SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Primo turno con l’unico scossone dell’Ospedaletti che stende il Follo

Posted by superbasketball su 4 ottobre 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIl primo turno di C Silver ha probabilmente rispettato quasi tutti i pronostici: forse il risultato meno scontato è stato quello di Ospedaletti.

Il “branco” di coach Lupi (Rossi 26, Scala 18) ha infatti battuto ampiamente uno dei top team delle ultime stagioni, il Basket Follo di coach Bonanni (Panaggio 29, Madiotto 13). In una gara iniziata con circa 25′ di ritardo per un blackout, i follesi hanno retto alla pari, con break e controbreak, nel primo quarto e più o meno fino all’intervallo; poi gli orange hanno preso il largo, confermando di poter dire la propria in questa edizione del campionato. Sabato sono attesi a Santa, mentre per gli sconfitti il turno casalingo con l’Aurora potrebbe servire a rimettersi in carreggiata.

Senza brillare troppo, risultato utile comunque per il Sarzana campione in carica (Jonikas 21, Salazar 18), che sul proprio campo ha regolato il giovane Tigullio di coach Pezzi (Wintour 21, Peric 17): ma i biancorossi sino a poco dal termine erano davanti, e comunque in partita, e c’è voluto un rush finale per decidere la partita a favore dei ragazzi di Bertieri. Siccome spesso sono gli scampati pericoli a fare la differenza a fine campionato…certo dopo il turno di riposo del prossimo weekend i biancoverdi dovranno fare meglio nel derby con la Tarros. Quanto ai sammargheritesi, che si sono visti sfuggire dalle mani i 2 punti sul più bello, dovranno misurarsi sabato con l’Ospedaletti di cui si è già detto.

La Tarros (Kuntic 19, Pipolo 18) ha conquistato i 2 punti sul campo della neopromossa Alcione Rapallo (Giordano 17, Vexina 16), ma come nel caso di Sarzana anche qui la partita è stata tutt’altro che scontata, con un equilibrio quasi perfetto in tutti i parziali, con gli ospiti capaci di prendere il vantaggio decisivo nelle ultime battute di gara. Buona prova dei ragazzi di Pieranti di fronte ad una delle prime della classe, da confermare nel derby in arrivo a Sestri Levante; quanto a quelli di Padovan, a loro toccherà saggiare in casa la consistenza dalla Pallacanestro Vado versione 2016-2017, che in questo turno riposava.

L’unica partita giocata domenica è stata quella di Chiavari, alla quale il vostro blogger preferito ha assistito di persona (in pieno conflitto di interessi peraltro 😉 ). La rinnovatissima e giovanissima Aurora di coach Marenco (Begiqi 16, Frulli 10) ha iniziato in modo decisamente disarmante, subendo dagli esperti ragazzi di Pansolin e Taverna (Dufour 17, Bigoni 13) un 0-20 nel primo quarto che ha subito chiarito l’andazzo. Il gruppo gialloblu si è poi un po’ ripreso, ma i cussini hanno gestito la gara con grande autorità, incassando purtroppo l’infortunio di Mangione (naso “da rifare” dopo un contatto difensivo fortuito con Muzzi), ma riuscendo a far giocare a lungo anche i 3 under portati al Palacarrino. A Genova sabato ci sarà il derby con l’Ardita, mentre i chiavaresi tenteranno di fare un po’ meglio in casa del Follo.

Vista la presenza di una Braun Cam carica, ecco a voi foto (scrause, ma se non vi spaventano cliccate sulla foto che si apre l’album di Flickr) e video (integrale) della partita di Sanpierdicanne:

2016-2017 C Silver Aurora-CUS GE 45-70.

.

Infine (la lascio per ultima per, diciamo, risultati acquisiti nella stagione scorsa) c’è da raccontare della sconfitta casalinga dell’Ardita Juventus per mano del Centro Basket Sestri Levante: i biancoverdi di coach Canepa (Garibotto 18, Poltroneri 11) hanno avuto un miglior primo tempo, al quale hanno reagito nel terzo quarto, ma dopo aver anche ottenuto il vantaggio i nerviesi (Ferrari 18, Dallorso 15) hanno perso lucidità, specialmente negli ultimi giri di lancetta, e hanno dovuto lasciare il passo ai sestrini. Il Centro Basket riceverà ora in via Lombardia l’Alcione, mentre per l’Ardita di coach Chiesa c’è la stracittadina del PalaRomanzi, se servisse qualche stimolo…

Situazione:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: