SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Prom/M – Il campionato più “minors” della FIP Liguria parte venerdì!

Posted by superbasketball su 19 ottobre 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa Promozione maschile 2016-2017, ecco cosa mancava! “Ovviamente” senza formula ufficiale, da venerdì sui campi sparsi qua è là nella nostra regione, centinaia di appassionati, giovani, ex cestisti delle serie superiori, e qualcuno anche un po’ più attempato, si sfideranno per un posto nella D regionale della stagione prossima. Il tutto passando attraverso il tipico campionario di partite in palestre congelate e/o allagate, pizze notturne prima del rientro a casa, allenamenti dalle 22 alle 23.30, arrivi in palestra dopo l’inizio della partia causa ingorgo all’uscita dal lavoro, eccetera. E anche qualche baruffa scatenata dal trash talking di quello che non ci sta sul -25 (o sul +25, a scelta). Insomma, passione!

Quest’anno in questa categoria si sono iscritte 19 squadre. Come al solito, molte di queste in realtà non potranno lottare per i playoff, sempre che si siano conservate le vecchie regole: le squadre che hanno un corrispettivo in C o D non possono “rischiare” di essere promosse. Sono comunque tutte divise in 2 gironi, con criterio geografico.

Il girone di ponente, ovvero il girone A, comincia a Taggia, con l’Olimpia, e finisce addirittura nel levante di Genova. Partendo dalla cittadina imperiese, si passa direttamente alla provincia di Savona, dove ci sono Alassio, Maremola, Fortitudo e Varazze, e poi a quella di Genova, con Pegli, Futura, Atena e Meeting, per un totale di 9 squadre, delle quali solo quella pegliese non potrà qualificarsi per la seconda fase.

Nel girone B c’è tantissima Genova: My Basket, Scat, Auxilium, Cus, Athletic e Ardita. Poi  in provincia ci sono Tigullio S.M., Aurora Chiavari e Villaggio Sport; infine, saltando a piè pari lo spezzino, si torna addirittura a sconfinare in Toscana con la Pontremolese, totale 10 squadre, ma ben 6 non potranno fare i playoff. Sono Auxilium, Cus, Ardita, Tigullio, Aurora e Villaggio.

Immagino che la formula prevederà il passaggio alla seconda fase di…non lo so; si potrebbero prendere le prime 4 (eligibili) dei 2 gironi, oppure (forse meglio ma ogni formula ha i suoi difetti) prendere gli 8 migliori ranking dei due gironi, e in quel caso mi aspetto comunque almeno un po’ di fase a orologio nel girone A (ogni squadra gioca per ora 16 partite, mentre nel B sono 18). Vedremo.

Intanto si parte venerdì con la palla a 2 tra Athletic e Villaggio Sport.

E vinca la migliore! (O in subordine quella che si diverte di più)

Risultati e classifica:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: