SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C Silver – Il CUS ospita la Treofan

Posted by superbasketball su 12 maggio 2017

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaSecondo turno del girone di spareggio per la promozione dalla C Silver alla B, il CUS Genova gioca la prima casalinga del girone contro un’altra delle squadre date per favorite, ovvero la Treofan Battipaglia.

L’avversaria che calcherà il parquet del PalaCUS sabato, dopo aver vinto nel primo turno contro l’Esperia Cagliari, è la vincitrice dei playoff del torneo di C Silver campano, ovvero di fatto la seconda classificata. E’ una società che, nata nel 1963, negli anni ’90 era riuscita a salire sino alla A2, rimanendovi varie stagioni, per poi ripartire dalle minars campane e risalire sino alla B1 nel 2010, salvo poi cedere il titolo ad uno dei vari tentativi napoletani degli ultimi anni. Oggi la sezione femminile ha la squadra in A1, come ahinoi ricordiamo benissimo visto che ci è rimasta facendo scendere la Carispezia nello sciagurato playout conclusosi poche settimane fa, mentre la sezione maschile disputa, appunto la C Silver.

I battipagliesi hanno fatto un campionato di vertice, rimanendo praticamente sempre nelle prime 4, e toccando un paio di volte la prima posizione, poi persa a vantaggio di una delle squadre di Sarno, che si è piazzata prima, dalla quale in stagione ha subito un 2-0 che ha determinato di fatto i 4 punti di distacco alla fine della prima fase. Prima fase nella quale anche a Battipaglia hanno dato il loro contributo due stranieri, l’americano Wilson (play) e il serbo Knezevic (centro): entrambi sono stati costretti a lasciare la squadra dopo metà dicembre 2016 perché sono rientrati nel blocco agli stranieri irregolari, una situazione davvero diffusa, “scoperchiata” tra l’altro dalla vicenda Follo, sulla quale ho maturato opinioni molto dure che non espongo qui. Fatto sta che nella seconda parte della stagione Battipaglia è riuscita a correre ai ripari, sostituendo le due “punte” con altri due validi giocatori, visto che il mercato era ancora più che aperto, mentre altre che hanno subito provvedimenti più avanti sono rimaste a piedi.

Nei playoff a quattro la Treofan ha incrociato il cammino in semifinale con il Basket Sarno, battuto 2-1; stesso risultato in finale, in cui i salernitani hanno regolato l’Angri. In entrambi i casi il fattore campo è risultato decisivo: il PalaZauli è stato violato solo in regular season, da entrambe le formazioni di Sarno, la capolista Pallacanestro Sarno e la terza classificata, la già citata Basket Sarno, ma nella post season i 4 punti fatti dalla Treofan sono stati ottenuti tutti nell’impianto battipagliese. Il che significa anche che in trasferta la Treofan non vince da un po’.

Roster anche in questo caso decisamente lungo. Il ruolo di centro è normalmente coperto dal nuovo arrivato Confessore, che giocava prima a Nola, ma nello spot si destreggia anche l’89 Ambrosano. Come ali sono da seguire in particolare Esposito (qui intervistato prima dell’inizio del girone), Ausiello e De Martino (l’altro innesto a stagione iniziata), mentre le guardie più pericolose, almeno dal punto di vista realizzativo, sono Trapani (ecco una sua intervista pre-Genova di questi giorni) e Fabiano.

Sabato alle 19 la palla a 2: per il team di Pansolin e Taverna c’è l’opportunità di tornare davanti al proprio pubblico, che ancora li ricorda festanti sul parquet dopo il trionfo sulla Tarros Spezia, per provare prima di tutto a “divertirsi” ancora un po’, come ci ha raccontato coach Pansolin nella videointervista di qualche giorno fa, e poi a tentare di conquistare un referto rosa in questo girone di spareggio in cui la competizione è con team decisamente strutturati con l’obbiettivo della promozione. A Civitanova però i biancorossi hanno fatto molto bene per una trentina di minuti abbondanti prima di lasciare definitivamente il passo ai marchigiani, e se il pubblico genovese (E alua! E’ aggratis!!! Anemmu!) sarà presente in forze potrebbe essere un sesto uomo importante. Non succede, ma se succede… 😉

Girone spareggio A (per le partite in programma, vedere i “risultati”):

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: