SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 14 – Pegli femminile quinta, Vado maschile sesta, e altra Liguria sparsa: coach Baiardo vince il titolo maschile, coach Franceri dodicesimo con Ceva femminile

Posted by superbasketball su 7 luglio 2017

Nelle finali nazionali del campionato Under 14 a Bormio (lo so che non sono finite ieri, né l’altroieri, ma ragazzi sono in vacanza!), evento che sostanzialmente chiude i tornei nazionali per società della FIP, sia i maschi di Pallacanestro Vado sia le femmine di Basket Pegli hanno centrato ottimi risultati, rispettivamente col sesto (!) e quinto (!!) posto nazionale assoluto, davvero posizioni per le quali avremmo credo tutti firmato prima dei tornei! E c’è altra Liguria che si è fatta onore…

I ragazzi di coach Prati e Spanò avevano poi chiuso bene il girone, battendo largamente Ragusa, che incuteva un certo timore a priori, e senza fatica anche Isernia, e infilandosi nei playoff come seconda del proprio raggruppamento. L’accoppiamento dei quarti era sulla carta proibitivo, contro l’Armani, eppure i biancorossi hanno tenuto testa ai meneghini restando davanti anche a pochi minuti dal termine, e cedendo solo nel finale. Sfuggita la possibilità di podio, i vadesi hanno però dato il colpo di reni in semifinale battendo la Scandone Avellino, e solo nell’ultima gara di finale contro Don Bosco Livorno hanno pagato la stanchezza della settimana e hanno dovuto “accontentarsi” di un sesto posto che è tanta tanta roba per una squadra ligure maschile: la stessa posizione che aveva ottenuto il CAP Genova (con Miaschi) nel 2014, mentre le altre spedizioni liguri erano arrivate molto più indietro. Bravissimi!!! Ripeto, a livello femminile per fortuna siamo abituati a vedere liguri che fanno le finali e le fanno anche bene; qui è una specie di Gronchi rosa…

Ma in questo torneo dobbiamo sottolineare la vittoria della Stella Azzurra, perché il coach dei romani è il nostro Giovanni Baiardo! Bravo coach! Ricordo che abbiamo parlato di lui poche settimane fa, ha avuto una stagione incredibile vincendo questo titolo, e l’EYBL, come head coach, e l’Under 15 d’Eccellenza come assistente: grandi risultati, e speriamo continuino così!

Qui sotto tutti i risultati, dopo un gran lavoro di risistemazione dato che le tabelle di FIP/giovanile fanno un sacco di confusione nelle giornate delle semifinali e delle finali. Così, per gradire.

Nel torneo femminile, il Basket Pegli di coach Torchia ha fatto ancora meglio! Nell’ultima gara del girone le sharkerine pur soffrendo tantissimo (2 overtime) avevano regolato anche il S. Raffaele, ottenendo il primo posto. L’accoppiamento con Trieste nei quarti si è dimostrato però insidioso, perché le arancioblu hanno dovuto lasciare le speranza di podio in una gara faticosissima contro una zona avversaria continua, tenendosi davanti sino all’ultimo ma poi cedendo. Davvero un peccato, perché ovviamente entrare nelle 4 sarebbe stato ancor più strepitoso. Perso di 3 il quarto di finale, ma vinta di 3 la semifinale contro Valdarno; e nella finale per il 5 posto è poi arrivata la ciliegina del successo sulla Virtus Zane per una posizione direi straordinaria, premio per un gruppo che, come dicevo in sede di presentazione, aveva vinto quasi tutto in sede regionale sinora e ha dimostrato di poter stare in campo anche oltre Giovi. Super!!! E bravissima anche a Matilde Pini che è stata scelta nel miglior quintetto della manifestazione!

Nel torneo femminile menziono anche il campionato discreto del Borsi Ceva, che non è ligure ma per pochi chilometri, e poi è guidato dal ligurissimo coach Franceri. Le cebane hanno trovato una sola vittoria nel girone, dove hanno incrociato le campionesse in carica, poi riconfermate, di Costamasnaga (e le hanno anche fatte soffrire, per due quarti e mezzo); nei quarti hanno superato Cercola, ma poi i due stop con S. Raffaele e Cavezzo le hanno limitate al dodicesimo posto. Comunque un buon torneo!

Ecco qua tutti i risultati del femminile (valgono le stesse considerazioni del maschile).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: