SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Penultima giornata, si lotta per tenere o guadagnare posizioni: big match a Sestri Levante

Posted by superbasketball su 2 marzo 2017

Logo Comitato Regionale FIP Liguria80′, più eventuali overtime qua e là, alla fine della regular season della C Silver: ci sono ancora varie situazioni da definire, a partire dai primi posti, e giù giù sino al penultimo.

Misurando l’importanza della gara con il solito giochino della somma dei punti, il match clou risulterebbe essere quello di Sestri Levante, dove il Centro Basket di coach Canepa ospiterà la neocapolista CUS Genova. I biancorossi arrivano in via Lombardia sull’onda della vittoria eclatante sulla Tarros, ma sanno che non possono distrarsi se vogliono arrivare a mettere in cassaforte il primo posto. Dato che la contendente probabilmente non perderà punti da qui alla fine, Pansolin e Taverna devono fare altrettanto. I biancoverdi da parte loro sono in lotta per i posti dal quinto al settimo, e se è vero che nel turno successivo a Chiavari potrebbe essere più probabile far bottino, proveranno comunque a fare risultato, cosa che finora con le prime quattro non è riuscita sul parquet di casa. Palla a 2 alle 18 di sabato.

Dopo cena al Palasprint toccherà alla Tarros, che riceve la visita dell’Aurora Chiavari di coach Marenco. I bianconeri di Padovan devono fare un po’ tabula rasa di quanto successo a Genova, e concentrarsi sui chiavaresi, anche perché al Palacarrino all’andata arrivò la seconda sconfitta stagionale, e quindi non è così scontato che la gara di sabato sera sia già segnata. Uno scherzetto costerebbe quasi certamente le speranze di prima posizione. I gialloblù, che sono già salvi ma hanno la possibilità di attaccare l’ultima posizione utile per i playoff, che sarebbe tantissima roba in questa annata certamente definibile di transizione, andranno a Spezia carichi della loro gioventù.

Ultimo derby di regular season al Palamariotti: il Follo di coach Cristelli proverà a far dimenticare le negativissime prestazioni di Sarzana dell’andata, e del derby di ritorno da poco disputato con la Tarros, mentre il Sarzana di coach Bertieri, pur di fatto tagliato fuori dalle prime due piazze, lotta per il terzo posto che non è ancora al sicuro dal possibile recupero vadese, riaperto proprio dalla sconfitta rimediata dai sarzanesi al Geodetico nel turno scorso. I sarzanesi non possono sbagliare questa partita, e devono cercare di trasformare il nervosismo dimostrato in molte gare quest’anno in tensione agonistica positiva, ma devono fare i conti con la voglia dei follesi di prolungare la propria stagione: l’Ardita, l’ultima che ha al momento accesso ai playoff, è a soli 2 punti.

Non che il Vado di Dagliano e Costa abbia un impegno tanto semplice, perché se è vero che in qualche caso la palestra di Ospedaletti è stata oggetto di saccheggi da parte delle squadre ospiti, tuttavia gli orange di coach Lupi hanno sempre la possibilità di fare molto bene e di mettere in difficoltà gli avversari, specialmente ora che hanno ottenuto la certezza di disputare la postseason, che potrebbero anche affrontare da una posizione migliore approfittando delle possibili sconfitte delle squadre che precedono, in particolare Sestri Levante. I vadesi invece vincendo si regalerebbero la possibilità di attaccare il terzo posto, al limite con possibilità anche nell’ultimo turno.

Il derby di Santa Margherita tra Tigullio e Alcione  ha forse un po’ meno temi da sviluppare. Sulla carta i ruentini di coach Pieranti sono ormai già retrocessi, e quindi possono puntare solo a fare un bel risultato nell’ultima occasione che hanno (dovranno infatti riposare nell’ultima giornata). I ragazzi di Pezzi hanno invece ancora lo stimolo della classifica: sono, è vero, a 4 punti dal Vado, ma oltre a difendere il quinto posso dal possibile attacco delle squadre che seguono, possono sperare in un passo falso dei vadesi ad Ospedaletti per poi andare nell’ultima partita a sfidare proprio loro al Geodetico in uno spareggio per la posizione.

Comunque sia, sabato sera probabilmente avremo qualche certezza in più; speriamo che le gare siano all’altezza della posta in gioco in questo finale di girone.

Partite in programma:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: