SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 14 – Finali nazionali, a Bormio Pallacanestro Vado e Basket Pegli rappresentano la Liguria

Posted by superbasketball su 24 giugno 2017

Con quest’anno tornano in forma ufficiale le finali nazionali del campionato Under 14 a Bormio, e per l’occasione sono estese sia ai maschi sia alle femmine.

Naturalmente la Liguria ha qualificato le sue due rappresentanti tramite i campionati regionali relativi.

Il campionato maschile in Liguria quest’anno era diviso tra Elite e Regionale. Detto che in quest’ultimo si è imposto il Basket Club Ceriale, la qualificata viene invece dal torneo Elite, che comprendeva 8 squadre. L’ha davvero dominato la Pallacanestro Vado, che ha vinto il girone (con annessa fase a orologio) a punteggio pieno (21 vinte, 0 sconfitte, con scarti solitamente ampissimi), e che anche nei playoff c’è andata giù pesante: 2-0 all’Alassio e 2-0 in finale al Basket Pegli senza lasciare speranze agli avversari. I ragazzi di Prati e Spanò hanno giocato anche sottoleva l’Under 15 d’Eccellenza in Piemonte, sono stati il nucleo principale del gruppo del Trofeo delle Regioni, e alcuni di loro sono andati a Caorle per la finale del Join the Game. Insomma un’annata davvero intensa, che ora chiuderanno a Bormio. I vadesi sono inseriti nel girone B (ci sono 4 gironi da 5 squadre per un totale di 20 partecipanti, come le regioni italiane, appunto), dove giocheranno in sequenza, a partire da lunedì, contro la Stella Azzurra di coach Giovanni Baiardo (toh! Un altro po’ di Liguria!), poi il College Basketball, il Basket Ragusa, e infine l’Accademia di Isernia. In bocca al lupo ai biancorossi!

Nel campionato femminile, nel quale come sapete non c’è l’Elite, il discorso è stato abbastanza simile, ma con il Basket Pegli di coach Torchia a fare la parte dalla mattatrice. 18 vittorie su 18 incontri nella prima fase, e finale vinta 2-0 contro Basket Academy La Spezia, per un gruppo che comprendeva anche alcune vincitrici del campionato Under 13 e che anche negli anni scorsi si era imposto a livello regionale: l’anno scorso come Under 13 e l’anno precedente come esordienti. Insomma un gruppo vincente a tutti gli effetti! Anche il Basket Pegli è inserito in un girone denominato B (qui le partecipanti sono 16 in 4 gironi da 4), e dovrà giocare lunedì mattina contro il Basket S. Salvatore, e poi con Volorosa Brindisi e S. Raffaele Roma (non so se in quest’ordine). Anche per le arancioblu speriamo possa valere il tifo indistinto di tutte le parti della Liguria.

Per quanto possibile cercherò di tenervi aggiornati sull’andamento dei tornei, e forza Liguria!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: