SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

7° Memorial Fabbri – Femmine in lotta per il podio, maschi nella parte bassa del tabellone. SBDB settima o ottava

Posted by superbasketball su 4 gennaio 2017

fabbri_2017Nel Memorial “Mario Fabbri” di Santarcangelo di Romagna (RN) molto bene sinora le ragazze, mentre per i maschi e anche in fondo per la Diego Bologna Under 18 non è andata benissimo, almeno in quanto a risultati.

Le ragazze di coach Ciravegna e degli assistenti Brovia e Albano hanno iniziato già molto bene, superando lunedì il Friuli Venezia Giulia, e martedì la Sicilia. Stamattina poi hanno conquistato la certezza di essere seconde nel girone, e almeno quarte complessive, battendo anche la Toscana: alle 17 con la Lombardia, se ne avranno la forza, giocheranno per il primo posto del girone che significherebbe anche finalissima, e quindi podio e secondo posto assicurato. Mal che vada, domani se la vedranno con la seconda del girone A. Coach Toselli ricapitolava stamattina (prima della gara con la Toscana) più o meno allo stesso modo: “Bene le ragazze annata 2003/2004 che hanno battuto nelle prime due gare del girone Friuli e Sicilia; oggi doppio impegno per loro con Toscana e Lombardia per sapere per quale posizione giocheranno la finale di domani“. Da coach Giacobbe, qualche parola in più e più specifica a poche ore dall’impegno con le lombarde: “Sinora molto bene, siamo soddisfatti e non si poteva chiedere molto di più alle ragazze. Oggi con la Toscana abbiamo vinto bene, stando sempre avanti, ma soprattutto giocando bene, di squadra, sia in attacco sia in difesa. Tutte le ragazze hanno dato il loro contributo secondo possibilità. Certamente sarà molto difficile contro la Lombardia, per la forza delle avversarie e anche perché oggi, pur vincendo alla fine di 17, certamente la gara è stata dispendiosa e non una passeggiata igienica. Non sappiamo quanto riusciremo a recuperare energie prima della palla a due. Ad ogni modo le prestazioni sono in linea con le migliori annate qui al Fabbri, dopo alcuni anni di buio torniamo a lottare per il podio, quindi bene in ogni caso!

Ecco i tabellini delle prime 3 gare:

Liguria-Friuli 66-52 (17-10,11-16,19-18,19-8)

Liguria: Arecco 2, Bruzzone, Padula 8, Quercia, Tringale 3, Papiri 11,Torchia 4, Arado, Gioan 25, Spinacci 13, Olivari, Pini.

Sicilia-Liguria 31-56 (7-15,6-18,9-9,9-14)

Liguria: Arecco 4, Bruzzone 4, Padula 2, Quercia 6, Tringale 2, Torchia 4, Arado 2, Gioan 12, Spinacci 10, Olivari 2, Pini 4, Papiri 4.

Toscana-Liguria 37-54 (6-11,13-18,13-14,5-11)

Liguria: Arado, Arecco 3, Bruzzone 2, Gioan 19, Olivari 1, Padula 5, Papiri 1, Pini, Quercia 2, Spinacci 17, Torchia, Tringale 4.

Nel torneo maschile invece la Liguria 2002, guidata da coach Andrea Toselli e dall’assistente coach Giacomo Gotelli, ha avuto purtroppo un andamento del tutto opposto. Dopo una prevedibile pesante sconfitta con la Lombardia campione in carica, ne è arrivata un’altra di pari entità con la Toscana, e ieri anche con il Trentino Alto Adige che magari poteva apparire più abbordabile. Ovvio l’ultimo posto nel girone B e quindi in questo momento i ragazzi sono in campo con l’Emilia Romagna, terza del girone A, nella semifinale per il 5°-8° posto. Così racconta coach Toselli: “Il memorial Fabbri ha sinora evidenziato le difficoltà dell’annata 2002 maschile, che ha faticato in tutte e tre le gare del girone contro Lombardia, Toscana e Trentino, subendo anche distacchi pesanti. Oggi semifinale 5/8 con Emilia, altra partita dura“. E’ chiaro che il pronostico pende dalla parte dei padroni di casa. Nell’altra semifinale stanno giocando Trentino Alto Adige ed Umbria, domani scontro tra le due vincenti e tra le due perdenti. Forza ragazzi, proviamo ad evitare l’ottavo posto!

Questi i tabellini che sono riuscito a recuperare (per vie traverse):

Toscana – Liguria 95-34 (22-2; 49-11; 73-21; 95-34)

Toscana: Vanacore 4, Mancini, Cecchi 14, Saladini 10, Flurio 18, Cappelletti 12, Trassinelli 4, Sereni 2, Bindi 12, Bogliardi 13, Leone, Susini 4. Coach Mosi

Liguria: Bisso 6, Crovo 2, Callo 5, Doccini 4, Gallo, Zuppinger 2, Casucci 2, Borselli 8, Fassio, Galluzzi 2, Sommariva 2, Ricciardi 3. Coach Toselli

Liguria – Trentino Alto Adige 39-67 (24-20, 1-10, 7-25, 7-12)

Liguria: Galluzzi 15, Bisso 5, Borselli 4, Gallo 3, Callo 3, Crovo 2, Doccini 2, Ricciardi 2, Casucci 2, Sommariva 1, Fassio, Zuppinger.

Trentino Alto Adige: Jovanovic 31, Pedron 17, Trentini 7, Santoni 4, Martemucci 2, Baldessari 2, Marinoni 2, Barion 1, Berloffa 1, Boschetti, Tiosavljevic, Betta.

Nel torneo Under 18 maschile la Scuola Basket Diego Bologna di La Spezia di coach De Santis e dell’assistente coach Leonardo Cirillo ha lottato nel girone B, perdendo con Cus Torino, vincendo per fortuna con Compagnia Albero Ravenna e poi lasciando strada a Vis Ferrara e, stamattina, Paffoni Omegna. Perdendo con i lacustri, indipendentemente dai risultati delle ultime gare del pomeriggio, gli spezzini saranno quarti nel girone, e giocheranno domani nella finale per il 7° e 8° posto, alle 8.30 (zzzz!) contro la quarta del girone A, che potrebbe essere Riviera del Brenta o Olimpo Alba. L’anno scorso gli spezzini erano stati settimi, ben che vada confermeranno la posizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: