SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Liguria verso l’Eccellenza – Il punto di inizio dicembre

Posted by superbasketball su 3 dicembre 2017

Quarta puntata della rubrica “Liguria verso l’Eccellenza”: dopo varie interviste, in cui si sono fatte tante parole interessanti ma soprattutto parole, parliamo un po’ di numeri e vediamo a che punto sono i vari campionati fuori regione in cui giocano le nostre società. Poi faremo un altro giro di interviste perché ovviamente varie realtà mancano ancora all’appello!

Andiamo in ordine di età decrescente, e dato che quest’anno non abbiamo partecipanti nel campionato Under 20 di Eccellenza, partiamo direttamente con l’Under 18, con i gironi che si disputano in Piemonte e in Toscana.

Nell’Under 18 Eccellenza Piemonte corre l’obbligo di parlare innanzitutto di Pallacanestro Vado, che come già accennato sta facendo un campionato di vetta. E’ appena terminato infatti il girone di andata, e i biancorossi di coach Costa sono al comando, alla pari con lo Junior Casale, avendo perso un’unica gara, a Borgomanero col College, e hanno 4 punti di vantaggio sulle terze. Non sapendo ancora quante passeranno il turno (ma magari saranno 5) ancora non si può dire se ci sia proprio tranquillità, ma certamente affrontare il ritorno davanti è meglio. Non è andata altrettanto bene alla compagine del Basket Pegli, che si trova al penultimo posto con 2 punti, avendo vinto solamente la gara casalinga con l’Asti, che pur appaiata a 2 punti di fatto chiude la graduatoria. Comunque per il gruppo di coach Piastra sicuramente un’esperienza importante, sommata ai minuti che i ragazzi giocano anche in C Silver Liguria. Nel prossimo turno mercoledì 6 Vado andrà ad Asti, mentre Pegli ospiterà la capolista Casale.

Anche in Toscana siamo praticamente alla fine del girone di andata, e la Scuola Basket Diego Bologna di coach De Santis ha finora 4 vittorie e con 8 punti occupa l’ottava posizione, insieme all’Audax Carrara di coach Buffa (ricordate che Carrara collabora con Arcola). Gli spezzini hanno in effetti battuto solo le squadre dietro di sé, e ora hanno 4 punti di distacco dalla sesta, per cui non sembra facile agganciare i posti utili per la seconda fase d’Eccellenza. Mercoledì l’ultima di andata porta gli spezzini a Pistoia sul campo della capolista, con pronostico oggettivamente un po’ chiuso.

Restando agli under 18, e scendendo un attimo dall’Eccellenza per parlare di Elite, c’è in Piemonte il Tigullio, che ad inizio stagione aveva dovuto disputare, perdendolo, uno spareggio con il Pegli, che ha mandato gli arancioblu in Eccellenza lasciando ai tigullini solo la possibilità di disputare il campionato Elite. Per il team di coach Macchiavello alla fine dell’andata c’è al momento la terza posizione nel girone B, a pari merito col CUS Torino (dal quale è stato sconfitto a Torino dopo un supplementare, e che ieri ha giocato la sua gara della quale non so ancora il risultato) e 2 punti dietro al S. Mauro. Un piazzamento buono, che pone buone premesse per il resto del campionato, per un gruppo in cui giocano vari ragazzi che trovano un po’ di spazio anche in C Silver. Mercoledì prima di ritorno in casa proprio con il Cus Torino.

Scendiamo di età, all’Under 16 d’Eccellenza. In Piemonte, dove si gioca sempre a girone unico anche per queste annate, la partecipazione è di ben 3 nostre società e mancano 4 giornate alla fine dell’andata. La ligure meglio piazzata è ancora la Pallacanestro Vado di coach Prati e coach Imarisio, che si trova a centro classifica, settima, con 10 punti: un gruppo sottoleva che fa esperienza nella categoria superiore con capacità di stare comunque in campo. Insieme a loro giocano anche il CUS Genova, alla prima esperienza in Piemonte, e il Blue Sea Basket Lavagna: proprio ieri sera i genovesi di coach Toselli hanno vinto a Lavagna contro il team di coach Carbonell, conquistandosi il secondo referto rosa, che vale il decimo posto, mentre i lavagnesi restano dodicesimi a quota 2. Per Vado il prossimo impegno è sabato 9 in casa con Moncalieri capolista, mentre Cus ospiterà sempre sabato l’Auxilium Torino che hanno appena agganciato, e il Blue Sea andrà domenica a Tortona contro il Derthona che è ancora a quota 0.

Scendiamo ancora e siamo in Under 15 d’Eccellenza piemontese: qui le società liguri impegnate sono due. Nel girone A il Basket Pegli viaggia a quota 6, quinto in classifica, dopo 8 partite disputate, ovvero dopo aver giocata la seconda partita del proprio girone di ritorno. Per il gruppo di coach Ambrosini il prossimo impegno è domani, lunedì 4, in casa con lo Junior Casale che ha 4 punti. Nel girone B invece gioca la Pallacanestro Vado, con il gruppo allenato da coach Prati e coach Imarisio, reduce dalla bellissima finale Under 14 di Bormio, e che si sta confermando di grande valore, trovandosi alla guida del girone B a punteggio pieno, speriamo confermato anche oggi, visto che sta giocando mentre scrivo contro l’Alter 82 di Piossasco ultima a 0 punti, dopo aver appena vinto largamente a Collegno contro una diretta concorrente; domenica 10 dovrà andare a Cantalupo in Val Noce per finire il girone d’andata.

Naturalmente le classifiche complete e aggiornate (per quanto mi è possibile) le trovate nel menu orizzontale alla voce Under/M, scegliendo poi le categorie relative nei sottomenu che si aprono. Per i dettagli sulle partite delle società vi rimando ai loro siti e alle loro pagine Facebook.

Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: