SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Tre capoliste, Recco e Villaggio agganciano il My Basket: nel prossimo turno sfida diretta Recco-Villaggio

Posted by superbasketball su 28 novembre 2017

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIl My Basket che riposava si è visto raggiungere in vetta dalle inseguitrici Pro Recco e Villaggio, che hanno sfruttato l’occasione, e l’avulsa mette i recchelini al primo posto, seguiti dai genovesi e dai cogornesi. Poiché anche Sestri, Diego Bologna e Cogoleto hanno vinto e sono a soli 2 punti dal trio di vetta, sembra profilarsi una corsa a sei dalla quale sono rimaste staccatissime le altre, un altro trio lontano ben 6 lunghezze. E’ lunga ancora, e ci sono i turni di riposo a spezzare i ritmi e rimescolare le carte, ma la classifica della D regionale sembra già davvero spaccata a metà.

A Casarza con Valpetronio (Buccini 15, Bernardello e Callea 9) il Recco di coach Pizzonia (Mariani 11, Acerni ed Ermirio 10) ha coronato dunque la rincorsa. La squadra di coach Podestà si è arresa per la terza volta in casa quest’anno, e per i recchelini è giunto il sesto referto rosa consecutivo, che vale appunto la vetta. Non è che ci sia tanto spazio per cullarsi in cima alla classifica, però, perché domenica in via Vastato ci sarà lo scontro al vertice con il Villaggio. La Valpetronio invece si ritrova ormai invischiata in basso, e dovendo anche riposare potrebbe pagare con qualche altra posizione in classifica.

Il Villaggio (Gotelli e Toschi 15) giocava una partita simile per le posizioni di classifica, ma in casa, contro il Busalla, e ne ha saputo cogliere la chance battendo i ragazzi di coach Tarantino (Mazzorana S. 14, Giacomini 12), che hanno recriminato sui fischi arbitrali nel finale di gara. Fatto sta che coach Terribile ha raggiunto la vetta, ma deve, come detto, preparare la difficile trasferta di Recco: nel pallone non è banale fare risultato. Busalla resta nel gruppetto a 4 punti, e giocherà ora tre volte di fila in casa, ma le prime due con Diego Bologna sabato prossimo e Cogoleto sembrano piuttosto dure, poi ci sarà lo scontro diretto con Auxilium.

Ancora quarta, e a un passo dalle prime, la Pallacanestro Sestri (Zito 25, Lando 20), che ha fatto bottino pieno a Loano contro il Garassini (Borgna 23, Giulini 21). Partita combattuta, con i padroni di casa ancora avanti dopo l’intervallo lungo, ma poi innervositi da alcune decisioni e soccombenti anche a causa delle espulsioni di Bussone e Giulini, mentre i sestresi allungavano. Per coach Mariotti seconda W consecutiva, ma ora al Figoi arriva la capolista My Basket e l’asticella si alza; per coach Ciccione domenica invece c’è lo scontro diretto di coda con il BVC Sanremo, in cui provare a ottenere un importante vantaggio.

C’è voluto un supplementare alla Scuola Basket Diego Bologna per avere la meglio su un’Auxilium volitiva, e mantenersi in corsa al quinto posto. I ragazzi di De Santis (Vukoja 29, Tringale 20) hanno riscattato la sconfitta di Cogoleto dello scorso turno imponendosi sui genovesi di coach Pezzi (Mortara 25, Ferrando 18) appunto nell’overtime, dopo che i primi 40′ non avevano deciso il colore dei referti. Gli spezzini sono ora chiamati alla trasferta di Busalla, mentre l’Auxilium, che si ritrova nel gruppetto a 4 punti, dovrà ospitare proprio il Cogoleto.

Il team di coach Dellarovere (Mastrosimini 15, Bruzzone 13) ha sfruttato al meglio la trasferta di Sanremo in casa del BVC (Cerutti 19, Tacconi 15), facendo valere una certa superiorità sin dalle prime battute, e si mantiene nel gruppo delle inseguitrici, con la trasferta di via Cagliari sabato come altra possibile occasione di miglioramento. I matuziani di coach Bonino allungano la serie negativa che perdura da inizio campionato, e se a Loano non dovesse arrivare la vittoria potrebbero restare malinconicamente staccati, con il resto della stagione in ripida salita.

Partite in programma (le designazioni arbitrali le trovate nelle tabelle sotto):

D Reg/M Liguria 2017-2018 – Giornata n. 9

03/12/2017 – 18:30 ASD PALLACANESTRO SESTRI-ASD MY BASKET GENOVA n.d.; Punti: 10+12=22
03/12/2017 – 18:30 PRO RECCO BASKET ASD-ASD VILLAGGIO SPORT PALL. n.d.; Punti: 12+12=24
03/12/2017 – 18:30 BK LOANO GARASSINI PASTA FRESC-BASKET & VOLLEY CLUB SANREMO n.d.; Punti: 2+0=2
03/12/2017 – 18:30 ASD PGS AUXILIUM-ASD CFFS COGOLETO BASKET n.d.; Punti: 4+10=14
02/12/2017 – 20:30 ASD PALL. BUSALLA-SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA TARROS n.d.; Punti: 4+10=14

Situazione:

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: