SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Trofeo Bulgheroni 2016 – Un sesto e un settimo posto per la Liguria

Posted by superbasketball su 19 giugno 2016

logo 2013Torniamo a parlare di basket dopo qualche giorno.

Ripartiamo dal Trofeo Bulgheroni di Bormio, il torneo riservato a rappresentative regionali Under 13 maschili e femminili, che ha celebrato la ventisettesima edizione. I 2003 liguri sono rimasti fuori dal podio anche quest’anno con le femmine seste e i maschi settimi.

Nel torneo femminile le nostre rappresentanti hanno disputato un girone discreto. Hanno esordito cedendo di 5 punti contro il Veneto, poi terza finale, per 44-49. “Partita equilibrata risolta a favore del Veneto, un pochino più solida fisicamente e con un po più di energia in area. Pagato un viaggio di 7 ore e mezza causa ingorghi a Genova“, ha commentato coach Grandi.

Nella seconda giornata ancora una sconfitta per pochi punti, stavolta con l’Emilia Romagna: “Partita punto a punto risolta nel finale. Peccato per troppe palle perse non procurate dalla difesa” è stato il commento del coach ligure.

Dopo due sconfitte di misura nel terzo turno finalmente il primo referto rosa, ai danni del Piemonte, che ha permesso di conquistare il terzo posto del girone. Coach Grandi ha sinteticamente scritto: “Partita risolta nel 4 quarto con un’ottima prova difensiva“.

Nella semifinale per i posti dal quinto all’ottavo alle liguri era opposta la formazione del Trentino Alto Adige, giunta quarta nell’altro girone con zero punti e lasciata a zero vittorie anche dopo la gara con le nostre, che si sono imposte ampiamente conquistandosi il diritto di giocare per il quinto posto. “Allungo decisivo nel 3° quarto dopo una prima metà molto pigra…finale in scioltezza” ha chiosato il coach.

Si è arrivati perciò alla finale di sabato con il Friuli Venezia Giulia, che era passato come terzo dell’altro girone e poi aveva superato per poco il Piemonte. La finale è andata alle friulane, con le nostre ancora deluse dopo una partita persa per due possessi. “Difficoltà difensiva a reggere la fisicità delle friulane” ha commentato coach Grandi, che ha dato poi un giudizio complessivo: “Terza sconfitta di misura e sesto posto finale con più di un rimpianto, se si pensa che è andata in finale l’Emilia che ci aveva battute allo sprint senza fare una grande impressione“.

Le ragazze hanno dunque confermato, migliorando leggermente il settimo posto dell’anno scorso, una posizione nel tabellone basso che è la tendenza negli ultimi 4 anni.

Eccoi tabellini delle nostre in tutte le gare disputate:

Veneto – Liguria 49 – 44

Liguria: Leovino 2, Strata 0, Monachello 3, Demi R. 2, Papiri 12, Olivotti 0, Guidetti 2, Torchia 0, Padula 6, Demi G. 0, Olivari 4, Spinacci 13.

Liguria – Emilia Romagna 45 – 51

Liguria: Leovino 9, Strata 0, Monachello 5, Demi R. 5, Papiri 11, Olivotti 0, Guidetti 7, Torchia 0, Padula 6, Demi G. 0, Olivari 0, Spinacci 2

Liguria – Piemonte 42 – 33

Liguria: Leovino 2, Strata, Monachello 2, Demi R. 4, Papiri 12, Olivotti, Guidetti 3, Torchia 5, Padula, Demi G., Olivari 1, Spinacci 13

Liguria  – Trentino 63 – 36

Liguria: Leovino 7, Strata, Monachello 8, Demi R., Papiri 22, Olivotti 4, Guidetti 10, Torchia 4, Padula 3, Demi G., Olivari 1, Spinacci 4

Liguria – Friuli 53 – 58
Liguria: Leovino 2, Strata, Monachello, Demi R., Papiri 26, Olivotti, Guidetti 6, Torchia 6, Padula 3, Demi G. 2, Olivari, Spinacci 8

Ecco tutti i risultati e le classifiche del torneo femminile (se cercate in giro trovate un sacco di risultati diversi e pasticciati, ho fatto lo sforzo di ricostruire tutto ma se trovate qualcosa di sbagliato segnalatemelo).

.

Nel torneo maschile il team allenato da coach De Santis ha cominciato perdendo nettamente con la Lombardia, poi trionfatrice finale, anche a causa del viaggio pesantissimo già evidenziato per le ragazze.

Lombardia-Liguria 79-43
Liguria: Augliera, Catzeddu 4, Bontempi 5, Ventura 2, Parodi, Sanguineti, Franconi, Genta, Zheng 14, Merello 9, Schiano Moriello 8, Bertolotti 1. All. De Santis Ass. Ambrosini

La rappresentativa maschile ligure inizia male l’avventura al Bulgheroni. Dopo un viaggio complicato durato quasi 7 ore per problemi di traffico i ragazzi catapultati in palestra diretti dal pullman approcciano male la partita e non sono mai incisivi; il distacco si allarga col passare dei minuti sino al pesante risultato finale.

Nella seconda giornata ai nostri è toccato il Veneto (poi secondo!): e qui i nostri hanno giocato molto meglio, “rischiando” di portare a casa la prima vittoria.

Liguria-Veneto 48-52
Liguria: Augliera 1, Catzeddu 2, Bontempi 1, Ventura , Parodi, Sanguineti, Franconi, Genta 2, Zheng 11, Merello 14, Schiano Moriello 2, Bertolotti 15. All. De Santis Ass. Ambrosini

Il secondo impegno del nostro torneo presenta una Liguria completamente diversa rispetto al giorno precedente. I ragazzi di Coach De Santis riescono a restare concentrati per quasi tutti i 40 minuti e solo alcuni passaggi a vuoto uniti ad una percentuale indecente ai liberi non ci permettono di festeggiare una vittoria che sarebbe stata tutt’altro che immeritata. Buon segnale in vista della terza giornata del girone, speriamo l’atteggiamento resti questo.

Il successo è arrivato poi nella terza giornata, contro un Trentino dominato abbastanza agevolmente.

Liguria-Trentino Alto Adige 65-22
Liguria: Augliera 2, Catzeddu 6, Bontempi 8, Ventura 6, Parodi 2, Sanguineti, Franconi 2, Genta 4, Zheng, Merello 12, Schiano Moriello 7, Bertolotti 16. All. De Santis Ass. Ambrosini

L’ultima partita del girone porta finalmente una vittoria per la nostra rappresentativa maschile; il referto rosa arriva grazie ad una difesa finalmente intensa per 40′ che concede poco agli avversari e ad una maggiore circolazione di palla in attacco. Note negative l’infortunio alla caviglia per Zheng e la percentuale al liberi che definire disastrosa è poco. Oggi incrocio col Friuli Venezia Giulia per accedere alla finale per il quinto posto.

La semifinale per il tabellone basso metteva infatti i nostri 2003, privi dell’infortunato Zheng, di fronte alla quarta classificata dell’altro girone: purtroppo i friulani si sono imposti dopo 5′ di prolungamento.

Liguria-Friuli Venezia Giulia 73-75 d1ts
Liguria: Augliera 5, Catzeddu 6, Bontempi 24, Ventura 2, Parodi, Sanguineti, Franconi, Genta, Zheng n.e., Merello 15, Schiano Moriello 2, Bertolotti 19. All. De Santis Ass. Ambrosini

La semifinale 5°-8° posto con il Friuli si rivela come da pronostico partita tirata che si risolve solo ai supplementari. Le due squadre cercano di sfruttare i rispettive punti di forza per staccare gli avversari, vantaggi vicino a canestro per la Liguria e grande intensità e qualità negli esterni per i friulani. I nostri ragazzi nell’ultimo minuto del quarto quarto hanno il vantaggio per vincere la partita, lo gettano con errori grossolani ma riescono a pareggiare sulla sirena quando sembra finita. Nell’OT il Friuli si dimostra più solido nella gestione dei possessi e si aggiudica il match con uno scarto minimo.

Di nuovo il Trentino, travolto in semifinale dal Piemonte, nella finale per il 7° posto: e anche in questo caso i nostri hanno fatto valere una certa differenza, conquistando la settima piazza.

Liguria-Trentino Alto Adige 77-30
Liguria: Augliera 1, Catzeddu 7, Bontempi 13, Ventura 7, Parodi 3, Sanguineti, Franconi, Genta 9, Zheng n.e., Merello 20, Schiano Moriello 4, Bertolotti 16. All. De Santis Ass. Ambrosini

Nell’ultima partita del nostro Bulgheroni si ripropone la sfida coi trentini; rispetto allo scontro di due giorni prima cambia poco nelle giocate e nel punteggio. I nostri ragazzi terminano al settimo posto; soddisfazione per i miglioramenti visti in questi 5 giorni e qualche rimpianto per il meno 4 con la finalista Veneto e la sconfitta all’overtime con i friulani.

Nel complesso in effetti anche la spedizione maschile può un po’ rammaricarsi per una posizione che poteva essere meglio, specialmente se si fosse vinto col Veneto nel girone. Il settimo posto è esattamente quello ottenuto l’anno scorso dai 2002.

Ecco qua tutti i risultati e le classifiche del torneo maschile:

.

Ecco i piazzamenti degli ultimi anni delle rappresentative liguri, aggiornati dopo quelli ottenuti ieri:

Anno M F
2010
2011
2012
2013
2014
2015
2016

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: