SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Sarzana espugna il PalaCUS. Domenica Tarros-Vado

Posted by superbasketball su 31 marzo 2017

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa prima semifinale di C Silver è partita col ribaltamente del fattore campo: Sarzana ha infatti portato a casa il referto rosa dal PalaCUS, con merito, e ora è certamente in vantaggio nella serie, non solo numericamente ma anche “logisticamente”!

La gara 1 di mercoledì sera è di fatto arrivata troppo presto per il recupero di Mangione, mentre nelle file dei sarzanesi Sia Casini sia Dell’innocenti, pur non partendo in quintetto, hanno poi giocato un congruo numero di minuti. Certamente l’assenza dell’11 bianco creava a Pansolin e Taverna alcuni problemi di profondità del roster, togliendo peso difensivo e soluzioni in attacco, e i verdi di Bertieri ne hanno saputo approfittare. Già all’avvio gli ospiti (Jonikas 22, Salazar 17) sono scattati davanti, e di fatto a parte sull’8 pari il CUS (Dufour 23, Bigoni 15) ha sempre dovuto inseguire. Nel secondo quarto i genovesi riuscivano anche a mettere il naso avanti, ma dopo alcuni minuti di sorpassi e controsorpassi, è stato Bencaster a spostare gli equilibri, lavorando per sé e per i compagni con molta lucidità. Alla sirena di metà gara gli ospiti potevano andare negli spogliatoi sul +6. Nella seconda parte di gara ci si aspettava il tentativo di reazione cussino, che arrivava ma produceva solo il -2, poi Sarzana allungava di nuovo e la frazione si chiudeva di nuovo sul -6 per i genovesi. Partita ancora aperta naturalmente, ma nell’ultimo tempino i paroni di casa restavano a lungo bloccati, mentre i verdi capitalizzavano al meglio i loro viaggi in lunetta, salendo subito a +9 e addirittura sul +12. Di  lì a poco Macrì, Bigoni e infine Dufour uscivano per falli, decretando di fatto l’estinzione delle speranze di recupero biancorosse. Finiva con Sarzana avanti di 10, e il PalaCUS espugnato per la prima volta quest’anno. Prova convicente della truppa di Bertieri, che ha dimostrato anche di aver appunto recuperato i lungodegenti e pertanto in prospettiva può guardare con fiducia alla gara 2 di martedì sera, quando davanti al pubblico amico potrà cercare il colpo del ko. In casa degli “universitari” ci sarà da fare quadrato per provare a sopperire ancora meglio alle difficoltà della situazione: chissà se Mangione potrà già rientrare infatti. In ogni caso, per il CUS non ci sono alternative al restituire il colpo in trasferta.

Qui foto e naturalmente il video integrale della partita!

2016-2017 C Silver - SF1 - CUS-Sarzana 64-74.

.

Domenica invece si giocherà a La Spezia la gara 1 dell’altra semifinale, quella tra la capolista di regular season Tarros Spezia e la quarta classificata Pallacanestro Vado. I precedenti stagionali dicono 2-0 per i ragazzi di Padovan, ma a ben guardare in entrambi i casi lo scarto è stato minimo, 6 punti al Palasprint e solo 3 al Geodetico. I pappagallini di Dagliano e Costa in casa propria hanno collezionato vari scalpi, e nel finale di stagione hanno vinto 8 gare su 9, più le 2 dei quarti con Tigullio. La Tarros ha fatto ovviamente ancor meglio (10 vittorie nelle ultime 11 partite disputate), e col vantaggio del campo, e l’esperienza di molti dei suoi uomini, il team del presidente Caluri resta comunque la favorita del pronostico in questa serie, con i vadesi a fare da “guastatori”, e utilizzare la propria verve agonistica per tenere sotto la massima pressione i bianconeri. La palla 2 è prevista, naturalmente nell’impianto di via Parma, alle ore 18.

Playoff:

.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: