SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A1/F – Kristina Benić tesserata per Carispezia! Ieri intanto sconfitta a Ragusa in Coppa Italia

Posted by superbasketball su 5 gennaio 2017

logo_cestistica_nuovoOk, ufficiale. Più ufficiale!

Stavolta ci siamo, Kristina Benić è davvero una giocatrice della Carispezia per il resto della stagione! Kristina è già tesserata, per cui non ci saranno a quanto pare problemi ad andare in campo già domenica contro la Fixi Piramis Torino. Olé!

benicDunque le ultime trattative per il nulla osta dal Nottingham Wildcats Women’s Basketball Club, dove la croata di Dubrovnik giocava sino a fine dicembre (la squadra è peraltro in testa al campionato inglese) sono state fruttuose e per coach Barbiero finalmente è arrivato un altro rinforzo di alto livello dopo Erika Striulli. Kristina, ala (ma accreditata di giocare in più ruoli alla bisogna) di 185 cm, classe 1988, vanta una carriera già importante, con presenze in nazionale agli europei e partecipazioni in EuroCup, ma soprattutto ha già esperienze italiane, visto che la stagione scorsa l’ha disputata in A1 con Cagliari, con buon profitto personale, anche se la squadra isolana era finita ultima. E’ anche conterranea di Premasunac, per cui anche linguisticamente ci dovrebbero essere meno problemi di inserimento.

Insomma, speriamo tutti che malgrado gli intoppi in settimana tra annunci e smentite, la presenza di Benić fornisca al team bianconero la possibilità di ampliare lo spettro di soluzioni in attacco e difesa, e contribuisca ad una svolta che al momento è ancora da sostanziare nei risultati.

Ad esempio ieri sera la Carispezia ha ceduto a Ragusa nel preliminare di Coppa Italia, con una partita non negativa complessivamente, ma da squadra “fragile”. Dopo una partenza buona o anche ottima, con le liguri (McIntyre 16, De Pretto 13) avanti anche di 9 nel primo quarto e le padrone di casa frastornate dalle bombe di Striulli e Bocchetti e dalle lunghe braccia e dal gioco nel pitturato di McIntyre, il vento è girato grazie alla quantità di viaggi in lunetta guadagnati dalle biancoverdi di casa, che hanno prima ricucito, poi preso il comando, e nella seconda parte della seconda frazione, fatto il break. A metà la differenza stava tutta nei liberi, con le siciliane brave a ritrasformare in punti i falli delle spezzine (spesso necessari ad impedire canestri, va detto… e direi anche che in partite precedenti degli ultimi tempi forse avremmo visto solo il canestro, o magari canestro e fallo…e un progresso io ce lo vedo), ma tutte le statistiche sostanzialmente pari (a parte il numero di falli). Dopo l’intervallo ai tentativi spezzini di tornare a contatto, purtroppo mai troppo continui e che hanno prodotto il -8 come massimo risultato, le isolane hanno sempre risposto, sfruttando soprattutto la superlativa Ndour (la spagnola di colore ieri ha messo insieme il 73% da 2, una tripla, l’80% ai liberi, più 9 rimbalzi, 1 stoppata e 2 recuperi, per 23 punti e 33 di valutazione). Nell’ultimo quarto poi il divario è salito sino al ventello, per poi scendere al più mite -17 finale frutto di un minimo di rientro spezzino.

Poteva andare meglio, poteva però andare peggio e nel complesso qualche segnale positivo si è visto, magari a sprazzi, non abbastanza continuamente e volitivamente da poter ad esempio ricucire il break avvenuto quando c’era ancora molto da giocare. Contro Ragusa, anche se priva di Nicholls e Bagnara ieri sera, non basta, anche perché nelle rotazioni alle spezzine cala in proporzione di più l’efficienza soprattutto offensiva; dovrà bastare, e speriamo davvero che con Tina Benić la situazione migliori ulteriormente, per provare a ribaltare la classifica con le squadre ancora alla portata…

Qui il link allo streaming video per chi volesse rivedersi la gara.

Coppa Italia:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: