SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C/F – Sempre Amatori davanti dopo la vittoria nel posticipo di stasera

Posted by superbasketball su 24 gennaio 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa C femminile ha disputato l’undicesimo turno, che si è concluso proprio stasera con il posticipo di Genova tra Sidus e Amatori, in cui le vadesi hanno confermato il passo da capolista. Non lamentiamoci per lo spezzatino perché il prossimo turno è peggio.

Stasera infatti le pappagalline di coach Dagliano (Poggio 26, Lanari 19) hanno congelato le genovesi della Sidus (Saturnino 12, De Ferrari 7) con un -20 iniziale che ha permesso loro di affrontare il resto della gara senza patemi, e di chiuderla con un vantaggio di ben 44 punti, dimostrando di non occupare a caso la prima posizione sia nella graduatoria delle “senior”, quella che conta per i playoff, sia al momento in quella complessiva (dove però la Cestistica Spezzina le precede “idealmente” avendo 0 sconfitte e avendo vinto lo scontro diretto dell’andata). Nulla da fare per coach Carraro, che domenica porterà le sue a Chiavari; l’Amatori invece giocherà ancora in posticipo mercoledì 31, a pochi chilometri da casa, ovvero a Cairo Montenotte.

La seconda nella complessiva è come dicevo sempre la Cestistica Spezzina (Olajide 20, Mazza 12), che domenica a Genova contro l’Auxilium (Ajmar 12, Policastro 8) non ha faticato troppo ad imporsi in modo ampio. Il 6-32 della prima frazione credo sia eloquente: le genovesi hanno poi fatto una discreta seconda frazione, ma negli altri tempini hanno subito ancora molto dalle spezzine. Coach Corsolini nell’attesa del recupero della sfida con Cairo Under 20, che è prevista per il 12 febbraio, nel turno prossimo doveva ospitare il derby con l’Audax, ma anche quello è rinviato, in questo caso all’8 marzo: e allora le bianconere giocheranno la prossima il 4 febbraio a Vado, dove ci si aspetta una partita interessante. Per coach Grandi invece c’è la trasferta sabato 27 al Palacanepa di Diano contro il Blue Ponente.

L’Audax (Bertella 12, Pescetto 9) ha sudato abbastanza per aver ragione del Cairo (Bianconi 12, Villa 9). Le cairesi erano in parità sostanziale sino all’ultima frazione, poi le ragazze di Rossi hanno fatto meglio nel finale e conquistato i 2 punti che permettono loro, nella complessiva, di restare nelle prime 3 con distacco. Le santerenzine devono saltare a loro volta il turno per i motivi già citati, per tornare in campo contro il Blue Ponente a Lerici il 3 febbraio, mentre Cairo come detto giocherà il 31 in casa con l’Amatori.

L’Aurora Chiavari di coach Straffi (Copello 15, Comunello e De Martini 13) ha vinto anche il derby di ritorno in casa del Villaggio Sport (Vaccaro 8, Ostigoni 7), e si candida come terza forza della classifica senior. Le gialloblu hanno gestito il vantaggio ottenuto nei primi 10′ sino all’ultima frazione, quando le ragazze di coach Canepa hanno poi trovato il canestro aurorino “chiuso” e sono state lasciate praticamente sul posto. In questo modo l’Aurora resta ben attaccata alle prime 2 senior, e guida il gruppo centrale nella classifica complessiva: domenica può sperare, ospitando la Sidus, di incrementare il proprio punteggio. Il Villaggio resta sul fondo: sabato riceve in casa il Marola.

Proprio il team di coach Martini è l’altro vincente del turno, avendo battuto con ampio margine il Blue Ponente sul proprio campo. Marola ha sfruttato la propria fisicità, e il team ponentino ha patito anche l’assenza di Ardoino, subendo il 2-0 complessivo dalle maroline. Per le spezzine la trasferta a Chiavari potrebbe essere foriera di un nuovo progresso in classifica, con l’altra chiavarese Aurora nel mirino: le dianesi sabato sera invece proveranno a tendere una trappola all’Auxilium, che le precede di una sola vittoria nella classifica senior e quindi è “a tiro”.

Situazione:

.

Partite in programma:

C Femminile 2017-2018 – Giornata n. 12

08/03/2018 – 19:45 A.S.D. SOC CESTISTICA SPEZZINA-A.S. DIL. AUDAX SAN TERENZO n.d.;
28/01/2018 – 18:00 A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI-SIDUS LIFE & BASKET GENOVA A.D n.d.;
27/01/2018 – 18:30 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-A. DIL. BASKET MAROLA n.d.;
31/01/2018 – 21:00 A.S.DIL. BASKET CAIRO-A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA n.d.;
27/01/2018 – 19:00 BLUE PONENTE BASKET-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.;

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: