SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

XIV Alassio Cup Over 40, gli alassini cedono solo in finale a Capo d’Orlando

Posted by superbasketball su 3 ottobre 2017

alassio - basket over40La XIV edizione del Memorial “Mario Berrino“, per Over 45 maschili e Over 40 femminili, disputatasi ad Alassio, ha visto la vittoria del Capo d’Orlando nel maschile, superando in finale i padroni di casa alassini, e delle danesi del BK Amager nel femminile, dopo 4 intense giornate di basket.

Luigi Binetti, l’organizzatore di questa kermesse, ha preparato questo ampio sunto che vi riporto.

Alassio ha fatto da cornice alla 14a edizione dell’AlassioCup-Over40 Trofeo Sol Ponente, Torneo Internazionale di Basket per veterani, intitolato alla memoria di Mario Berrino e patrocinato dal Comune di Alassio, svoltasi dal 21 al 24 settembre u.s. al Palalassio “L. Ravizza”.

Erano presenti 22 squadre, divise in 14 maschili Over45 e 8 femminili Over40, provenienti da 13 nazioni europee diverse più una dall’Australia.

Solo due le nuove iscritte: le ragazze del Pick & Mix Brighton (Inghilterra) e i Grumpy Old Bears Sydney (Australia), mentre le altre sono ormai affezionate da molti anni ad Alassio.

A riprova di ciò venerdì 22, nella sala consiliare del Comune di Alassio, il Sindaco Dr. Enzo Canepa e l’Assessore allo Sport Simone Rossi hanno consegnato alla squadra femminile del Partizan Menges (Slovenia) e a quella maschile del Rathmines Dublin (Irlanda), una targa a ricordo dei dieci anni di presenza al Torneo.

Questa fedeltà delle squadre partecipanti, testimonia ancora una volta sia l’importanza che il Torneo ha acquisito a livello Europeo sia la bellezza della Baia di Alassio che invoglia sempre le squadre a ritornare per godersi qualche giorno di vacanza.

La squadra di casa dell’Over40Team Alassio ha scalato il podio, passando dal terzo posto dell’anno scorso ad un meritato secondo di quest’anno.

Nel girone di qualificazione ha ottenuto tre vittorie: la prima contro Team Belgium (58 – 34), la seconda terminata dopo un tempo supplementare contro il Vakaru Viesulas Lituania (60 – 52) e la terza vinta sulla sirena con un tiro da tre punti contro il BC Kuldkroon Estonia (60 a 57).

In semifinale ha incontrato gli australiani, che è riuscita ad imbrigliare con un’asfissiante difesa e quindi a sconfiggere per 42 a 31, guadagnando la finale maggiore.

Le squadre finaliste del torneo

Di fronte si è trovata la squadra di Capo d’Orlando, che con un percorso identico di quattro vittorie, lasciava presagire di essere una squadra molto temibile, anche perché schierava tra le sue fila Alessandro Abbio, stella della Virtus Bologna e della Nazionale Italiana negli anni ’90.

La partita è stata sempre equilibrata, con scarti nel punteggio molto bassi, e si è risolta solo nel finale con la vittoria degli Orlandini per 55 a 43.

Sul gradino più basso del podio la squadra croata del KK Veterani Sisak.

Il Torneo femminile invece è stato vinto dalla squadra danese del BK Amager, che dopo due finali perse negli scorsi anni ha finalmente raggiunto la vetta, battendo in finale le campionesse mondiali in carica dell’MBL Estonia per 44 a 36.

La finale di consolazione invece ha visto prevalere le inglesi del Pick & Mix Brighton sulle lituane dell’Augma Kretinga per 44 a 34.

Alla Cerimonia di Premiazione il Sindaco Dr. Enzo Canepa e gli organizzatori del Torneo Luigi Binetti e Floriana Becchi hanno premiato oltre alle squadre vincitrici anche i migliori giocatori in campo: il miglior realizzatore del Torneo Maschile Mario Jankovic (KK Veterani Sisak), l’MVP del Torneo Maschile Simone Santi (Over40Team Alassio), la miglior realizzatrice del Torneo Femminile Susanne Bay (BK Amager – Danimarca) e la MVP del Torneo Femminile Anta Riekstina (Pick & Mix).

La squadra di casa dell’Over40Team Alassio era composta da: ACCUSANI Mike, BINETTI Luigi, BONTEMPI Mauro, DELLAROVERE Angelo, FRUMENTO Frediano, GARAVAGNO Alessandro, GRASSI Federico, GROSSO Roberto, PAGANI Fabio, PEGAZZANO Alessandro, SANTI Simone, SCHIAPPACASSE Vittorio. Allenatore BONATO Riccardo.

Complimenti dunque ai partecipanti, in particolare alla squadra di Alassio che ha davvero ben figurato, a Luigi e a tutta l’organizzazione! E tra l’altro ci saranno altri eventi in arrivo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: