SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

7° Memorial Fabbri a Rimini

Posted by superbasketball su 1 gennaio 2017

fabbri_2017Come primo post del 2017, ancora una volta come altri anni, apro con il Memorial “Mario Fabbri” di Santarcangelo di Romagna (RN). Siamo alla settima edizione, e anche quest’anno i tornei sono ben 4, di cui 3 “presidiati” da formazioni liguri. Under 15 per i maschi e Under 14 per le femmine, con le selezioni regionali le cui convocazioni avete già letto; e altri 2 tornei, per società e non per regioni, l’Under 16 maschile e l’Under 18 maschile, con una società ligure, la Scuola Basket Diego Bologna, presente anche quest’anno nell’Under 18.

Partiamo dalle ragazze, come è cortesia fare e anche perché sono le più giovani.

Sono 10 le regioni iscritte quest’anno al torneo femminile: la formula è semplice, con due gironi da 5 squadre che giocano un’andata all’italiana, e poi in base alla classifica dei gironi stessi si determineranno direttamente le varie finali. Le due prime giocheranno per il titolo, le due seconde per il 3° e 4° posto, e così via. Per la Liguria parteciperà un gruppo di 2003 e 2004 (preponderanza di ragazze pegliesi, va notato) anche quest’anno guidate da coach Laura Ciravegna con l’aiuto dei due coach Andrea Brovia e Daniele Albano. Giocheranno nel girone B, iniziando domani alle 19 con il Friuli Venezia Giulia, per proseguire il 3 alle 11 con la Sicilia, mentre il 4 chiuderanno il girone la mattina alle 11 con la Toscana e il pomeriggio alle 17 con la Lombardia (giornata “duretta”). Nel girone A si affronteranno Emilia Romagna, Lazio, Trentino Alto Adige/Sudtirol, Piemonte e Veneto. Tutte le finali si disputeranno il 5. L’albo d’oro della manifestazione femminile ci ha visto sinora due volte sul podio (terze nel 2012 e 2013) ma da tre anni siamo abbonati al sesto posto. Vedremo se si potrà fare di meglio!

Nel torneo maschile le squadre sono 8, e questo rende facile anche qui la formula, con due gironi da 4 che però lasciano il tempo per un turno di semifinali incrociando prime e seconde dei due gironi (e terze a quarte per il “tabellone basso”). Ciò significa che anche con un secondo posto si può ancora puntare al top. La Liguria 2002, guidata stavolta direttamente dall’RTT coach Andrea Toselli e dall’assistente coach Giacomo Gotelli, giocherà nel girone B: domani si parte forte alle 21 con la Lombardia campione in carica, poi martedì alle 11 ci sarà la Toscana, e alle 17 con il Trentino Alto Adige. Nel girone A si incroceranno Emilia Romagna, Piemonte, Umbria e Veneto. Le semifinali si disputeranno il 4 gennaio e le finali il 5. Nell’albo d’oro non siamo mai andati oltre il 5° posto, speriamo comunque di fare meglio dell’8° posto dell’anno scorso. Forza!

Nel torneo Under 16 maschile non ci sono squadre liguri, ma le squadre sono 12 divise in 3 gironi, il che significa formula più complicata ma che per fortuna posso evitarmi di sviscerare… 😉

Nel torneo Under 18 maschile ci sono invece 10 squadre, e pertanto la formula è del tutto analoga al torneo femminile. Anche quest’anno, per la terza volta, c’è la Scuola Basket Diego Bologna di La Spezia. Agli ordini di coach De Santis e dell’assistente coach Leonardo Cirillo, gli spezzini saranno nel girone B: esordio domani alle 19 con Cus Torino, poi il 3 alle 11 con Compagnia Albero Ravenna e alle 19 con Vis Ferrara, ultima del girone con Paffoni Omegna alle 9 del 4 gennaio. Il 5 le finali. L’anno scorso gli spezzini erano stati settimi, in un torneo che è sempre stato molto competitivo.

Spero di potervi dare regolarmente informazioni fresche, e possibilmente buone, nei prossimi giorni dalla Romagna!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: