SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A1/F – Carispezia, che batosta con Lucca

Posted by superbasketball su 13 novembre 2016

logo_cestistica_nuovoPurtroppo dopo la grande soddisfazione della prima vittoria stagionale, a Broni, ieri è arrivata la doccia fredda della batosta casalinga contro la Gesam Lucca, una partita iniziata male con la scavigliata di De Pretto sul primo attacco e finita malissimo con una cinquantina di punti di divario.

Infatti mentre McIntyre insaccava dalla media il primo canestro della gara per l’effimero vantaggio bianconero, De Pretto si accasciava oltre la linea di fondo. Valeria, che tra l’altro spera di poter giocare sabato prossimo con la Gran Bretagna in nazionale, è poi rientrata nel secondo quarto, giocando poi 24′ ma decisamente senza poter dare il consueto contributo. La gara è purtroppo scivolata via dalle mani del team di Corsolini (McIntyre 14, Premasunac 9) molto rapidamente, con la stessa velocità con cui Dotto ha fatto impazzire le portatrici di palla bianconere. Non sono tutte rubate, ma 39 palle perse, di cui 13 nel solo primo quarto, sono un dato clamoroso: hanno causato la disparità dei tiri tentati, 69 per le ospiti contro solo 40 per le padrone di casa (più una decina di possessi equivalenti ricavabili dai 21 liberi tirati, contro i soli 11 delle bianconere). Il punteggio è andato di pari passo: sotto di 13 al primo intervallo, poi di 20, poi di 41 dopo una terza frazione se possibile ancora peggiore. L’ultimo tempino risulta meglio solo perché negli ultimi giri di lancetta, con la rotazione estesa anche agli estremi delle panchine, le spezzine hanno trovato qualche canestro pesante in più e accorciato dal massimo svantaggio di -52 al -46 definitivo, comunque un abisso.

Poche le cose buone viste nei 40′: oggettivamente molto bassa la qualità della difesa in molti frangenti (anche prolungati), troppe le difficoltà a varcare la linea di metà campo e anche dopo a far girare la palla senza rischiare l’intercetto ad ogni passaggio. Persino nei rimbalzi stavolta si è finite sotto (26 a 32, a metà erano già 12-19). Spezia è apparsa a tratti ingenua, e poi nella rottura prolungata al rientro dagli spogliatoi (0-18 prima che McIntyre segnasse) decisamente in preda allo scoramento. Una gara da dimenticare, anzi da ricordare per evitare prestazioni simili…Per il resto, chapeau a una Lucca che coach Diamanti ha organizzato perfettamente e che è passata a mò di ruspa sulle poche velleità della Carispezia, dimostrando di strameritare la posizione di classifica attuale. Dotto ha fatto la parte di Lupin, Harmon e Pedersen hanno finalizzato cone primi terminali, ma tutte le altre hanno segnato con regolarità, punendo quasi ogni errore delle ragazze di Corsolini. Il quale deve ora rituffare le sue nel lavoro quotidiano, per tornare ad avere gli occhi giusti quando tra 2 settimane, dopo la sosta per le gare delle azzurre con Gran Bretagna e Montenegro, si tornerà a giocare per i 2 punti, a Napoli. E poi con Battipaglia, soprattutto, la settimana ancora dopo: lì i punti peseranno tantissimo.

Qui il video integrale della gara dal canale Youtube della Lega femminile:

.

Intanto anche Vigarano ha trovato altri 2 punti, e ha lasciato le spezzine in penultima posizione da sole. In vetta, dopo gli scontri diretti della settimana scorsa, vincono tutte, e la classifica ora è divisa in tronconi, con le prime 4, poi Ragusa e Napoli staccate di 2 vittorie, e poi le altre. Ma il paradosso della formula di quest’anno è che i playoff (e la salvezza, peraltro!) restano a soli 2 punti dalla Carispezia!

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: