SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Liguria verso l’Eccellenza – Il punto alla sosta natalizia

Posted by superbasketball su 28 dicembre 2017

L’ottava puntata della rubrica “Liguria verso l’Eccellenza” la dedico a fare il punto sui vari campionati fuori regione in cui giocano le nostre società. Numeri invece che parole! Anche se come sapete queste partecipazioni vanno al di là delle tabelle con vittorie e sconfitte, ma si misurano nella crescita dei ragazzi e non solo nella loro ma anche in quella di tutti i coinvolti, tecnici, collaboratori e società in generale.

Come al solito partiamo direttamente con l’Under 18.

Nell’Under 18 Eccellenza Piemonte Pallacanestro Vado ha finito un po’ con il fiatone, rimediando un paio di sconfitte casalinghe che le hanno fatto perdere la vetta della classifica, che è del Casale, ma la vittoria nel derby a Chiavari le ha consentito comunque di mantenere un più che promettente secondo posto. Soprattutto dà fiducia il vantaggio ampio sulla sesta in classifica, visto che il recente comunicato ufficiale FIP ha stabilito nelle prime 5 le qualificate alla seconda fase di questo girone piemontese. La sesta, l’Auxilium Torino, è staccata di 6 punti dai ragazzi di Costa e pur essendosi imposta a Vado non è riuscita a ribaltare la differenza canestri che è rimasta a favore dei biancorossi. Basket Pegli, è ancora al penultimo posto con 2 punti, non essendo riuscita ad imporsi nelle sfide che hanno chiuso l’anno, tutte con pronostico piuttosto chiuso a parte quella di Collegno: in realtà gli arancioblu di coach Piastra hanno “rischiato” di battere i vadesi nell’ultima casalinga proprio prima di Natale. Prossimi impegni: Vado a Collegno e Pegli a Biella il 4 gennaio.

In Toscana la Scuola Basket Diego Bologna di coach De Santis ha sempre 8 punti, e ha perso una posizione essendo ora nona. Qui la FIP ha fissato a 6 le partecipanti, ma la distanza è di 6 lunghezze dal sesto posto e non sembra molto facile risalire, specialmente avendo appena perso in casa dalla sesta che è il Pontedera (per lo 0-2 negli scontri diretti), a meno di uno scatto significativo in questa seconda parte di girone. Esordio del 2018 a Lucca contro l’ultima in classifica, sperando di ottenere un altro referto rosa.

In Under 18 Elite Piemonte il Tigullio con 20 punti è in vetta al proprio girone, ma risulta terzo in virtù dell’avulsa con le altre capoliste Cus Torino e Amici S. Mauro: rispetto al Cus gli scontri diretti dicono 1-1 ma +1 per i torinesi, e la sconfitta in casa con l’altra compagine per soli 3 punti al momento tiene i ragazzi di Macchiavello dietro ad entrambe. Fondamentale il ritorno del 7 febbraio con il S. Mauro, mentre il 13 gennaio i biancorossi ripartiranno in trasferta a Torino con il Tam Tam.

In Under 16 d’Eccellenza come ricorderete ci sono 3 nostre società: si è andati alla sosta con una giornata dell’andata ancora da disputare. La ligure meglio piazzata è sempre la Pallacanestro Vado di coach Prati e coach Imarisio, con 12 punti, 2 in più rispetto alla “fotografia” di inizio dicembre, arrivati contro Ivrea, mentre la gara con Moncalieri andrà recuperata il 9 gennaio, per poi chiudere l’andata a Saluzzo il 13: il settimo posto attuale è comunque una buona posizione vista la composizione sottoleva. Il CUS Genova di coach Toselli nell’ultimo mesetto ha trovato, oltre alla già citata vittoria nel derby a Lavagna, altri due referti rosa, con Auxilium e a Saluzzo, per un bottino credo lusinghiero di 8 punti e la decima posizione globale, potendo giocare per la nona nello scontro diretto di Ivrea del 13 gennaio. Il Blue Sea Basket di coach Carbonell, pur risultando più indietro delle altre due liguri e avendo perso uno scontro diretto a Tortona, ha dato segni di vita con la vittoria in trasferta in casa di Auxilium Torino, e si trova nel gruppetto a 3 a quota 4, penalizzata dagli scontri diretti però. Il 14 gennaio arriva Collegno che è un osso duro (attualmente quarto), ma c’è ancora tutto il ritorno per provare a guadagnare qualche scalino.

In Under 15 d’Eccellenza piemontese abbiamo due società liguri, una per ogni girone della prima fase. Nel girone A il Basket Pegli dopo aver battuto Casale ha poi perso con Moncalieri e Oleggio e con 8 punti è sempre quinto in classifica: per il secondo turno è probabile serva essere quarti, e coach Ambrosini non può farcela perché ha un solo turno da disputare (il primo del 2018 è di riposo), in casa con la forte Biella, ma Moncalieri ha 2 punti di vantaggio e il 2-0 negli scontri diretti. Nel girone B coach Prati e coach Imarisio hanno raccolto invece solo referti rosa con la loro Pallacanestro Vado, e quindi sicuramente non hanno lo stesso problema: i biancorossi guidano il girone imbattuti, dovendo giocare ancora il 7 con Collegno e il 14 con Crocetta, entrambe in casa. L’aritmetica dice che basta una vittoria in queste due partite per restare sicuramente davanti a tutte, ma sono entrambe partite da non sbagliare.

Vi ricordo sempre che le classifiche complete e aggiornate (per quanto mi è possibile) le trovate nel menu orizzontale alla voce Under/M, scegliendo poi le categorie relative nei sottomenu che si aprono. Per i dettagli sulle partite delle società vi rimando ai loro siti e alle loro pagine Facebook.

Alla prossima: direi che questa sarà l’ultima puntata dell’anno per la rubrica, si riparte a gennaio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: