SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 18/M – Italia prima nel girone, dopodomani il quarto di finale con la Finlandia. Bene Oxilia!

Posted by superbasketball su 18 dicembre 2016

Logo_en samsunIniziato molto bene l’Europeo Under 18 di Samsun, in Turchia!

nazionaliItaliaL-top-bkgscuolambgiovanLa Nazionale azzurra di coach Capobianco ha infatti vinto tutt’e 3 gli incontri del suo girone e affronta da “testa di serie” i quarti di finale. Alle 16.30 ora italiana di martedì gli azzurri dovranno ora affrontare la Finlandia, seconda del gruppo B (con una sola vittoria sulla Turchia, seconda per avulsa con Grecia e Turchia stessa.

L’altroieri dopo un inizio un po’ timido gli azzurri si erano distesi e avevano poi travolto la Svezia (Moretti 13, Oxilia e Lever 10). Ieri è toccato alla Croazia, con la quale i ragazzi italiani (Moretti 23, Oxilia 14) si sono conquistati la certezza della qualificazione ai quarti. Oggi con la Spagna si giocava per il primo posto, e i nostri (Oxilia 15, Bucarelli 10) sembravano aver messo tutto a posto già nella prima parte, per poi salire oltre il ventello di vantaggio e gestire anche l’ultimo tentativo di rientro dei giallorossi: invece il vantaggio è stato dilapidato tutto sino al +2 a poco dal termine, ma i ragazzi di Capobianco hanno comunque resistito e vinto.

Come detto, dopo un giorno di riposo ora si prosegue con i quarti, e la Finlandia sembra un’avversaria non irresistibile, almeno sulla carta. Chi vince incontrerà poi Francia o Bosnia mercoledì in semifinale; chi perde ovviamente giocherà con la perdente della stessa partita, nella semifinale per le posizioni tra il 5° e l’8° posto. Dall’altra parte del tabellone ci sono Germania e Spagna, Lituania e Russia.

Direi bene Tommaso Oxilia: in una squadra sempre vincente è stato sempre tra i più prolifici (in media 13 punti in quasi 27′ di utilizzo, con anche 7.3 rimbalzi). Insomma, è stato un protagonista, bravo Tommy! Ma bisogna dire che sono stati tanti gli azzurrini a distinguersi nei vari momenti delle 3 gare disputate.

Ora viene la parte più dura, e ovviamente serve tutto il supporto possibile, anche dall’Italia! Ci sono streaming e play by play, tutto sul sito FIBA Europe della manifestazione.

Forza ragazzi! Daghe Tommy!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: