M – Vado eliminato nei concentramenti dell’Eccellenza, niente finale

Posted by superbasketball su 8 giugno 2016

scuolambgiovanDopo aver parlato di  Under 20 e Under 18 maschile, tocca, direi anche con un po’ troppo ritardo, all’Under 16.

Innanzitutto va detto che con l’introduzione delle categorie pari sono anche contestualmente state eliminate le finali nazionali dell’Under 15 Elite, e non sono state introdotte quelle dell’Under 16 Elite: pertanto per entrambe queste categorie le uniche finali sono quelle dei campionati di Eccellenza. Il che automaticamente escluderebbe la partecipazione di squadre liguri, visto che da queste parti di campionati di quel livello non se ne vede l’ombra.

Però, come per le categorie superiori, anche qui sfruttando la vicinanza con il Piemonte abbiamo avuto una squadra che durante l’anno si è misurata, con buon successo, al livello dell’Eccellenza, ed è la Pallacanestro Vado.

I ragazzi di coach Costa hanno giocato nel girone Rosso della prima fase, e hanno dimostrato un ottimo livello restando secondi solo dietro a Moncalieri, togliendosi anche lo sfizio di battere i torinesi al ritorno al Geodetico. Nel successivo girone Top i biancorossi hanno subìto qualcosa in più ma hanno conservato il secondo posto nel girone piemontese, garantendosi con ampio margine la partecipazione alla fase interregionale, ovvero al concentramento 6 che si è disputato il 20-21-22 maggio a Lizzano in Belvedere (BO).

Qui i vadesi hanno incrociato dapprima la strada dell’ABA Legnano, dal quale purtroppo hanno subito una sconfitta nella prima giornata; si sono poi rifatti con l’Hesperia Conegliano, e nella terza giornata hanno potuto giocarsi la qualificazione alle finali nazionali contro la Dife Pistoia 2000. Qui però i toscani si sono imposti largamente, e i nostri si sono dovuti accontentare del terzo posto, che non qualificava purtroppo per le finali nazionali che si terranno a Caorle dal 20 al 26 giugno prossimi. Peccato, perché i ragazzi hanno disputato un’ottima stagione, letteralmente al top, e una finale sarebbe stata probabilmente il giusto coronamento.

Detto che a livello regionale il campionato è stato vinto dalla Scuola Basket Diego Bologna di La Spezia che ha battuto in finale il Basket Pegli per 2-0 (ma purtroppo per loro come detto quest’anno non c’è il percorso interregionale elite), dobbiamo pertanto affermare anche questa volta che “per questa stagione non avremo rappresentanti liguri nell’Under 16 maschile alle finali nazionali”…e vedremo se nelle prossime stagioni si potrà fare di meglio…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: