SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Nazionale femminile – Bestagno e De Pretto nel gruppo, obbiettivo europei!

Posted by superbasketball su 11 giugno 2017

Si avvicinano gli europei, l’Eurobasket Women di Repubblica Ceca che partirà venerdì prossimo, e la nazionale femminile è alla stretta finale per definire le ragazze che Capobianco, Lucchesi e Bocchino porteranno alla kermesse europea con la speranza di far bene.

Nel gruppo allargato che sta allenandosi per “fare la squadra” sin dall’inizio c’era un po’ di Liguria.

Innanzitutto la ligurissima, anche se emigrata lavorativamente, Martina Bestagno, ma anche la giocatrice (ormai ufficialmente ex) di La Spezia Valeria De Pretto, che si è conquistata la maglia a suon di prestazioni durante la stagione sfortunata della Carispezia. Brave entrambe!!!

Coach Capobianco ha sfruttato un paio di amichevoli e un torneo per la preparazione, Innanzitutto a Roma è stata invitata la Grecia, avversaria di tutto rispetto, che infatti nella prima amichevole ha battuto le azzurre (Sottana 14, Ress 10; Bestagno 4, De Pretto 6), suscitando però la reazione della azzurre che nella rivincita hanno restituito il colpo (Zandalasini 24, Sottana 12; De Pretto 5).

Dopo il “taglio” di tre ragazze (Sandri, Gatti e Tagliamento), la squadra azzurra si è spostata a Mulhouse in Francia per il triangolare con le transalpine e la Spagna, due delle formazioni che probabilmente si contenderanno il titolo. Sono arrivate due sconfitte, ma entrambe maturate solo nel finale e dopo aver fatto soffrire le avversarie. Con le bleues (Sottana e Macchi 11; De Pretto e Bestagno ne) lo scarto è stato di soli 5 punti dopo aver iniziato l’ultima frazione in vantaggio; con le iberiche le nostre (Zandalasini 15, Dotto, Gorini, Ress e Macchi 6; De Pretto 4, Bestagno ne) erano addirittura +11 al 34′, poi lo 0-15 finale ha fatto pendere la bilancia dalla parte della Spagna. In ogni caso il gruppo ha sfoderato degli ottimi momenti e nel complesso malgrado i due referti gialli  due buone prestazioni.

Ora, sperando che le nostre due rappresentanti (forza Martina e Valeria!) rientrino nel gruppo che partirà per la Repubblica Ceca, testa all’Europeo: nel gruppo B le nostre dovranno vedersela nell’ordine con Bielorussia, Turchia e Slovacchia…ma ne parleremo quando sarà il momento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: