SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Si comincia con 13 compagini al via e qualche novità

Posted by superbasketball su 5 ottobre 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa D regionale si prepara al primo atto stagionale.

Il lotto delle partenti presenta qualche novità rispetto ai soliti nomi, e copre quest’anno davvero tutto l’arco ligure, perché si va da Sanremo a La Spezia.

Avevamo salutato qualche mese fa la promozione in C Silver del Basket Albenga alla fine della regular season, e dell’Alcione Rapallo dopo i playoff: mentre i ruentini giocano in effetti al piano di sopra, gli albenganesi hanno invece rinunciato alla promozione, e si ripresentano ai blocchi di partenza di questa stagione 2016-2017. Nella prima giornata i campioni in carica affronteranno in trasferta proprio la neopromossa dalla Promozione dell’anno scorso, ovvero il BVC Sanremo, che in finale aveva superato la Pallacanestro Sestri, la quale a sua volta ha avuto accesso alla D dopo che la Fortitudo Savona ha rinunciato a parteciparvi. I sestresi ritornano quindi a questo livello, e faranno il loro esordio nel primo derby genovese stagionale, in casa contro l’Auxilium.

Geograficamente parlando e partendo da ovest abbiamo dunque, dopo Sanremo, l’Imperia Riviera dei Fiori, che torna a provare l’assalto alla categoria superiore e comincerà ospitando la Pro Recco. Avvicinandoci al centro della regione, dopo Albenga di cui ho già detto c’è nuovamente l’Amatori Savona, che nel primo turno affronterà in trasferta il Busalla, un’altra delle protagoniste del campionato scorso.

Poi c’è il Cogoleto Basket, che sabato sera farà visita alla Valpetronio, altra squadra con lunga militanza nella categoria, in quel di Casarza. Entriamo a Genova passando per Pegli, dove gli sharkers, che l’anno scorso erano riusciti a salvarsi ai danni del Bordighera, inizieranno…dal turno di riposo. Proseguiamo, dopo aver ricordato le già citate Auxilium e Sestri, oltre a Busalla, e superando Recco troviamo San Salvatore, dove è di casa il Villaggio Sport, che sabato ospiterà un’altra delle novità stagionali, ovvero la spezzina Scuola Basket Diego Bologna, che dopo essere cresciuta nelle giovanili trova sfogo in un campionato senior e rappresenta l’estremo est della serie, che l’anno scorso di fatto si fermava in provincia di Genova, a Casarza.

Le squadre naturalmente hanno avuto vari cambi di roster e anche di panchina, di cui però parlerei durante la stagione man mano che se ne presenterà l’occasione (anche perché non seguendo il mercato sarebbe ora veramente duro ricostruire tutto in un unico post, confessiamolo!). Come al solito però la serie serve a far fare le ossa a tanti giovani, ma contemporaneamente molti giocatori di categoria superiore scendono spesso, magari per motivi logistici o contingenti, e fanno da “chioccia” ai primi alzando contemporaneamente il livello della competizione.

Faccio a tutti un grande in bocca al lupo per la stagione!

Dimenticavo, la formula: beh per una volta pare proprio che da un anno all’altro non sia cambiato nulla! Incredibile! 😉

Partite in programma:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: