SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A1/F – La Carispezia a Battipaglia, comincia il rush per la salvezza

Posted by superbasketball su 31 marzo 2017

logo_cestistica_nuovoUna stagione in due settimane. 5 partite, al massimo, per decidere se a retrocedere in A2 sarà la Treofan Battipaglia, o la Carispezia.

Da domani, quando al PalaZauli sarà alzata la palla a 2 di gara 1, queste due squadre si contenderanno infatti al meglio delle 5 partite il diritto di restare nella massima serie. Bisogna vincerne 3, e per entrambe si tratta di numeri inusuali, o poco usuali, visto che le spezzine hanno vinto solo 2 partite, ma le campane solo 2 in più in tutto. E però in un modo o nell’altro, che avvenga già in gara 3 a la Spezia l’8 aprile, o nelle successive ancora a la Spezia e poi a Battipaglia, il verdetto arriverà perché una delle due al fatidico terzo punto ci arriverà. Il bello e il tragico (sportivamente) di questa modalità spietata. Live or die.

Come sapete nelle ultime settimane la squadra di coach Barbiero ha collezionato belle gare, ma sfortunate in quanto a risultato, e purtroppo anche una serie di acciacchi non da poco, in particolare a carico di tutte e 3 le straniere. Ultima in ordine di tempo Nina Premasunac, l’unica delle 3 che ha vissuto l’intera stagione, anche in modo positivo. Per fortuna per lei davvero solo tanta paura, ma nessuno strascico serio, meno male; però le tre rappsenteranno uno dei punti interrogativi della serie. Potranno fare la differenza? Speriamo proprio di sì!

Le campane hanno avuto la chance di cavarsi d’impaccio nel turno scorso, ma Ragusa ha tolto loro ogni velleità con una vittoria netta sul campo battipagliese, mentre Broni si salvava vincendo a Vigarano. Tuttavia come sapete i precedenti dicono 2-0 per la squadra di coach Riga: certo l’andata fu molto peggio del ritorno, poche settimane fa, quando le spezzine andarono veramente vicine a sbancare il parquet salernitano.

Come accennato, e riportato nella tabella sottostante, la formula impone le due trasferte consecutive, seguite da due gare casalinghe, o quantomeno una sicura, ed eventualmente la bella ancora a Battipaglia. Lo svantaggio significa che per le spezzine è imperativo strappare almeno una vittoria fuori dalle mura amiche, mentre la Treofan potrebbe salvarsi anche solo conservando il fattore campo. Certo non sarebbe male partire ribaltandolo! Un bel pescione d’aprile alle avversarie! Bisogna crederci: forza ragazze, bisogna dare tutto!

Ovviamente lo streaming sullo Youtube di Lega Basket Femminile permetterà agli interessati di seguire in tempo reale la gara. E speriamo di vedere le cose giuste… 😉

Situazione:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: