SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Ultima giornata di regular season: Tarros o CUS? Ma anche tutti gli altri dubbi: tutte le possibilità

Posted by superbasketball su 9 marzo 2017

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaDi tutte le situazioni ancora sospese, chiaramente la principale è capire chi chiuderà la regular season di questa C Silver al comando.

La favorita a questo punto è sicuramente la Tarros Spezia, che dopo lo scivolone del CUS Genova a Sestri si ritrova davanti, e ha a disposizione 3 delle 4 combinazioni di risultati possibili: le 2 in cui vince in casa dell’Ardita, e quella in cui perde ma anche il CUS non vince. A dir la verità le possibilità vanno anche pesate con la probabilità che esse avvengano; è molto probabile sia che i ragazzi di Padovan ottengano l’ultimo referto rosa del girone anche in via Allende a spese dei ragazzi di coach Chiesa, sia che il team di Pansolin e Taverna, con ancora in testa la sconfitta di sabato scorso, affronti con il massimo della determinazione un Follo ulteriormente accorciato nelle rotazioni dalla cessione di Gogoladze. E quindi indubbiamente il pronostico è che entrambe le prime vincano i rispettivi match, e che i bianconeri restino quindi in vetta da soli. A cercare di trovare qualche spunto di incertezza, qualcosa esce fuori: l’Ardita è al momento ottava (e pescherebbe eventualmente la Tarros), ma se perde e per caso l’Aurora Chiavari battesse Sestri Levante domenica, sarebbero i chiavaresi a qualificarsi per i playoff (a meno che non vinca anche il Follo, perché nell’avulsa a tre passerebbero i nerviesi, la classifica è Ardita-Aurora-Follo). Ma se vincesse l’Ardita, potrebbe di fatto far passare il CUS per primo e quindi giocare il derby nei quarti. Se invece i ragazzi di Cristelli facessero l’exploit al PalaCUS, non otterrebbero molto, perché neanche arrivando insieme all’Ardita soltanto potrebbero comunque accedere alla seconda fase che conta (0-2 negli scontri diretti). Ultimo dato: mentre le due gare di Genova si giocano sostanzialmente alla stessa ora (un quarto d’ora di scarto, 19 in via Allende e 18.45 in viale Gambaro), la partita di Chiavari è domenica, per cui l’Aurora saprà se ha chances di playoff oppure non più. Come si vede, la lotta per la vetta decide anche l’ultimo posto utile nel tabellone.

Più semplice la situazione dietro, dove la lotta è, semmai, a coppie. Sarzana rischia ancora di essere beffata dal Vado: i ragazzi di Bertieri ricevono l’Ospedaletti di Lupi, mentre i vadesi ospitano il Tigullio. Se i biancoverdi battono gli orange di Lupi, sono certamente terzi, posizione che in effetti hanno tenuto per tutto il girone di ritorno; se dovessero sbagliare partita, mentre nulla cambia per Ospedaletti che resta ormai settimo (e quindi probabilmente accoppiato al CUS), si aprirebbe la possibilità per i biancorossi di Dagliano e Costa, i quali con una vittoria sui giovani di coach Pezzi scavalcherebbero proprio Sarzana sul filo di lana. Attenzione, anche qui la discrepanza nell’orario di inizio è di soli 15 minuti (18.15 al Geodetico, 18.30 alla “Diego Bologna”). In caso di vittoria sammargheritese, Vado sarebbe comunque quarto, ma Tigullio sarebbe quinto indipendentemente dal risultato della partita di Chiavari, dove invece Sestri, che vanta il 2-0 sul Tigullio, gioca con la speranza di approfittare di un loro passo falso, che varrebbe anche in questo caso il ribaltone al quinto posto. Anche qui, 3 partite i cui risultati si incrociano! Ma, se ben si guarda, anche qui “pesando” le chances, diciamo che salvo particolari situazioni, Sarzana può conservare la posizione, così come Vado, indipendentemente dal suo risultato; più delicata la situazione del Tigullio, ma i ragazzi di Canepa non vanno al Palacarrino con i 2 punti in tasca, anche se all’andata l’Aurora perse a Sestri nettamente. Anche per i sestrini però vale il vantaggio di giocare sapendo come sarà finita la partita di Vado del pomeriggio precedente.

L’importante è che questa ultima giornata sia interessante, e direi che gli spunti ci sono. Da lunedì, qualche squadra si fermerà (sicuramente Alcione e Follo, poi una tra Ardita e Aurora), mentre le altre cominceranno a organizzarsi per Gara 1 dei quarti.

Partite in programma:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: