SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

C Silver – Giornata degli scontri diretti: Tarros-CUS, Sarzana-Vado

Posted by superbasketball su 24 novembre 2016

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIn C Silver la nona giornata, e lo sarà magari ancor più al ritorno, rischia di essere la più importante. Praticamente 4 partite su 5 sono scontri diretti, e soprattutto giocheranno tra di loro le prime 2, la terza contro la quarta, la quinta contro la settima e l’ottava contro la nona. E’ chiaro che l’attenzione è soprattutto sulle prime 2 gare, ma anche le altre saranno importanti per dirimere meglio la situazione a metà classifica.

Il match più importante è anche l’unico che è in programma domenica: alle 18 al Palasprint si alzerà infatti la palla a due tra Tarros e CUS Genova. I bianconeri del presidente Caluri hanno riagganciato i cussini nel turno scorso approfittando del riposo dei genovesi, e hanno già vinto il derby di Sarzana qualche settimana fa: se dovessero imporsi anche domenica otterrebbero un vantaggio verso entrambe le avversarie più quotate al momento che potrebbe essere difficile da colmare al ritorno. Viceversa i biancorossi, che dopo la pausa dovrebbero arrivare a La Spezia con condizioni fisiche migliori per i giocatori in precedenza infortunati, e recuperando in campo Vallefuoco, devono provare a portare via i 2 punti al team di Padovan per rendere perfettamente circolare il bilancio nell’avulsa con Tarros e Sarzana, visto che i ragazzi di Pansolin e Taverna con i biancoverdi hanno subìto l’unica sconfitta stagionale, e tornare contestualmente primi da soli. Speriamo sia una partita interessante come al momento si immagina possa essere!

Dietro di loro sono pronte ad approfittare della sconfitta che toccherà ad una delle due; però solo una tra Sarzana e Vado, che seguono ad un passo, potrà agganciare la sconfitta, perché le due compagini si saranno affrontate il giorno prima a Sarzana. I biancoverdi sono abbastanza favoriti dal pronostico, anche perché come sappiamo sono campioni in carica, ma è vero che i ragazzi di Dagliano e Costa hanno ben poco da perdere e giocheranno quindi sulle ali dell’entusiasmo delle 4 vittorie consecutive, la striscia più lunga aperta insieme proprio alla squadra di Bertieri (interrotta solo dal riposo). Come detto, si gioca sabato, alle 18.30.

Dietro alle due inseguitrici ci sono altre due squadre a quota 8, che possono a loro volta agganciare la perdente della partita di cui sopra. Forse quella che ha più chances è l’Ospedaletti, perché sabato potrà giocare in casa contro il fanalino di coda della graduatoria, l’Alcione Rapallo. Gli orange di coach Lupi sono reduci da una prova piuttosto convincente a Genova con l’Ardita, e sulla carta sono favoriti rispetto ai ruentini di coach Pieranti, ancora a 0 punti: ma questi ultimi, anche se non per una partita intera, hanno spesso dato prova di poter giocare ad alto livello, per cui la partita non è del tutto scontata.

L’altra è il Tigullio, rimessosi in carreggiata a Chiavari nel turno scorso, che ospita l’Ardita Juventus di coach Chiesa. Anche qui lo scontro se non diretto è certo ravvicinato, perché i nerviesi sono solo 2 punti dietro ai ragazzi di Pezzi. Coach Chiesa ha visto sfuggire il referto rosa nei tre impegni casalinghi consecutivi appena disputati, e vuoi per la cabala del giocare in traferta, vuoi contando sull’innesto più efficace di Visca, spera di fare punti di nuovo, ma i biancorossi nel palazzetto di via Generale Liuzzi (o Liuzzu, come la conosce Google Maps) hanno sgambettato anche la Tarros…

Infine c’è l’altro scontro diretto, che spariglierà la classifica tra Follo e Sestri Levante: al PalaMariotti il team di Bonanni spera di recuperare finalmente molti degli assenti, e di incominciare una risalita che  si preannuncia comunque lunga. Gli si opporrà il gruppo in verde di coach Canepa, che ha fame di punti visto che non vince dalla seconda giornata, ed era l’8 di ottobre…

Stavolta il turno sul divano tocca all’Aurora Chiavari, che poi però avrà un tour de force non da poco: l’1 dicembre recupera con Sarzana, e il 4 ospiterà la Tarros.

Partite in programma:

.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.