SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A1/F – Carispezia olè! Sbancata Broni!

Posted by superbasketball su 6 novembre 2016

logo_cestistica_nuovoCambiata la musica per la Carispezia: oggi a Broni le bianconere hanno fatto una prestazione speculare a quella di domenica scorsa con Vigarano, e sono state premiate dal primo referto rosa stagionale!

Su un campo caldissimo, le spezzine (Premasunac 23, De Pretto 18) hanno vinto meritatamente, a partire dallo strapotere nel pitturato con la lotta a rimbalzo dominata dalla coppia Premasunac-McIntyre: ribaltato quasi esattamente lo sbilanciamento subìto con Vigarano, ed è chiaro che questo ha portato a un gran numero di possessi gestibili in più, comprese 10 seconde opportunità in attacco. Soprattutto sotto al proprio canestro fondamentale McIntyre con 13 rimbalzi, mentre Premasunac è stata più dinamica sotto quello pavese (7 carambole per lei). De Pretto, inizialmente limitata dai falli, è stata poi micidiale nel momento critico, ma hanno girato bene un po’ tutte, e anche Bocchetti che nella prima metà era rimasta a secco ha poi contribuito bene. Dall’altra parte praticamente la sola Stokes è risultata immarcabile, e a lungo più di metà del fatturato ovvensivo biancoverde è rimasto appannaggio dell’americana, negativa solo a cronometro fermo e in modo forse decisivo.

L’andamento della gara è stato quasi sempre controllato dalle bianconere, che già nella prima frazione avevano preso un po’ di vantaggio, con McIntyre a mostrare le sue qualità tirando sopra alle braccia delle lunghe pavesi con buone percentuali. Il primo strappo produceva già un +7 alla prima sirena. Nel secondo quarto Broni riesce a recuperare qualcosa, ma viene ricacciata al -6 di fine tempino (con Reke a sbagliare 2 punti scontati a pochissimo dal termine). Nella ripresa cresce ancora Premasunac, che segna, prende rimbalzi, sbaglia anche ma di fatto, con De Pretto a mezzo servizio, a tratti è risultata troppa per qualunque avversaria. Grazie a lei e alle bombe di De Pretto e Bocchetti nel momento del massimo sforzo pavese, la Carispezia ha chiuso il 3° quarto sul +11 e iniziato la volata finale con un tesoretto cospicuo. Quarta frazione che per Broni è l’ultima spiaggia, e in effetti le ragazze di coach Sacchi hanno alzato la tensione difensiva costringendo più volte le bianconere a perdere palla o a commettere 24″. Madu ha infilato il -3 ma qui c’è stato il capolavoro della lunga croata bianconera: canestro, rientro a stoppare Madu, palla a Costa che vede e lancia lungo e De Pretto deve accompagnare solo la palla nella retina, +7, poi Premasunac stoppa anche Stokes e dopo un libero di Costa segna ancora. +9, poco al termine e di fatto la gara finisce qui, malgrado una tripla di Ravelli limiti i danni per le padrone di casa.

Qui il video dello streaming della gara (che non è stato proprio rose e fiori, ha avuto molti problemi durante la trasmissione):

.

Poco altro da dire: coach Corsolini ovviamente avrà ancora molte cose da limare, ma la Carispezia vista oggi è sembrata oggettivamente un’altra versione rispetto alle ultime uscite. Ottimo esordio della nuova americana, certamente una lunga molto alta e meno dinamica di altre giocatrici nel suo ruolo ma con discreta mano, tutto sommato in grado già di stare in campo più di 30 minuti e con pochi falli a carico, e probabilmente in gran parte responsabile della miglior prestazione a rimbalzo globale, anche favorendo il rimbalzo delle compagne. Veramente si può pensare che un’ulteriore aggiunta di un play di ruolo potrebbe far fare un altro salto di qualità a questo team.

In ogni caso, ora il tabellino contiene una V, o una W se lo si vuole scrivere in inglese, e credo che ci sia da essere contenti!

Anche perché perdono sia Battipaglia, che resta ultima, sia Vigarano, che viene riagganciata…

In testa, le sfide incrociate lasciano Schio da sola in testa, con Venezia, Lucca e S. Martino a ridosso.

Sabato prossimo si torna in casa, per una sfida difficile proprio contro Lucca: certo, dura, ma immagino che verrà affrontata con una serenità diversa.

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: