SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A1/F – Carispezia, dentro De Pretto, Nori e Šesnić! Della Godenza in panca insieme a Corsolini

Posted by superbasketball su 7 luglio 2016

logo_cestistica_nuovoTorniamo a parlare di basket “pro”, anche se nel caso della A1 femminile (e sapete che ci sono anche polemiche sul fatto) non c’è professionismo: usciamo insomma per un attimo dal giro dei tornei estivi per parlare di quello che si prepara per la prossima stagione.

A La Spezia oggi sono stati annunciati altri tre “colpi di mercato”, e il roster si è decisamente rimpinguato, passando da 5 sicure a 8. Dopo le  conferme per coach Corsolini, Elisabetta Linguaglossa, Marta Aldrighetti e Margherita Corradino, e le aggiunte già prestigiose di Sara Bocchetti e Nina Premasunac, vediamo chi si aggrega al gruppo bianconero per la stagione 2016-2017 in A1.

In Alto: Alice Nori; in basso a sinistra Dina Sesnic; in basso a destra Valeria De Pretto

In alto Alice Nori; in basso a sinistra Dina Šesnić; in basso a destra Valeria De Pretto

Partiamo dal ritorno: Valeria De Pretto, ala, 1991, cresciuta a Schio, nella Carispezia ha infatti già militato nelle stagioni 2011-2012 e 2012-2013, poi è tornata a Parma in A1 nella stagione scorsa dopo essere stata a Broni e Bologna in A2. L’anno scorso tra le ducali ha avuto molto spazio e pertanto è sicuramente una pedina di grande esperienza, che oltretutto conosce anche l’ambiente. Bentornata Valeria!

Alice Nori è una lunga, 1993, che sale in A1 dopo tantissime stagioni nella categoria inferiore: le ultime due a Ferrara (l’abbiamo vista dunque anche a Montepertico), e prima a Bologna e inizialmente a Cervia (è di Ravenna). Benvenuta Alice!

Last, ma assolutamente not least, ecco Dina Šesnić (e quindi si pronuncia Scesnic, con la c di “cena”)! Croata come Premasunac (bene per la comunicazione tra le due straniere), pivot del 1987, anche Dina è un innesto di grande spessore. Punta di forza dello ŽKK Kvarner, che si è piazzato terzo quest’anno in A1 croata, Šesnić ha giocato in carriera in diversi paesi europei vincendo in Serbia con il Partizan Belgrado il campionato 2011-2012 e l’Adriatic League. Benvenuta Dina!

Novità anche in panca: a dare una mano a coach Corsolini arriva infatti coach Tommaso Della Godenza, capoallenatore del settore giovanile a Parma dal 2009, esperienza in C femminile come primo a Vico, e nelle ultime stagioni allenatore della selezione femminile dell’Emilia Romagna (Memorial Fabbri, Bulgheroni, Trofeo delle Regioni; tra l’altro con una vittoria assoluta al Fabbri e due secondi posti al Bulgheroni). Benvenuto!

E’ ancora inizio luglio e siamo a quota 8…se si dovesse aggiungere qualche riconferma il gruppo sarebbe quasi fatto. Ma stiamo a vedere con calma…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: