SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 17/F – Corradino in Nazionale

Posted by superbasketball su 12 giugno 2016

scuolambgiovannazionaliItaliaL-top-bkgSì, ok, sono un po’ tardo a reagire…però la notizia anche se non nuova va data!

Era infatti il 25 maggio quando la FIP pubblicava l’elenco delle convocate per la Nazionale Under 17 femminile, che sta avendo una serie di impegni che culmineranno con il Mondiale di Saragozza (22 giugno – 2 luglio). Ebbene, nell’elenco delle ragazze convocate per il raduno del 2 giugno, una lista di 16 più le 12 ragazze a disposizione a casa, c’è Margherita Corradino, 1999, ottima protagonista della stagione della Carispezia (6.3 punti in circa 19′ di media, oltre il 60% da 2 e 80% dalla lunetta), neopromossa in A1, e della quale di fatto ho parlato più volte durante l’anno (e anche nelle stagioni passate, a dire il vero, sia per le presenze nelle varie rappresentative regionali sia per le partecipazioni a finali nazionali delle varie categorie, sia per le convocazioni in altre nazionali di categoria). Brava Margherita, speriamo che tu possa trovare posto anche per Saragozza!

Dopo il raduno di Roma, la settimana scorsa le azzurrine hanno disputato a Pescia due amichevoli. La prima le ha viste imporsi di misura sul Portogallo (Madera 12, Chicchisiola 9, Corradino 4), la seconda con più margine sulle pari età della Spagna (Fassina 13, Madera 11, Corradino 2). In entrambe, come leggete, Margherita ha trovato “la via” per iscriversi nel tabellino. Speriamo significhi qualcosa!

Per quanto riguarda i mondiali, le azzurre di coach Lucchesi sono inserite nel gruppo C, e mercoledì 22 esordiranno alle 18.15 con la Repubblica Ceca. Venerdì 24 alle 13.45 dovranno vedersela con la Corea del Sud; ma certamente non può che elettrizzare l’idea di affrontare sabato alle 21 nientemeno che gli Stati Uniti d’America! Dopo la prima fase, tutte e 16 le contendenti passano agli ottavi di finale, in cui i gironi si incrociano a due a due (prima di uno contro quarta dell’altra, seconda contro terza, eccetera): il C si incrocerà col D (Spagna, Portogallo, Brasile, Mali). Poi quarti, semifinali e finali.

Speriamo bene, vedrò di seguire il più possibile gli eventi, e in bocca al lupo alle azzurre ma soprattutto alla nostra ligure!

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: