SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C Silver – Domenica Spezia-CUS: si gioca per la vetta provvisoria!

Posted by superbasketball su 12 gennaio 2018

La gara decisiva, probabilmente, di questa prima parte della stagione di C Silver: domenica al Palasprint andrà in scena Tarros-CUS, che significa seconda contro prima. Finalmente ci siamo.

La stagione è certo ancora lunga, finita la prima fase quest’anno prima dei playoff ce ne sarà una seconda con i due gironi a quattro, e poi i playoff su due turni. Qualunque sia il risultato della sfida di domenica pomeriggio (palla a due alle 18), nulla sarà davvero definitivo, ricordo che il CUS l’anno scorso era secondo ma ribaltò tutto in finale, e quindi anche se la stagione attuale sembra voler confermare al momento lo stesso atto finale tra le stesse due squadre, nemmeno una vittoria dei genovesi al Palasprint significherebbe granché. Il primato negli scontri diretti darebbe però la priorità per il fattore campo, fattore anche questo non decisivo (e torniamo all’esempio della stagione scorsa), ma importante. Ieri ho intervistato coach Padovan (se non l’avete fatto andate a sentirvi le sue parole), non vi ho fatto sentire la campana biancorossa ma certamente entrambe le squadre scenderanno in campo per la vittoria. Il CUS difende anche l’imbattibilità stagionale, la Tarros vuole ribaltare il -4 dell’andata. L’andata dice che queste sono, con un certo distacco, le migliori squadre del lotto: dopo una sosta di diverse settimane qualcosa può essersi spostato, ma l’aspettativa è di una gara al livello massimo possibile oggi in Liguria. La Spezia garantisce anche una buona affluenza di pubblico, il resto lo metteranno i protagonisti, e se la tecnologia mi assiste anche SUPERBAsketball ci metterà il suo. E domenica sera ne riparliamo!

Il big match oscura un po’ le altre partite, chiaramente: se si confronta la somma dei punti in classifica il confronto bianconeri-biancorossi ne totalizza 42, la più alta delle altre solo 24. Questo non significa che le altre gare siano del tutto prive di interesse!

Forse un turno abbastanza favorevole ce l’ha la terza in classifica: Pallacanestro Vado ospita domenica (18.15) la penultima Ardita, con la possibilità di allungare e tenere il passo nel confronto con il Tigullio che è a pari merito. Coach Chiesa metterà in campo la volontà dei nerviesi, che sono certamente ancora lontani dalla tranquillità perché al momento sarebbero coinvolti nel playout con il Follo per restare anche l’anno prossimo in C Silver, ma i ragazzi di coach Costa sul parquet del Geodetico non sono propensi a fare regali.

Un po’ più rischioso l’impegno della quarta in classifica, il Tigullio di Annigoni e Pieranti, che riceve domenica la visita dell’Ospedaletti. Gli orange hanno in realtà giocato già (Colombo 11, Cacace 10) giovedì sera nel recupero a Chiavari, dove però hanno pagato dazio nei confronti dell’Aurora (Ferri 16, Ciotoli 11), pagando anche le assenze di Zunino e Picerno e l’indisponibilità di Generale. I ragazzi di Lupi al completo hanno fatto spesso bene, anche se in stagione sono stati molto discontinui per vari motivi; però i sammargheritesi hanno cercato di utilizzare la sosta per recuperare gli acciaccati e puntare al terzo posto nella lotta con Vado, e in Via Isnart avevano già vinto ampiamente, per cui punteranno al 2-0 in modo da “eliminare” definitivamente una possibile concorrente alla propria posizione.

Grazie alla vittoria gialloblu di ieri sera, la sfida del Palacarrino (domenica ore 18) tra i ragazzi di Marenco e Benvenuto e il Sarzana di Giannetti e Bencaster è diventato davvero uno scontro diretto, perché entrambe hanno ora 8 punti in classifica insieme al Pegli. All’andata Sarzana vinse di 4, e anche per questo nell’avulsa al momento i biancoverdi sono davanti. I chiavaresi dopo lo scalpo orange proveranno a vincere e magari ribaltare la differenza canestri: se riuscisse questa operazione in tre giorni avrebbero guadagnato diverse posizioni, e probabilmente chiuso definitivamente col patema salvezza. I sarzanesi non penso però che abbiano rinunciato alla volontà di risalire nella parte alta della graduatoria, e un risultato a Sanpierdicanne servirebbe allo scopo.

L’altra partita in programma, che si giocherà sabato alle 21 a Lerici, è quella tra il Follo di coach Cristelli e il Pegli di coach Piastra, due squadre in condizioni di classifica e psicologiche piuttosto diverse. Senza vittorie sul campo, e con le avversarie che invece si stanno man mano allontanando, i follesi devono al più presto riuscire a sbloccarsi, perché la formula prevede sì il playout in cui si può comunque giocarsela, ma arrivarci senza vittorie e senza il vantaggio del campo non è il modo migliore per nessuno. I pegliesi, partiti con tanti dubbi sulla propria consistenza a questo livello, sono invece ne gruppo a quota 8, con le altre due appaiate che giocano tra di loro, e una vittoria non solo permetterebbe, come accennato nel discorso sull’Aurora, di mettere ancora più distanza distanza forse definitiva, tra sé e il summenzionato playout, ma di scavalcare almeno una concorrente diretta nella momentanea griglia.

Situazione e partite in programma:

C Silver Liguria 2017-2018 – Giornata n. 12

14/01/2018 – 18:00 AD AURORA BASKET CHIAVARI-SARZANA BK LUNA ABRAVISI SRL n.d.; Punti: 8+8=16
14/01/2018 – 18:15 AS D.TIGULLIO SPORT TEAM-B.C.OSPEDALETTI SASTRI SAM n.d.; Punti: 14+10=24
13/01/2018 – 21:00 BASKET FOLLO AD-AD BASKET PEGLI n.d.; Punti: 2+8=10
14/01/2018 – 18:00 SPEZIA BASKET CLUB AD-CUS GENOVA ASD n.d.; Punti: 20+22=42
14/01/2018 – 18:15 PALL. VADO AZIMUT CONSULENZA-ASD ARDITA JUVENTUS n.d.; Punti: 14+4=18

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: