SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A1/F – Carispezia chiude male il girone di andata, anche Umbertide vince largo al Palasprint

Posted by superbasketball su 18 dicembre 2016

logo_cestistica_nuovoNiente progressi, purtroppo. Se la gara con Umbertide doveva mostrare la luce in fondo al tunnel, magari ancora senza risultato ma con sensazioni di miglioramento, beh tutto ciò è apparso difficile già prima dell’intervallo lungo, e la seconda parte di gara, come già avvenuto ormai troppe volte nelle ultime settimane, è diventata una sofferenza. Le umbre se ne sono andate col referto rosa in tasca e 2 punti in più in classifica.

Nel primo quarto, consumatosi a strappi, le bianconere (Premasunac 13, Striulli e McIntyre 11) erano riuscite a mettere il naso avanti, sul + 5 (14-9), ma lì si sono arenate e le umbre hanno chiuso avanti la frazione con lo stesso scarto. Brutto segnale, e già a metà secondo quarto le avversarie infatti erano scappate via sul +17. Sotto di 13 all’intervallo, un fuoco di paglia nel terzo vedeva le spezzine rientrare sul -9, per poi precipitare al -27 in una frazione persa 10-24. E soprattutto le percentuali di tiro delle ospiti, addirittura clamorose dall’arco, indicano non solo la loro ottima giornata, ma anche che molto spesso hanno potuto prendere tiri con relativa tranquillità. In parte è facile giocare quando si è davanti largamente, è vero; però oggettivamente sulle molte palle sprecate dalle spezzine poi arrivavano canestri facili dall’altra parte, e anche a difesa schierata spesso non servivano prodezze per portare a casa i punti. Nell’ultimo tempino Umbertide toccava il +30, le bianconere reagivano un po’ e rendevano il passivo meno tragico, se possibile.

Meno male che c’è un po’ di sosta, bisogna proprio rivitalizzare tutte… oggi più positiva Premasunac, ma sotto il suo (normalmente sontuoso) standard De Pretto, ad esempio. Striulli ha aggiunto qualcosa in più, ma non si può chiederle di cavare tutti i ragni dal buco.

Se (proprio) volete rivedere il match, ecco il link allo streaming della Lega Basket Femminile.

.

Io credo che ci sia da lavorare soprattutto per la sfida casalinga con Torino; da lì se tutto andasse bene si potrebbe costruire la scalata verso la penultima posizione. Pensiamo positivo, ovviamente. Però di occasioni per fare punti, a meno di novità esplosive, ne restano pochine, e quelle non vanno sprecate, figuriamoci poi perderle pesantemente come quella di oggi. Ricordiamoci che anche vincendo qualcosa si rischia di rimanere comunque a pari con queste squadre, e là il quoziente canestri nelle avulse potrebbe essere discriminante in negativo.

In testa Lucca, campione d’inverno, dopo che Venezia ha rullato Schio e le toscane hanno superato San Martino.

Situazione:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: