SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C/F – Nessuna sorpresa, sempre Savona davanti

Posted by superbasketball su 16 novembre 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa C femminile vede ancora al comando la Cestistica Savonese, dopo un turno in cui tutte le favorite hanno vinto: le tre davanti sono ancora a punteggio pieno. Nel frattempo è uscita la formula degli spareggi per l’eventuale promozione in A2, che potete leggere con dovizia di particolari nella pagina dedicata, ma che in sintesi dice che solo la vincitrice di questo campionato potrà provare a salire (e quindi ci sarà chi resterà deluso nelle proprie ambizioni alla fine dei playoff), spareggiando prima con la vincitrice del Piemonte, poi in una semifinale contro Toscana2 o Marche 1, ed eventualmente poi contro o Lombardia1 o una tra Emilia-Romagna2 e Veneto/Trentino/FriuliVeneziaGiulia3. Un percorso duro, soprattutto per la presenza di Lombardia1, direi. Ma…arrivarci intanto! Torniamo a noi.

Procede la corsa senza macchia del team di coach Pollari (Tosi 32, Zanetti 15), che ha inflitto un cinquantello alla Pallacanestro Alassio sul campo del PalaPagnini: le gialloblu hanno resistito per un quarto, poi le biancoverdi, gradualmente, hanno preso il largo come al solito. La trasferta a Rapallo contro lo Junior fanalino di coda a 0 punti non sembra rappresentare un ostacolo particolare per le savonesi, che probabilmente pensano più al weekend successivo quando ospiteranno la Polysport; le alassine di coach Ciravegna tornano invece al Palaravizza dove devono affrontare la quarta forza del torneo, l’NBA-Zena.

Dietro a Savona c’è appunto la Polysport, che pur non avendo sinora raggiunto le vette realizzative biancoverdi, tuttavia ha addirittura un miglior quoziente canestri. Anche a Vado, con l’Amatori di coach Dagliano, le biancoblù (Principi 23, Fortunato 14) sono soprattutto riuscite a limitare i punti segnati dalle biancorosse (Poggio 18, Franchello 5), tenute a 40 punti di cui 16 nell’ultimo tempino, dimostrando di impostare le gare, come d’abitudine, soprattutto con l’attenzione alla fase difensiva. Le ragazze di Daneri, che recupereranno la gara con l’Audax il 21 dicembre, sabato andranno in trasferta a pochi chilometri di distanza, al PalaCarrino di Chiavari. Le vadesi sono invece di scena in casa della Sidus Genova.

La terza piazza (ovviamente in base all’avulsa a quota 6) resta appannaggio dell’Audax San Terenzo (Canova 15, Russo M. 8), che non ha lasciato scampo alla Sidus Genova (Zichinolfi 15, Rossi 6), nell’occasione priva anche di De Ferrari e che durante la gara ha visto anche scavigliarsi Smith (mentre per le lericine c’è da lamentare il naso rotto di Martina Russo). Nella sfida tra i due coach Rossi i due punti sono quindi andati, come da pronostico, a quello dell’Audax, che ora deve preparare la sfida con il Loano di sabato, mentre quello genovese ospiterà in via Allende l’Amatori.

Convincente la vittoria in trasferta dell’NBA-Zena di coach Grandi. Le rosanero (Paleari 16, Policastro 14), che hanno anche aggiunto al roster l’altra ex-savonese De Mattei, hanno espugnato il campo della Pallacanestro Loano di coach Iannuzzi (Lanari 18, Zappatore V. 6), in una gara sempre condotta con vantaggi tranquillizzanti. Le genovesi sono attese, come dicevo, ad una nuova trasferta, probabilmente alla loro portata, ad Alassio, dopo la quale (e dopo la successiva gara in casa con Rapallo) potrebbero aver consolidato la loro posizione; per le loanesi invece il programma prevede una gita a Lerici che sembra decisamente più ostica.

Resta da parlare della vittoria dell’Aurora Chiavari (Ortica E. 23, Ortica I. e Bonini 8) con lo Junior Rapallo (Gaiaschi 11, Rodríguez E. 8). Le ruentine hanno tenuto botta sino all’intervallo lungo, ma le gialloblù di Migliazzi hanno avuto una seconda parte di gara in crescendo e hanno conquistato un secondo referto rosa che le pone a questo punto al centro della classifica. Le aurorine avranno un sabato sera impegnativo in casa con Lavagna; non andrà meglio alle ragazze di coach Orio, che devono ospitare la Cestistica…

Situazione (e partite in programma):

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: