SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Trofeo Bulgheroni 2017 – Le nostre selezioni chiudono con un sesto e un settimo posto

Posted by superbasketball su 27 giugno 2017

Il Trofeo Bulgheroni anche quest’anno ha visto le rappresentative liguri fuori dal podio: per una volta hanno fatto un po’ meglio i maschi, chiudendo sesti, mentre le femmine hanno ottenuto il settimo posto. So che non è notizia proprio di pochi minuti fa, ma gallina vecchia fa buon brodo e non volevo comunque lasciare la storia del Bulgheroni sospesa nel nulla sul mio blog. Diciamo che ci ho messo un po’ a mettere insieme un po’ di commenti da chi c’era.

Nel maschile la squadra di coach Padovan e coach Dufour era inserita nel girone A, con la Toscana, la Lombardia e il Friuli Venezia Giulia. Buono l’esordio, con vittoria, contro i toscani; poi sono però giunte due sconfitte, con conseguente terzo posto nel girone. D’altronde Lombardia e FVG sono state poi prima e seconda finali. Questo il commento del Responsabile Tecnico Territoriale coach Andrea Toselli:

Il girone A del Bulgheroni 2017 si conclude col terzo posto per la rappresentativa ligure, frutto di tre partite molto diverse: buona vittoria all’esordio con la Toscana, una partita giocata male e in maniera remissiva contro i padroni di casa della Lombardia e sconfitta col Friuli regalando praticamente il primo quarto. Domani semifinale 5/8 posto contro Piemonte, poi sabato finale…ci auguriamo 5/6 posto con Trentino o nuovamente Toscana.

Toscana-Liguria 49-52
Morando 8, Mola, Guidi 2, Pietrini 6, Cima 2, Corradi 7, Faccio 2, Micalizzi 5, Chersulich 2, D’imporzano, Iamundo 18, Vargas. All. Padovan, Ass. Dufour.

Liguria-Lombardia 48-86
Morando 14, Mola 4, Guidi, Pietrini 1, Cima 5, Corradi 4, Faccio, Micalizzi 2, Chersulich,  D’imporzano 6, Iamundo 7, Vargas 5. All. Padovan, Ass. Dufour.

Friuli-Liguria 78-70
Morando 4, Mola, Guidi 2, Pietrini 9, Cima 14, Corradi 6, Faccio, Micalizzi, Chersulich 4, D’imporzano, Iamundo 31, Vargas. All. Padovan, Ass. Dufour.

Un riscatto è arrivato in effetti nella semifinale per la parte bassa del tabellone, in cui i ragazzi si sono imposti di misura al Piemonte; la rivincita con la Toscana è invece andata agli avversari, per cui il quinto posto è sfumato e ci si è accontentati del sesto, che comunque è un piazzamento buono confrontando con gli anni scorsi, essendo il migliore dal 2011.

Ecco come ha commentato l’andamento del finale di torneo coach Toselli:

Terminato il girone al terzo posto il nostro avversario nella semifinale 5-8 posto è stato il Piemonte, quarto nell’altro raggruppamento. Nonostante una gara giocata non benissimo e con troppe disattenzioni siamo riusciti a portare a casa il referto rosa e giocare quindi nell’ultimo giorno del torneo per il quinto posto, nuovamente contro i Toscani.

Questa volta però la benzina era finita e al contrario della prima gara della manifestazione non abbiamo mai impensierito gli avversari; terminiamo con un sesto posto giusto per quanto abbiamo espresso…unico rammarico la sconfitta col Friuli finalista che ci avrebbe collocati probabilmente al quarto posto, ma complimenti a tutti i ragazzi e allo staff.

LIGURIA-PIEMONTE 54-51

LIGURIA-TOSCANA 40-76

Le ragazze di coach Grandi e coach V.E. Carbonell erano nel girone B, contro Trentino Alto Adige , Lombardia e Veneto. Dopo una larga vittoria con le trentine (a lungo data erroneamente sui siti istituzionali a punteggio invertito) le nostre hanno avuto un severo stop col Veneto, e malgrado una buona gara hanno perso anche con la Lombardia, chiudendo terze il girone come i maschi. Purtroppo la semifinale con la Toscana è stata persa largamente; nella finalina la seconda vittoria con le trentine ha però consentito di evitare l’ultimo posto. Il bicchiere è però mezzo pieno secondo coach Alessandro Giacobbe, dirigente accompagnatore a Bormio:

Peccato perché un andamento a dir poco ondivago della rappresentativa Ligure femminile non ha permesso di ottenere un piazzamento migliore. Buone prestazioni contro Trentino (soprattutto la seconda) e Lombardia hanno fatto da contraltare a 2 partite negative contro Toscana e Veneto. Nel complesso c’è stata però una crescita di squadra, concretizzatasi poi nella finale per il 7°-8° posto, e di questo bisogna essere soddisfatti.

Liguria-Trentino Alto Adige 65-42

Amadei 9, Barberis 4, Bianchi, Bruzzone 8, Candelori 4, Cotterchio 12, Gulli, Lia 10, Masseti, Pini 4, Praussello 4, Zagari 10.

Veneto-Liguria 70-48

Amadei 6, Barberis 2, Bianchi 3, Bruzzone 13, Candelori 2, Cotterchio 7, Gulli 0, Lia3, Massetti, Pini 8, Praussello 2, Zagari2.

Lombardia-Liguria 45-38

Amadei 7, Barberis 4, Bianchi, Bruzzone 4, Candelori 2, Cotterchio, Gulli, Lia, Massetti, Pini 15, Praussello, Zagari 6.

Semifinale. Liguria-Toscana 23-52

Amadei 4, Barberis, Bianchi, Bruzzone, Candelori 1, Cotterchio 5, Gulli, Lia 2, Massetti 2, Pini 5, Praussello 4, Zagari.

Finale 7/8 posto. Liguria-Trentino Alto Adige 47-22

Amadei 3, Barberis 2, Bianchi, Bruzzone 8, Candelori 2, Cotterchio 4, Gulli, Lia, Massetti 2, Pini 16, Praussello 4, Zagari 6.

Per la cronaca il titolo è stato vinto dal Friuli Venezia Giulia davanti al Piemonte.

Con i piazzamenti di quest’anno, ecco riassunto l’andamento delle rappresentative liguri nelle ultime edizioni:

Anno M F
2010
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017

.

Appuntamento all’anno prossimo con un’altra annata!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: