SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Derby Tarros-Sarzana, ne approfitterà il CUS?

Posted by superbasketball su 12 gennaio 2017

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaNel turno scorso riposava Sarzana e ne hanno approfittato Tarros e CUS: domenica il big match in C Silver è il derby Tarros-Sarzana, e quindi il CUS, impegnato in casa con Rapallo, se vincesse potrebbe o ritrovarsi da solo in testa o andare in fuga insieme alla Tarros.

Il derby spezzino è di fatto derby tra capoliste, se consideriamo le sconfitte subìte, e definirà la supremazia della zona (quest’anno Follo è tagliato fuori). All’andata come ricorderete i ragazzi di Padovan avevano sorpreso i campioni in carica andando ad espugnare il campo sarzanese, e prendendosi anche un netto +10 in differenza canestri, che i biancoverdi in teoria dovrebbero cercare di ribaltare, in trasferta, al Palasprint. Non banale anche per la truppa di coach Bertieri, che tra l’altro torna a giocare solo domenica dopo una sosta decisamente lunga, e non è mai facile. Pronostico pro bianconeri? Io dico 1X2!

Come detto, sembra la giornata buona dei biancorossi di Pansolin e Taverna: certo non devono assolutamente sottovalutare un Alcione Rapallo reduce dalla prima vittoria stagionale e quindi evidentemente almeno dal punto di vista psicologico nella migliore condizione possibile da settembre a questa parte. Gli “universitari” dovranno evitare di pensare di vincere per inerzia, ed applicarsi, e poi aspettare le notizie dal Palasprint del giorno dopo. I ragazzi di Pieranti forse hanno come obiettivo vincere altre partite con altre avversarie, ma di solito l’appetito vien mangiando, e già all’andata a Rapallo il divario non era stato enorme.

Sabato al Palamariotti si gioca il ritorno del match tra Follo e Tigullio che a Santa Margherita aveva decretato l’inizio dell’attuale calvario follese, col 20-0 pro Tigullio causato dal tesseramento irregolare dei due stranieri. Da allora i sammargheritesi sono saliti sino al quarto posto, ora in solitaria, mentre i ragazzi di Bonanni hanno avuto lunghi passaggi a vuoto e hanno vinto solo 1 partita delle ultime 7. Probabilmente guardando la classifica sarebbe spontaneo dare vincente il team di Pezzi, ma i biancocelesti nelle ultime giornate hanno dato forti segnali di recupero.

Scontro diretto importante per restare a tiro del quarto posto quello che si svolgerà in via Privata Lombardia, a Sestri Levante, tra i biancoverdi di coach Canepa e la Pallacanestro Vado di coach Dagliano. I primi nelle ultime 5 giornate hanno fatto 6 punti, mentre i biancorossi hanno un po’ pagato probabilmente gli impegni multipli, e nello stesso periodo (compreso però anche un turno di riposo), di punti ne hanno fatti solo 2. Chi vince aggancia o resta in scia del Tigullio, chi perde si attarda, e la corsa al quarto posto diventa certamente più in salita.

Altro scontro diretto è quello di Chiavari, anche se ragionevolmente si gioca per posizioni di rincalzo, o meglio per tentare di mettere più spazio possibile tra sé e l’ultima in classifica. L’Aurora, che nel turno scorso ha superato già il Follo, cercherà di battere e agganciare l’Ardita di coach Chiesa: all’andata tra l’altro lo scarto a favore dei nerviesi fu di soli 3 punti, per cui i ragazzi di Marenco possono effettivamente puntare a scavalcarli vincendo con almeno 2 possessi di vantaggio.

Partite in programma:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: