SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – La Tarros cerca l’aggancio in vetta

Posted by superbasketball su 17 novembre 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIn C Silver la Tarros, prima dello scontro diretto della settimana prossima, ha l’occasione di riagganciare in vetta il CUS Genova, che in questo weekend riposa.

Il team del presidente Caluri va infatti a Sestri Levante, dove in caso di vittoria tornerebbe al primo gradino della classifica, dal quale è scivolata indietro di fatto solo a causa del proprio turno di riposo due settimane fa. Padovan ha sinora ottenuto il massimo risultato ovunque tranne che a Santa, inclusa la trasferta di Sarzana, e da pronostico, per quanto magari possa lamentare qualche acciacco vario, la sua squadra dovrebbe poter far risultato anche sabato pomeriggio in via Lombardia. Il Sestri di coach Canepa aveva cominciato con 2 vittorie ma da allora si è di fatto arenato, tra sconfitte e turni saltati o di riposo, ed è vero che in casa può contare sulla vicinanza fisica dei propri sostenitori, ma al momento difficile immaginare che possa stoppare i campioni in carica, anche se…Tigullio docet.

La terza in classifica, la Pallacanestro Vado, inizia invece la fase più delicata del suo girone di andata, andando a far visita al Follo. In casa follese le problematiche delle ultime settimane sono in gran parte legate all’assenza di due pedine fondamentali come Panaggio e Bozickovic, in presenza dei quali probabilmente sarebbero in altra posizione di classifica, e si è dovuto sopperire con l’utilizzo degli Under 20. Se sarà ancora così di fatto sarà una sfida tra squadre molto giovani, visto che i ragazzi di Dagliano e Costa sono anche loro sostanzialmente Under 20 con un paio di aggiunte.  E’ chiaro che con un’ulteriore vittoria il Vado assumerebbe un profilo ancora più di sostanza; ma coach Bonanni vuole senz’altro tornare a vedere rosa per non perdere troppo terreno.

L’altra spezzina, Sarzana, scende a sua volta nel Tigullio, ma a Rapallo, ad affrontare il fanalino di coda Alcione nella palestra di via Don Minzoni. Anche i ragazzi di Bertieri sono stati penalizzati, sulla carta, dall’allerta meteo di due settimane fa: in realtà al momento insieme a Cus e Tarros costituirebbero il triangolo di testa, essendo per ora le uniche squadre con una sola sconfitta (per i curiosi, un’avulsa a parità di punti al momento metterebbe davanti la Tarros, poi Sarzana e solo terzo il CUS). I biancoverdi quindi vanno a far visita alla squadra di coach Pieranti con il vantaggio abbastanza netto nel pronostico, per quanto i ruentini abbiano già ben giocato contro le altre due capoliste.

Scontro diretto magari non prevedibile a settembre quello che andrà in scena in via Allende sabato alle 19, dove l’Ardita riceve l’Ospedaletti. Entrambe hanno 6 punti, anche se i nerviesi li hanno fatti in tre giornate consecutive, dalla terza alla quinta, mentre i ragazzi di Lupi dopo aver vinto all’esordio con Follo avevano avuto diversi passaggi a vuoto, e nelle ultime 3 poi hanno recuperato vincendo 2 volte. Coach Chiesa ha sprecato due cartucce consecutive, leggi partite in casa, negli ultimi 2 turni, e sarebbe bene non sprecasse anche la terza; gli orange sono invece ancora alla ricerca della prima W on the road. Entrambe però sono abbastanza lontane dalla zona pericolosa da potersi giocare con una certa tranquillità i 2 punti in palio dopodomani.

Interessante anche il derby di Chiavari tra l’Aurora e il Tigullio: due squadre giovani, con i padroni di casa attardati in classifica ma comunque spesso in grado di far sudare le avversarie. I sammargheritesi di coach Pezzi vengono da una sconfitta casalinga con il CUS, e devono provare a rilanciarsi (tra l’altro hanno, come peraltro l’Aurora, una gara da recuperare, e quindi al momento potrebbero anche essere alla pari con le inseguitrici di cui sopra, pur con 2 sconfitte, come Vado) a scapito dei gialloblù di coach Marenco: dovrebbe venirne fuori una partita divertente anche se magari caratterizzata dalla gioventù delle due compagini…

Partite in programma:

.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: