SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 16 Ecc/M – Pallacanestro Vado TERZA IN ITALIA!

Posted by superbasketball su 25 giugno 2017

La Pallacanestro Vado migliora ulteriormente il suo record negli annali del basket ligure giovanile, vincendo la finale per il terzo e quarto posto alle finali nazionali di Eccellenza Under 16 maschili di Vasto e salendo quindi sul podio nazionale!

Il pronostico della semifinale con Bassano è stato rispettato infatti, con i biancorossi agGRAPPAti ai bassanesi (il gioco di parole mi piace troppo) per i primi 15 minuti, ma poi staccati e sconfitti in modo relativamente netto, dovendo lasciare la strada per la finalissima agli avversari. Neo ulteriore della gara la scavigliata di Jancic, che lo rendeva indisponibile per la finalina contro la Mens Sana Siena, nel frattempo sconfitta a sua volta dalla Stella Azzurra Roma.

Oggi invece i ragazzi di Prati e Imarisio si sono ricompattati, e pur senza Jancic hanno avuto la meglio sui senesi, nei quali milita anche il ligure Matteo Bogliardi, in una gara sostanzialmente sempre condotta, in cui piano piano hanno ammucchiato anche 21 punti di scarto, per poi vedersi parzialmente recuperati dai verdi: nei momenti critici però sono riusciti a rintuzzare il recupero toscano, chiudendo poi con relativa tranquillità oltre la doppia cifra, 66-52, per uno storico piazzamento sul podio.

Piazzamento impreziosito da due graditissimi riconoscimenti: posto nel quintetto ideale della manifestazione per il lungo Kyril Tsetserukou (per lui, a titolo d’esempio, 19 punti e 21 rimbalzi nella finale; terzo da sinistra nella foto a fianco), e premio al miglior coach per Marco Prati (al centro della foto con la coppa)! Complimenti ad entrambi, ma certamente bisognerebbe citare i ragazzi uno per uno, e il resto dello staff, i coaches Simone Imarisio e Piero Guarnieri, il dirigente Stefano Dellacasa, il presidente Emilio La Rocca, e tutti quanti hanno collaborato in una stagione dispendiosissima!

Per il titolo, la Stella ha superato Bassano, facendo un altro colpo grosso in una stagione clamorosa (scudetto U15 e U16, terzi in U18 e U20…salute!): tra i capitolini anche Abramo Pene, ex-Tigullio come Bogliardi stesso. Abbiamo un ligure campione (bravissimo!), quindi, una sfilza di terzi, e un quarto. Non malaccio!!!

Auguriamoci che questo exploit non sia un unicum, né per Pallacanestro Vado, né in generale per la pallacanestro ligure: quanto bene farebbe al nostro movimento se queste fossero cose non dico abituali, ma almeno ripetute negli anni. Magari aiuterebbe ad avere più attenzione e ad ottenere quelle strutture che rendono più agevole il lavoro altrove, per far sì che, appunto, questi piazzamenti (che nel femminile ci sono abbastanza regolarmente) diventino più normali anche nel movimento maschile. Forza Liguria! Ma, oggi, soprattutto COMPLIMENTI VADO!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: