SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Valpetronio stoppa Imperia

Posted by superbasketball su 22 novembre 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa settima giornata di D regionale ha dato uno scossone alla classifica, accorciandola in alto e apparentemente scongiurando, per ora, la fuga dell’Imperia.

Il big match di Casarza ha infatti, in un finale tirato e deciso di fatto da un fischio di infrazione di passi, decretato la prima sconfitta dell’Imperia Riviera dei Fiori (Fossati A. 21, Giulini 12), bloccata dall’inseguitrice Valpetronio (Piazza 26, Bernardello 18), che contestualmente quindi ritorna a ridosso degli imperiesi. Il team di Damonte era riuscito a recuperare dal -16, ma forse, dopo che era andata bene alla capolista la settimana scorsa a Vado, questa volta la ruota è girata a favore dei valligiani di coach Benvenuto. E proprio a Vado giocherà domenica la Valpetronio, mentre Imperia ospiterà in casa il Villaggio.

A 2 soli punti dall’Imperia sale anche il Busalla, che non poteva sbagliare il colpo con l’Albenga e così è stato: pur privi di Arcolao e subendo un infortunio di Villani, i ragazzi di Tarantini hanno indirizzato da subito la gara a loro favore. Niente da fare per gli ingauni di coach Accinelli, che ora hanno però una delle gare più alla portata: al PalaMarco arriverà infatti il Pegli che li precede di una sola vittoria. Busalla invece andrà a Sanremo contro il BVC: partita sulla carta con pronostico a loro favore ma che non può essere sottovalutata.

Scendendo in classifica troviamo al quarto posto l’Auxilium (Bovone 21, Oneto e Grazzi 20), che nel derby di via Cialli, in cui hanno senz’altro prevalso gli attacchi sulle difese, ha sfiorato il centello e preso i 2 punti. Il Pegli di coach Di Chiara (Prezioso 22, Mozzone 18) ha iniziato l’ultima frazione in sostanziale parità, ma poi ha dovuto lasciare il passo ai biancoblù: i ragazzi di Barbieri tornano ora in via Cagliari per ospitare gli spezzini della Diego Bologna, mentre i pegliesi dovranno andare ad Albenga dove per loro sarebbe importante fare risultato.

L’Auxilium ha così riagganciato la Pallacanestro Sestri, che è stata sconfitta a Chiavari dal Villaggio. I villaggini (Toschi 24, Chiartelli 21) hanno preso un vantaggio di una decina di punti nella seconda frazione, che hanno poi difeso dal ritorno dei sestresi (Zenobio 18, Grazzi 14) dopo l’intervallo lungo: i genovesi di coach Mariotti sono arrivati un paio di volte al -4, ma non di più. Sestri deve ora riposare, mentre ai ragazzi di Annigoni, ora in zona più tranquilla a metà classifica, tocca la trasferta in casa della capolista.

Sfrutta il turno casalingo stavolta il Cogoleto (Gorini 18, Guida 15), battendo l’Amatori (Vigliola 16, De Marzi e Damonte 12). I padroni di casa hanno preso il vantaggio decisivo proprio quando ai vadesi era apparentemente riuscito l’aggancio: i biancorossi erano tornati a -1 e qui per l’Amatori sono arrivate diverse decisioni arbitrali avverse, e contestate, con tanto di tecnici. Buon per i ragazzi di Della Rovere che incassano due preziosi punti per salire a quota 6 prima della sfida diretta con Recco, lasciandosi alle spalle proprio i ragazzi di Cacace, che invece dovranno vedersela con Valpetronio al Geodetico.

A quota 6 è arrivata anche la Pro Recco, battendo in trasferta la Scuola Basket Diego Bologna: vittoria importante perché ottenuta fuori casa contro una squadra a pari punti. Se domenica dovessero fare bottino anche a Cogoleto, i recchelini di coach Bertini si troverebbero addirittura in vista dei playoff; i ragazzi di Grassi invece sono un po’ più attardati e devono anche andare nel fortino dell’Auxilium.

Situazione:

.

Partite in programma:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: