SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Domani al via l’8° Memorial Mario Fabbri a Rimini, la Liguria si misura con le altre regioni

Posted by superbasketball su 2 gennaio 2018

Inizia il 2018 del basket, e inizia come sempre dal basket giovanile! Così come è finito l’anno appena concluso, in fondo.

L’appuntamento dei primi di gennaio è ormai quello romagnolo del Trofeo “Memorial Mario Fabbri” di Rimini per rappresentative regionali (a dir la verità negli anni scorsi i tornei erano 3 e uno era per società, per annate più “anziane”, l’anno scorso gli Under 18), giunto all’ottava edizione. Quest’anno ci sono 2 tornei, uno per le Under 14 femminili e uno per gli Under 15 maschili; la Liguria partecipa ad entrambi.

8 regioni nel maschile, 10 nel femminile, due tornei che impegneranno i ragazzi e le ragazze sino all’Epifania: nel femminile due gironi più lunghi ovviamente, essendo da 4 partite a testa ognuno, e poi sabato 6 le finali incrociate (prima con prima, seconda con seconda, eccetera), nel maschile due gironi più brevi da 3 gare per regione, poi semifinali venerdì 5 (prima di un girone contro seconda dell’altro per i primi 4 posti, terza di un girone contro quarta dell’altro per gli ultimi 4) e finali sabato 6.

La squadra della Liguria Maschile nella brochure del torneo

In campo maschile i nostri ragazzi 2003 preparati dai coach Chiesa e Garaventa saranno nel girone B. Le avversarie di questa fase saranno domani mercoledì 3 alle 17 la Lombardia (grossomodo sia il gruppo che ha vinto l’anno scorso il Trofeo delle Regioni come Under 14, quindi esordio molto impegnativo), giovedì 4 alle 11 la Campania e lo stesso giorno alle 19 il Piemonte. Nel girone A le partecipanti sono Lazio (l’altra finalista del TDR 2017), Umbria, Emilia Romagna (terza al TDR 2017) e Trentino Alto Adige. Venerdì 5 le semifinali, sabato le finali.

La Liguria Femminile nella brochure del torneo

Nel femminile la Liguria parte dal girone A a 5 regioni, con primo impegno per le ragazze 2004 di coach Grandi, coach Carbonell e coach Griffanti Bartoli domani alle 19 contro il Piemonte. Il 4, alle 9, si giocherà Toscana-Liguria, mentre il 5 sono previste 2 partite: alle 11 quella con l’Emilia Romagna e alle 17 quella con l’Umbria. Un discreto tour de force conclusivo, a cui aggiungere anche la finale di sabato. Scherzi del calendario: speriamo almeno che sabato debbano giocare tardi, vorrebbe dire anche che giocherebbero per una posizione alta, ma soprattutto che potrebbero riposare un po’ per la loro finale. Nel girone B ci sono Campania, Lazio, Lombardia, Trentino Alto Adige e e Veneto.

La partecipazione ligure però non si ferma qui: insieme al torneo è previsto venerdì 5 sera un clinic per allenatori, e a parlare come relatore è stato chiamato coach Giovanni Pansolin (che è anche dirigente accompagnatore del team maschile). Il tecnico del CUS Genova parlerà nel secondo intervento, dopo quello di coach Saibene, sull’argomento “Fondamentali utili per il transito fra categorie under e categorie senior”, in cui accoppierà la sua esperienza di allenatore di squadre giovanili e squadre senior per evidenziare appunto quali siano i fondamentali che nel passaggio risulta più importante che gli under abbiano ben sviluppato. Complimenti a coach Pansolin per il prestigioso incarico!

Dal canto mio, che me ne sto qui al calduccio, conto di seguire per voi per quanto possibile lo svolgimento della manifestazione, e di darvene conto il più frequentemente possibile. Intanto, come dico sempre quando si parla di giovanili, buon lavoro e divertimento a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: