SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 20/F – Semifinale europea per Cabrini e Reani!!

Posted by superbasketball su 16 luglio 2016

nazionaliItaliaL-top-bkgLogo_en matosinhosAvevo lasciato Alessia Cabrini e Laura Reani al loro Europeo iniziato alla grande, con la vittoria del girone della prima fase, e alla vigilia dell’ottavo di finale con la Bosnia.

Le ragazze di coach Riga hanno sofferto molto le slave, ma nel finale hanno trovato lo spunto giusto per superarle (Zandalasini 20, Pan 18; Cabrini 9, Reani 2) e confermare il pronostico che favoriva ovviamente la prima di un girone rispetto alla quarta dell’altro.

Ma il vero capolavoro è arrivato ieri contro la Lettonia, che nel frattempo aveva battuto nei quarti la Slovacchia. Le lettoni dopo un inizio favorevole alle azzurre avevano preso vantaggio e nel terzo quarto erano salite sino al +16. Sembrava finita, ma le nostre (Zandalasini 31, Kacerik 9; Cabrini 7, Reani 1) prima chiudevano la frazione limando lo svantaggio al +11, poi trascinate da una pazzesca Zandalasini  si rimangiavano tutto il divario, stordivano le avversarie con un parziale complessivo di 29-6 (24-6 nell’ultima decisiva frazione) e conquistavano un posto nelle prime 4. Bravissime!!! E la vittoria è stata un po’ dedicata a Marzia Tagliamento, che nel frattempo aveva saputo che il suo incidente era grave (lesione al crociato). Davvero un peccato che non possa dare un contributo prezioso in questa fase finale!

Le nostre invece stanno dando il loro contributo: Cabrini nelle ultime gare ha giocato molto e segnato quasi in doppia cifra, Reani ha trovato meno spazio solo con la Lettonia.

E ora la semifinale, contro la ovviamente temibile Serbia, stasera alle 21.45 ora italiana. Le serbe erano nel girone delle azzurre, e domenica scorsa si erano dovute arrendere nettamente alle nostre proprio nella partita che aveva visto nel terzo quarto l’infortunio di Tagliamento. Avversarie insidiose secondo me anche perché averle già battute nel girone non deve far pensare che la finale sia una formalità! Andiamo però a prenderci una medaglia!!!

L’altra semifinale si gioca tra Spagna e Russia in questi minuti. Domani le due finali: 3°-4° posto alle 18.30 e finalissima alle 20.45. Vedremo, in una delle 2 ci saranno le azzurre e in ogni caso domani si giocherà per un posto sul podio, speriamo uno di quelli alti.

Sempre forza ragazze, forza Laura e Alessia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: