SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Perdono Busalla e Imperia, bene Valpetronio, Recco e Diego Bologna

Posted by superbasketball su 11 gennaio 2017

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaValpetronio approfitta delle sconfitte contemporanee di Busalla a Chiavari e di Imperia in casa, e risale al secondo posto, accompagnato dalla trasfertista Pro Recco e seguito dalla Diego Bologna che è responsabile della sconfitta degli imperiesi. Non male come primo turno del 2017! Il prossimo, l’ultimo dell’andata, darà comunque il titolo “d’inverno” ai busallesi, perché sono in vantaggio negli scontri diretti rispetto alle inseguitrici più vicine; però la vetta potrà essere condivisa in termini di punti.

Busalla prima di Natale aveva battuto in sequenza Imperia e Valpetronio e sembrava quindi ben lanciata, poteva anche andare in fuga: e invece al riavvio è scivolata sul campo di Chiavari lasciando i 2 punti al Villaggio di coach Annigoni (Toschi 16, Sciutti 12), che si è imposto con un solo possesso di vantaggio. Non ci sono i tabellini di Busalla, però per l’occasione ci facciamo raccontare del bel colpo messo a segno dallo stesso coach dei vincitori, Marco Annigoni, che ringrazio per la disponibilità:

Assolutamente, ottimo colpo!! È un po’ di tempo che ci stiamo allenando molto bene e abbiamo fatto un’ottima partita! Primo quarto a punteggio un po’ troppo alto che avrebbe sicuramente avvantaggiato alla lunga il loro maggior talento, poi finalmente siamo riusciti a mettere maggiore intensità e a difendere duro! Solo nell’ultimo quarto abbiamo prodotto il parziale decisivo, andando sopra di 8 a 50 secondi dalla fine. Purtroppo lo 0/7 ai liberi ci ha fatto patire più del dovuto, ma un gioco da tre punti di Toschi ha chiuso la partita, che abbiamo meritato di vincere. Complimenti a loro che sono sicuramente tra i candidati per finire ai piani altissimi della classifica! Noi cercheremo di dare continuità dopo le ultime due vittorie e guarderemo solo alla fine dove siamo piazzati in classifica“.

Ora la squadra di Tarantino deve riposare, per cui come spiegavo è a rischio il primo posto solitario; il Villaggio, che ora potrebbe anche fare un pensierino a puntare più in alto, per quanto coach Annigoni predichi “tranquillità”, dovrà passare da Pegli dove quest’anno non è facile.

Continua invece la serie negativa l’Imperia (Berra 24, Borgna 8), che con il ko casalingo contro Diego Bologna (Ceragioli 20, De Ferrari 18) si allunga a 3 L consecutive, e 4 sulle ultime 5 giocate (più il turno di riposo, fanno solo 2 punti in 6 giornate). Brutta partita dei ragazzi di Damonte, mentre gli spezzini di coach Grassi, ora al contrario in serie positiva da 5 giornate, tutto è girato giusto sin dai primi minuti. Il Riviera dei Fiori deve ora giocare in trasferta a Cogoleto, e per loro potrebbe essere abbastanza pesante non tornare al successo. Invece gli spezzini,a questo punto sempre più sorpresa del campionato, continueranno il tour de force che impone loro il calendario, ospitando la Valpetronio.

Chi ha allungato la serie positiva sino a sette, la più lunga in questa stagione, e tutta ottenuta in trasferta, è la Pro Recco di coach Bertini. I recchelini (Kourentis 17, Bellinghieri 15) sono tornati con i 2 punti anche da Sanremo, dove il BVC (Tacconi D. 16, Bonino Mar. 12) si è molto lamentato per il metro arbitrale, e ha dovuto cedere nell’ultima frazione. Con questa vittoria la Pro Recco, che nel prossimo turno dovrebbe finalmente tornare a casa per ospitare Sestri, è arrivata al terzo posto; il team di Bonino deve invece soffrire al penultimo posto, e fare visita all’Auxilium.

Davanti alla Pro Recco ma a pari punti c’è la Valpetronio (Bernardello 25, Podestà 22), che sul campo di casa ha avuto la meglio sul Basket Pegli (Zaio 16, Prezioso 13). I ragazzi di Benvenuto, che a questo punto hanno lo stesso numero di sconfitte dei busallesi, dovranno ora sfidare nello scontro diretto di La Spezia la Diego Bologna, con la speranza di agganciare Busalla ma rischiando anche di essere agganciati dagli spezzini; i ragazzi di coach Di Chiara avranno invece in casa il Villaggio, che è in buona forma e galvanizzato dalla vittoria con la capolista.

Al PalaFigoi la Pallacanestro Sestri (Celestri 14, Lando 13) è tornata al referto rosa imponendo lo stop al Cogoleto (Guida 21, Iannace 11). I ragazzi di Dellarovere erano partiti meglio, ma i padroni di casa hanno ribaltato lo svantaggio iniziale e dopo l’intervallo lungo fatto la differenza che poi sono riusciti a difendere sino alla sirena finale. I sestresi di coach Mariotti, che non vincevano da metà novembre, ora devono inaugurare il campo di Recco riparato; per Cogoleto c’è in arrivo un’Imperia ferita, forse una buona occasione.

Anche l’Auxilium era in serie gialla, ma ad Albenga ha ritrovato la vittoria contro il team di coach Accinelli. I genovesi hanno sfiorato il centello lasciando poco spazio ai padroni di casa. I ragazzi di Barbieri dovranno ora ospitare Sanremo: dopo l’ultima la penultima, e con un calendario così possono sperare di riguadagnare terreno. Gli ingauni chiuderanno invece l’andata in trasferta a Vado, contro l’Amatori che non ha giocato in questo primo turno dell’anno.

Situazione:

.

Partite in programma:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: