SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C/F – Tre squadre sopra a tutte?

Posted by superbasketball su 27 ottobre 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa C femminile è partita con la prima giornata, e i verdetti di alcuni incontri sembrano abbastanza inequivocabili: ci sono a quanto pare 2-3 squadre che difficilmente incontreranno difficoltà nel girone, se non interverranno altri fattori, a parte gli scontri diretti. E’ da verificare se altre potranno contribuire a dare più equilibrio al campionato.

A dir la verità è stata l’ultima partita disputata, essendo stata rinviata a ieri sera (in realtà si era giocato nel weekend ma solo a livello amichevole), ma ad esempio la Polysport Lavagna di coach Daneri (Fortunato 27, Principi 21) è partita con un piglio decisamente da categoria superiore. Non sono i 79 punti segnati, comunque tanti in genere in campo femminile, ma piuttosto i soli 22 concessi ad una Pallacanestro Loano (Casto e Zappatore V. 7) che comunque schiera un quintetto di discreto livello, a far pensare; d’altronde le lavagnesi sino a poche settimane fa lottavano per la A2. Le biancoblù dovranno far visita ora alla Sidus di coach Rossi, e vedremo se confermeranno quanto visto ieri, mentre coach Iannuzzi dovrà vedersela in casa con l’altra reduce dalla B, la Cestistica Savonese.

Proprio le biancoverdi avevano dato la prima spallata al campionato, andando in tripla cifra (Zanetti 18, Skiadopoulou 14) nell’opening game con l’Aurora Chiavari di coach Migliazzi (Ortica I. 12, Vaccaro 11). Le cronache registrano che il divario oltre ad essere evidente dai nomi nel roster lo è stato anche sul parquet del PalaPagnini. Savonesi chiamate come detto ad una trasferta breve sabato per il derby loanese; al Palacarrino invece le gialloblù proveranno a sgambettare un altro nome nobile, l’NBA-Zena.

La terza squadra ad avere impressionato per il volume della vittoria, in trasferta, è l’Audax San Terenzo (Canova 20, Cattoi 16), che ha travolto la Pallacanestro Alassio (Ardoino 12, Ottaviani 9). Le spezzine hanno fatto valere stazza ed esperienza e stroncato la squadra di coach Ciravegna, lasciata indietro di quasi 30 punti alla sirena finale. Il team di coach Rossi ora ospiterà lo Junior Rapallo, mentre le alassine giocheranno a Vado con l’Amatori.

Queste 3 partite hanno dato l’impressione che le reduci della B, e forse anche l’Audax che l’anno scorso era andata in finale, possano fare un campionato a sè. A meno che il maggiore equilibrio degli altri match non abbia nascosto in parte la competitività di altri team.

Ad esempio della Sidus (Smith 16, De Ferrari 10), tornata alla vittoria in campionato dopo un lungo periodo di referti gialli, addirittura in trasferta a Rapallo con lo Junior (Gaiaschi 12, Rodriguez E. 9). Le genovesi hanno dato lo scrollone decisivo nella seconda frazione, gestendo con relativa tranquillità il resto della gara, anche se le ruentine hanno provato a rientrare in partita. A entrambe le squadre spetta un secondo turno molto probante, se non proibitivo: a Lerici per le tigulline, a Lavagna per le genovesi.

O della NBA-Zena, che a Vado, nella partita di “DaglianocontroDagliano” (coach vadese contro figlia giocatrice rosanero), ha ritrovato uno dei suoi colori nel referto, facendo felice il presidente Margiotta. Le genovesi (Paleari 19, Giacché 16) hanno ribaltato il buon inizio vadese (Gatto 11, Poggio 10) andando poi via e concedendo un po’ nel finale alle padrone di casa. Ancora trasferta per le rosanero, a Chiavari, mentre ancora partita casalinga per le pappagalline, che ospiteranno l’Alassio in uno dei tanti derby della provincia savonese.

Vedremo dunque se il secondo turno rimescolerà un po’ le carte o no. Quantomeno si giocherà tutto tra sabato e domenica, e anche questo per la C femminile ligure è quasi un evento!

Situazione (e partite in programma):

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: