SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A2/F – Doppia sconfitta casalinga per le liguri che perdono un po’ di terreno

Posted by superbasketball su 22 gennaio 2018

Ci eravamo abituati male, i 2-0 per le liguri nelle ultime giornate ci avevano fatto forse pensare in modo troppo ottimistico. Nell’ultimo turno, che peraltro avevo segnalato come impegnativo benché entrambe giocassero in casa, le nostre due squadre hanno dovuto entrambe ammainare bandiera. E in classifica c’è stato qualche passo indietro.

La CA Carispezia (Da Silva e Templari 13) non ha purtroppo bissato la prestazione super di Empoli. Nella prima di ritorno Valdarno a Montepertico si è infatti imposta largamente, andando via alle spezzine già nella prima frazione, mantenendo il vantaggio in doppia cifra sin oltre l’intervallo lungo, subendo nel terzo quarto un tentativo di rimonta delle bianconere che però si è fermato sul 39-47, e poi dilagando sospinta da una prestazione super dell’ex savonese Moretti (mentre Skiadopoulou ha avuto solo un minuto e mezzo sul parquet). Vistoso passo indietro delle spezzine di coach Corsolini, che permette il riaggancio e il sorpasso in virtù dello scontro diretto da parte di Civitanova Marche (vedi sotto), e quindi la classifica della CA Carispezia ora dice sesto posto. E manca ancora una gara durissima di questo trittico di gennaio, quella di Bologna, sabato pomeriggio. Speriamo che il pendolo oscilli nuovamente dalla parte buona, almeno per quanto riguarda la prestazione.

La Cestistica Savonese ha invece lasciato strada domenica alla suddetta Civitanova. Le biancoverdi (Tosi 21, Penz 10) hanno però lottato a lungo: nella prima parte rimanendo in generale dietro alle azzurre ospiti, ma riuscendo sempre a tornare a pari o comunque a contatto, e chiudendo sotto di 3 sia la prima sia la seconda frazione. Dopo l’intervallo le ragazze di Pollari illudevano un po’ di aver trovato il bandolo della matassa, e riuscivano a sopravanzare le marchigiane: purtroppo durava poco perché un run da 0-12 riportava sopra le ragazze della Feba, che nell’ultima frazione riuscivano poi a sfruttare un calo savonese per prendere definitivamente il largo ed espugnare il Palapagnini. Purtroppo il combinato disposto degli altri risultati fa scivolare la Cestistica indietro di ben 3 posti, appaiata ma dietro a Campobasso. E con la trasferta di Empoli sabato prossimo (e poi ci sarà Valdarno a Savona e poi il turno di riposo) è difficile immaginare di ripartire subito, può essere che si debba attendere il viaggio a Cagliari del 17 febbraio, addirittura. Stringere i denti! Ecco qui il video della partita dal canale YouTube biancoverde.

In testa ci sono Empoli (una gara in meno) e Valdarno, dietro Palermo e Bologna, poi un buco di ben 6 punti prima di Civitanova e Carispezia: gap ormai difficilmente colmabile, temo, anche se mancando ancora praticamente tutto il girone di ritorno di punti in palio ce ne sono tanti. Savona mantiene comunque 4 lunghezze di vantaggio sulla squadra che precede, ovvero il San Raffaele.

Situazione:

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: