SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 20/F – 2 liguri (su 8!) alla finale di Roseto degli Abruzzi: Girls Basketball Golfo dei Poeti e Cestistica Savonese!

Posted by superbasketball su 22 marzo 2017

Beh, già avere una squadra della regione ad una finale nazionale Under 20, ovvero l’ultimo gradino prima dei campionati senior, è una bella cosa. Lo è ancor di più quando le qualificate da tutta Italia sono solo otto. E che dire se le qualificate della tue regione sono ben due, su otto? Siamo a fondo scala! SUPERRRRR!

E’ però proprio quello di cui ci possiamo “bullare” da oggi. Alla finale nazionale di Roseto degli Abruzzi, dal 14 al 16 aprile prossimi, ci saranno ben due formazioni liguri: la Girls Basketball Golfo dei Poeti e la Cestistica Savonese!

Ben diversi i percorsi dei due team.

Le spezzine, allenate dai coach Della Godenza e Gritti, hanno partecipato al duro campionato Under 20 toscano, chiudendolo con il “discreto record” di 15 vinte e 0 perse (qui una vittoria, forse la più importante, contro Livorno), e volando dunque direttamente alle finali come prima classificata, mentre la seconda e la terza sono andate agli spareggi per l’accesso ai concentramenti. Molte delle ragazze spezzine hanno avuto anche l’esperienza già della A1, e questa qualificazione sembra perfettamente coerente con le loro capacità, speriamo che possano farsi valere anche in una competizione del massimo livello come una finale nazionale! Ma intanto, bravissime!!

Le under 20 di coach Pollari invece hanno giocato da “esterne” nel girone under 18 ligure, vincendo tutto il possibile; però per qualificarsi per la finale abruzzese hanno dovuto percorrere una strada egualmente dura. Prima infatti hanno dovuto confrontarsi con il Cuneo Granda, prima in Piemonte, nello spareggio secco disputato a Torino il 13 marzo: spareggio vinto largamente, doppiando le avversarie. Lo spareggio ha permesso loro di accedere al concentramento 2, quello di Anagni, dove hanno trovato la Dike Napoli della compagna di C Moretti, la Stella Azzurra e le Basket Girls di Ancona. Lunedì nella prima giornata la doccia fredda della sconfitta, per due soli punti, con la Dike Napoli, ma contemporaneamente l’altra gara era stata vinta dalla Stella Azzurra con un solo punto di vantaggio sulle anconetane, lasciando abbastanza aperta la possibilità di qualificazione, a patto di vincere le restanti e che alcuni risultati andassero nel modo giusto. Ieri ampia vittoria con Stella Azzurra, con un ventello che poi è risultato fondamentale, mentre la Dike eliminava le anconetane. Girls battute oggi da Cestistica di 12, per poi attendere l’epilogo di Dike-Stella: per soli 2 punti, le romane hanno battuto le napoletane, regalando di fatto alle biancoverdi le finali (avulsa a 3 a 4 punti, Cestistica davanti per quoziente canestri). E così anche le savonesi si sono iscritte alle finaliste, bravissime!

Seguiremo gli eventi delle finali con grande attenzione; intanto domani ci sarà il sorteggio della finale, che sarà una Final Eight, ovvero eliminatorie dirette con quarti di finale, semifinali e finali nei tre giorni di gare.

Advertisements

Una Risposta to “Under 20/F – 2 liguri (su 8!) alla finale di Roseto degli Abruzzi: Girls Basketball Golfo dei Poeti e Cestistica Savonese!”

  1. […] dallo spareggio con Cuneo Granda, e poi dal concentramento 2 di Anagni. I dettagli ve li avevo già raccontati, e non ci torniamo […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: