SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A1/F – Carispezia sconfitta anche a Vigarano, le ombre si allungano

Posted by superbasketball su 5 febbraio 2017

logo_cestistica_nuovoLa Carispezia torna purtroppo sconfitta anche dalla fondamentale trasferta di Vigarano, e resta sull’ultimo gradino della classifica, purtroppo con sempre meno chances di cambiare la propria situazione.

Rispetto a ben più pesanti débacle delle settimane scorse, certamente oggi si può dire che le bianconere (De Pretto 17, Březinová 13) non sono uscite anzitempo dalla partita, però è mancato quel qualcosa che serviva nei momenti cruciali. Superato un blackout elettrico dell’impianto (e, pare, dell’intera cittadina ferrarese), le spezzine erano inizialmente avanti, ma quei pochi minuti e punti di vantaggio sono stati momento unico. Vigarano ha recuperato e provato poi più volte, nei primi 2 quarti, a fare il buco. Nella seconda frazione il gap è salito anche oltre la doppia cifra, poi una reazione, legata soprattutto al tiro pesante delle ragazze di Barbiero, ha permesso di chiudere la prima parte di gara su un 38-37 per le estensi che poteva ancora far molto sperare. La speranza però si affievoliva subito in inizio di terza frazione, con le padrone di casa a riprendere la marcia e le spezzine in difficoltà soprattutto nell’attaccare la difesa schierata: diverse le azioni con Striulli a palleggiare per molti secondi in attesa che si realizzassero le situazioni che servivano negli schemi. Di nuovo Vigarano tentava di scappare, di nuovo la Carispezia riusciva a a ricucire, ma stavolta la frazione si chiudeva sul -4. Serviva una partenza a razzo nell’ultimo tempino, per richiudere il buco e mettere pressione alle avversarie, anche loro sinora a secco in casa, e invece qui le bianconere andavano fuorigiri, imbarcando e concedendo il massimo vantaggio interno del +14. Pochi i sussulti, quasi mai è sembrato che si potesse ribaltare la situazione. Negli ultimi minuti qualcosa è stato rosicchiato, ma il -8 finale ci sta tutto, e punisce le speranze di salvezza delle liguri.

Eppure Vigarano è squadra abbastanza alla portata: addirittura, con l’eccezione dei liberi la cui differenza in realtà giustifica tutto il gap finale, le estensi hanno tirato peggio delle spezzine sia da 2 sia da 3, gestendo però più possessi, generati da un miglior bilancio nei rimbalzi e nelle perse/recuperate. Littles (peraltro in alcune situazioni micidiale nel chiudere con successo tiri apparentemente forzati) è stata un po’ limitata da una ferita sanguinante che l’ha costretta più volte fuori, e Reggiani dai falli precoci; eppure, le ferraresi hanno continuato a macinare punti, mandando 5 ragazze in doppia cifra, con la decisiva lituana a conquistare rimbalzi e falli con conseguenti punti dalla lunetta. Molto bene Sara Crudo, 13 punti e tanta iniziativa in attacco, brava! Da parte spezzina, neanche la riduzione all’osso delle rotazioni, con solo 8 ragazze utilizzate, ha sortito effetto: discrete le tre straniere, con Březinová e Premasunac in doppia cifra, insieme a Striulli, bene pur con qualche forzatura soprattutto nella ricerca di qualche passaggio impossibile; qualcosa anche da Bocchetti, non un fattore Nori vista questa volta quasi solo in difesa, sfortunata Bacchini che ha avuto un piccolo infortunio, e che in finale di secondo quarto ha visto la tripla del possibile sorpasso a metà gara respinta dal ferro sulla sirena, altrimenti chissà.

Vittoria meritata di Vigarano, o forse dovremmo dire soprattutto sconfitta meritata per le spezzine. Meritata per una seconda parte oggettivamente non all’altezza. Amen, però come si era detto prima della partita, questa conta tanto, speriamo non troppo. Certamente contro Broni un altro ko potrebbe diventare esiziale. E’ vero che Battipaglia ha perso e che si potrà poi giocarsi il tutto per tutto proprio con le salernitane, ma bisognerà farlo in trasferta e probabilmente in una situazione molto difficile. E soprattutto, senza un’iniezione di fiducia, questa squadra rischia davvero. Forza, su!

Situazione:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: