SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A1/F – Carispezia, purtroppo niente punti anche con Vigarano

Posted by superbasketball su 31 ottobre 2016

logo_cestistica_nuovoServivano come il pane, i 2 punti della partita casalinga di ieri contro la Meccanica Nova di Vigarano, sia per la classifica sia perché un referto rosa strappato con il roster ancora incompleto avrebbe dato delle sicurezze aggiuntive. Invece così non è stato, e la Carispezia è uscita ancora dal Palasprint con 0 punti in classifica, mentre le avversarie, che hanno sicuramente meritato il risultato, hanno potuto festeggiare la prima vittoria stagionale.

Non era partita male la squadra di Corsolini (De Pretto 25, Premasunac 16): pur con McIntyre ancora al palo per motivi sinceramente piuttosto incredibili (come una comunicazione della Federazione giunta in ritardo di 17 minuti, dopodiché la stessa non  permette di far giocare l’atleta), una Premasunac scatenata nei primi minuti faceva pensare che tra lei e Reke si potesse far bene nel pitturato, malgrado le americane ferraresi, specialmente Littles, mostrassero grande atletismo. Un buon momento difensivo, in una serata in cui le difese sono state poco impermeabili, portava anche ad un break importante, col massimo vantaggio Carispezia, sul 20-13; ma Vigarano sospinta dalle due straniere d’oltreoceano (a fine quarto 19 punti su 24) rientrava e chiudeva davanti la prima frazione col minimo scarto. Nella seconda Vigarano provava a mantenere il naso davanti, ma Spezia, pur pasticciando spesso in attacco, trovava specialmente dall’arco i punti per tenersi a galla, e andare al riposo su un 41-44 causato soprattutto dal calo della prestazione a rimbalzo: 15 a 25 a metà gara (e saranno poi 26-47…) significano tante seconde opportunità per le estensi.  Nella ripresa, dopo un inizio equilibrato, in cui le triple di Bocchetti (15 punti per lei alla fine con un buon 3/7 dall’arco) e un paio di zampate di Premasunac riportavano nuovamente le bianconere avanti sul 54-52, e poi ancora il pari a 57, si spegneva purtroppo la luce. Vigarano bombardava da tutte le posizioni (tranne che dall’arco, solo 4 tentativi con una tripla segnata da Granzotto), con Crudo (15 punti pesantissimi per lei) a fare da americana dopo che entrambe le straniere erano uscite col 4° fallo, ma anche le altre uscite dalla panchina riuscivano a dare il loro contributo in rimbalzi e punti, con percentuali elevate, mentre da parte bianconera si faticava un po’ a trovare il fondo della retina, compresa la pur superlativa De Pretto. La sirena del 3° quarto registrava il 63-69, che restava poi per vari possessi all’inizio del 4° periodo. Quando il punteggio si sbloccava però era Vigarano ad allungare, in breve si andava a -10 e di lì in poi alla Carispezia restavano solo briciole, non si tornava più alla singola cifra. Peccato perché la sfida era alla portata, ma evidentemente non era da meno la voglia della Meccanica Nova di fare il risultato, e a tratti la fisicità delle ospiti è stata semplicemente superiore: poi la precisione nei momenti cruciali ha deciso le sorti della gara.

Qui il video integrale della gara dal canale Youtube della Lega femminile:

.

Sarebbe stato importante ripartire con gli allenamenti con un po’ più di serenità, e affrontare la prossima trasferta di Broni, dove potrà esordire McIntyre (che da un lato dovrebbe garantire maggior presenza d’area, dall’altro imporrà certamente nuove impostazioni offensive per ottimizzarne l’utilizzo), con la tranquillità che una vittoria contro una concorrente diretta poteva portare. E niente, quest’anno va così.

In classifica si nota, dopo il trio imbattuto in testa e le inseguitrici (sgranate) Lucca e Napoli, che la coda è compressissima: dalla sesta posizione di una Ragusa un po’ in periodo no si passa alla dodicesima di Battipaglia, con 7 squadre in 4 punti. Con qualche partita positiva si può pensare di progredire velocemente nella graduatoria…

Situazione:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: