SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Big match a Genova: CUS-Tarros può decidere il primo posto. Ma c’è anche Vado-Sarzana! Nel recupero l’Aurora ha espugnato Rapallo e l’Alcione rischia grosso

Posted by superbasketball su 23 febbraio 2017

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaTerzultima giornata di C Silver: è quella del big match, atteso ormai da settimane, tra le prime due della graduatoria. Ma contemporaneamente c’è anche Vado-Sarzana, il che non rende tanto automatico che i biancoverdi terzi possano approfittare della sconfitta di una delle due davanti…

Ma prima di parlare della giornata in arrivo, torniamo a mercoledì sera: in via Don Minzoni l’Aurora Chiavari (Dmitrovic 26, Costacurta 19) ha inferto un brutto colpo alle speranze dell’Alcione (Vexina 16, Giordano 11), vincendo il recupero-spareggio salvezza. La gara è stata vibrante: vantaggio ruentino, poi recupero e sorpasso chiavarese, nuovo rush dei padroni di casa ad inizio quarta frazione, poi gioco punto a punto sino agli ultimi giri di lancette, anzi all’ultima azione, nella quale i chiavaresi hanno ottenuto la vittoria con due liberi a segno di Costacurta. Grande soddisfazione per coach Marenco e i suoi ragazzi, che non sono ancora del tutto salvi (in questo weekend devono anche riposare), ma al momento avrebbero addirittura evitato il playout. Brutta situazione invece per la squadra di coach Pieranti, che malgrado gli sforzi si ritrova addirittura nello status di retrocessa diretta, con solo 2 turni a disposizione per rimediare. Non facile.

Ora possiamo parlare delle gare di sabato (caso raro, nessuna coda domenicale).

Coach Padovan porta dunque i suoi ragazzi, sinora perfetti negli scontri diretti, a disputare l’ultimo, quello che se vinto significherebbe certezza del primo posto (+4, scontri diretti a favore, eventualmente anche rispetto a Sarzana, e 2 sole giornate da disputare), e che viceversa, se perso, e magari con più di 4 punti di scarto, significherebbe aggancio e sorpasso da parte del CUS Genova. All’andata finì con gli spezzini un po’ in affanno per il recupero un po’ tardivo dei genovesi nell’ultima frazione. Difficile dire se sabato il pronostico debba privilegiare il cammino sin qui fatto, favorevole quindi agli spezzini, o se ad esempio il fattore campo, e la voglia di conservarne l’imbattibilità da parte dei ragazzi di Pansolin e Taverna, lo facciano pendere dalla parte biancorossa. I bianconeri non hanno fatto una gran partita nel turno scorso, i cussini però non hanno nemmeno giocato. Certo ci aspettiamo una partita degna del livello delle due squadre, e della gara dell’andata, specialmente degli ultimi minuti: speriamo sia anche ben amministrata, sarebbe bello non dover parlare dell’arbitraggio (l’arbitro migliore è quello di cui nessuno si ricorda che c’era, dopo). Palla a due alle 18.45, e vediamo se l’incontro di cartello riuscirà a riempire gli spalti dell’impianto di Albaro. Di sicuro ci sarà la Braun Cam (piccolo spoiler 😉 ), ma ricordatevi che dal vivo è un’altra cosa! E poi è gratis, cosa che a Genova non guasta 😛

A Sarzana lo scontro diretto di quelle davanti teoricamente viene bene, ma c’è da fare i conti con una Pallacanestro Vado che al Geodetico ha appeso già, tra gli altri, lo scalpo del CUS. I ragazzi di Dagliano e Costa vengono da uno scivolone casalingo, altrimenti nella partita di sabato avrebbero potuto addirittura puntare al terzo posto, ma hanno le carte in regola per provare a mettere sotto stress anche una squadra esperta (vedi CUS). Coach Bertieri però se vuole tenere vive le speranze di attaccare i playoff da una posizione più alta, oltre a difendere almeno i suoi 8 punti di scarto ottenuti all’andata sui vadesi deve cercare di fare risultato al Pallone. Si parte alle 18.15, anche qui ci auguriamo un bel match senza strascichi successivi.

Con l’interesse concentrato sui primi quattro posti, non dobbiamo dimenticare però che i playoff coinvolgeranno 8 squadre, e che questi ultimi 3 turni devono ancora definire le posizioni anche dal quinto all’ottavo posto.

La quinta piazza è al momento occupata dal Tigullio Basket, che però deve andare a far visita all’Ardita, decisamente rinvigorita dalla bella vittoria in trasferta ad Ospedaletti. I genovesi lottano per essere almeno ottavi, essendo sostanzialmente salvi: dovendo ancora riposare, se lasciassero spazio al Tigullio dovrebbero poi eventualmente cercare di fare punti nell’ultima giornata con la Tarros…facile immaginare che invece i ragazzi di Chiesa cercheranno di non ridursi così, per non dover sperare nelle disgrazie altrui per restare nella griglia. I ragazzi di Pezzi hanno però la chance di consolidare la posizione con i 2 punti conquistabili in via Allende.

Qualche settimana fa si sarebbe detto che per il Sestri Levante la sfida casalinga col Follo rappresentava una grande occasione di scalare ulteriormente la classifica (con il 2-0 su Tigullio, se i sammargheritesi perdessero verrebbero scavalcati). Il fatto è che i follesi la settimana scorsa a Vado hanno vinto con grande merito, e quindi per coach Canepa la gara non è certo tranquilla. Coach Cristelli proverà a dare il colpo del ko: la vittoria significherebbe probabilmente salvezza, col possibile +8 sull’Alcione! Anche perché poi ci sarà da giocare con Sarzana e CUS, mica pizza e fichi.

I ragazzi di Pieranti devono invece sfruttare la penultima cartuccia a disposizione: toccherà a loro infatti riposare nell’ultimo turno, quindi possono fare punti solo ora con Ospedaletti e nel prossimo weekend nel derby di Santa Margherita. Gli orange vengono da un’altra pesante sconfitta casalinga, oltretutto con una squadra, l’Ardita, che è dietro in classifica; coach Lupi vuol provare a conservare almeno il settimo posto, e poiché nei turni successivi ci saranno Vado e Sarzana anche per i ponentini sembra questo il momento di far punti. Chi avrà più fame?

Partite in programma:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: