SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Big match CUS-Sarzana, ma c’è anche Tarros-Tigullio

Posted by superbasketball su 26 gennaio 2017

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaDue sfide tra le squadre in vetta caratterizzeranno questa sedicesima giornata in arrivo, quinta di ritorno della C Silver ligure: a Genova il CUS ospiterà Sarzana (seconda contro terza), mentre al Palasprint la Tarros riceverà il Tigullio (prima contro quarta).

C’è onestamente curiosità per quello che succederà al PalaCUS sabato pomeriggio. Intanto perché all’andata la partita fu vinta dai biancoverdi in modo così netto che certamente ai ragazzi di Pansolin e Taverna la voglia di dimostrare di non valere quel -24 non può non venire. Poi perché i biancorossi vengono da una sconfitta bruciante, la partita di Vado in cui sono stati soverchiati dai giovani avversari, senza far vedere granché delle usuali micidiali combinazioni veloci delle proprie punte. D’altro canto coach Bertieri ha un gruppo che, a parte le due sfide con Tarros, ha sbagliato solo la trasferta di Ospedaletti, e ha spesso sopperito ad importanti assenze (Bencaster su tutti): in risalita dopo aver dovuto scontare il turno di riposo, e passando a Genova agguanterebbero la seconda piazza. Auguriamoci che ne esca una partita interessante, magari davanti ad un congruo pubblico!

Non è molto da meno la partita che metterà domenica davanti alla capolista Tarros il Tigullio di coach Pezzi, una delle squadre che nel girone di andata hanno fatto lo sgambetto ai bianconeri. I sammargheritesi arriveranno a La Spezia col +5 dell’andata, e coach Padovan ha sicuramente preparato la gara con la massima attenzione visto quel che era appunto successo in via Liuzzi, perché c’è da difendere sia il primo posto, anche perché tra un mesetto ci sarà a propria volta da andare a far visita al CUS e nel turno prossimo invece ci sarà da riposare, sia l’imbattibilità casalinga. Da parte Tigullio sarebbe un gran colpo perché utilissimo nella lotta col Vado per la quarta piazza, se non per puntare più in alto.

La Pallacanestro Vado, galvanizzata dal gran match di sabato scorso, avrebbe un turno favorevole, visto che l’Aurora Chiavari, pur giocando sul campo di Sanpierdicanne, ha perso come sapete la sua “chioccia” Baiardo e quindi uno dei terminali offensivi principali. E’ però una sfida tra squadre giovani e come sempre conterà molto magari l’approccio, e forse anche qualche episodio. Certo i biancorossi con la sequenza Aurora-Ardita-Alcione-Follo potrebbero mettere molto fieno in cascina, e arrivare alla sfida finale dell’ultimo turno con Tigullio messi piuttosto bene. Coach Marenco si ritrova in emergenza nel settore play-guardie, e proverà ad affidarsi ai suoi più giovani come Stefani.

Scontro diretto interessante quello di Sestri, dove la squadra del presidente Conti riceve l’Ospedaletti con cui condivide quota 12. I biancoverdi condividono con gli orange anche un frangente con pochi risultati utili: è chiaro che sabato sera una delle due squadre, quella di coach Canepa o quella di coach Lupi, si ritroverà con 2 punti in più e magari un po’ più di fiducia per i prossimi turni. All’andata vinsero gli ospedalettesi per 80-71, dunque per i sestrini sarebbe anche importante rovesciare quel gap.

In via Allende sabato l’Ardita Juventus di coach Chiesa proverà a ammorbidire un po’ le sue statistiche sul campo di casa, ospitando l’Alcione Rapallo. Partita che vale molto per entrambe: per i nerviesi, reduci da un’importante incursione in quel del Palamariotti, i due punti potrebbero significare tranquillità quasi totale, mentre per l’Alcione potrebbero permettere di riavvicinarsi al Follo, che in questo turno riposa, per poi ospitarlo la settimana prossima con la possibilità di riagganciarlo.

Partite in programma:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: