SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Derby Follo-Tarros, CUS con Tigullio, Sarzana riceve Ardita

Posted by superbasketball su 9 febbraio 2017

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaQuintultima giornata della regular season di C Silver: rientra in gioco la Tarros, nel derby del PalaMariotti in casa del Follo, per cui praticamente anche lei gioca “a casa” come le altre due di testa, il CUS che ospita il Tigullio e Sarzana che avrà a che fare con l’Ardita Juventus. Una giornata praticamente senza scontri diretti veri e propri.

I bianconeri di coach Padovan hanno avuto il turno di riposo per preparare quello che normalmente gli anni scorsi era un derby-scontro diretto che decideva molto delle speranze delle due squadre. Oggi, vista la posizione del Follo conseguente al pasticciaccio dei tesseramenti (che ha scatenato un effetto domino mica male, a quanto pare ci sono intere regioni in cui i roster stanno saltando e in cui, oltre a prospettarsi anche problematiche non solo sportive, ovviamente più gravi, la stessa classifica dei campionati potrebbe risultarne stravolta, se la Procura Federale interverrà con mezzi drastici), la partita resta importante perché entrambe le squadre i 2 punti li vorrebbero per motivi diversi, ma la situazione non è certo la solita. La Tarros ovviamente non può restare ferma un altro turno per non rischiare di restare dietro al CUS, il team di Bonanni ha vinto nel turno scorso a Rapallo ma non è ancora tranquillo. Palla a 2 di sabato alle 18.30.

Un quarto d’ora dopo il CUS ospiterà il Tigullio Basket, con obbiettivo ovviamente di accostare al bel successo di Ospedaletti anche una prova ulteriormente rinfrancante in casa, dovendo poi tra l’altro riposare nel prossimo turno che prelude alla sfida di vetta con la Tarros, sempre al PalaCus. Pansolin e Taverna sperano di arrivarci con la chance di riagganciare e magari superare la Tarros, e per fare questo probabilmente i 2 punti di sabato sono indispensabili. Il team di Pezzi invece viene da un turno di riposo seguito da 2 sconfitte, per cui la sua classifica sta peggiorando e, anche se comunque poi il suo calendario sarà più agevole, non sarebbe male dunque per i sammargheritesi fare lo scherzetto ai cussini.

Sarzana torna ancora sul proprio campo (nella tensostruttura “Diego Bologna”) per ospitare l’Ardita Juventus. I biancoverdi hanno ripreso la marcia e pur avendo una sconfitta in più del CUS e 2 in più dalla Tarros, possono ancora sperare di riagganciare il gruppo di testa: coach Bertieri non vorrà pertanto perdere l’occasione di incamerare altri 2 punti. Se l’operazione non riuscisse, sarebbe molto contento coach Chiesa, naturalmente, i cui ragazzi si trovano proprio nell’ultima posizione utile per i playoff. Il pronostico però è ovviamente dalla parte dei campioni in carica.

La Pallacanestro Vado quarta in classifica andrà a tastare il polso dell’Alcione Rapallo dopo la sconfitta col Follo che per i ruentini è stata sicuramente un duro colpo, ancora rimediabile ma che sicuramente complica il tentativo di salvarsi in extremis. I biancorossi di Dagliano stanno trovando una loro dimensione probabilmente non prevedibile mesi fa, ma che si sono conquistati con diverse prestazioni importanti, alcune tra l’altro non vincenti solo per qualche episodio e qualche punto. Osso durissimo per coach Pieranti, che però deve ormai cercare punti sempre.

L’unica partita domenicale sarà quella del Palacarrino, dove l’Aurora Chiavari di coach Marenco cercherà punti pesanti per la salvezza contro l’Ospedaletti. Entrambe le squadre sono rimaneggiate nel roster e vengono da sconfitte contro le migliori (a Sarzana per i gialloblù, in casa col CUS per i ragazzi di Lupi). Entrambe lottano attualmente per le posizioni nella parte bassa, e sperano di restare o entrare nella zona playoff malgrado le difficoltà intervenute in stagione. Per l’Aurora fare punti potrebbe dare un po’ più sicurezza nel tentativo di sfuggire al possibile playout, per l’Ospedaletti potrebbe essere la chance di mettere spazio tra sé e la settima e ipotecare una posizione discreta.

Partite in programma:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: