SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Giornata favorevole alle prime; domenica il big match Cogoleto-My Basket

Posted by superbasketball su 30 gennaio 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaCome in C Silver, anche la giornata appena conclusasi in D regionale non ha riservato particolari sorprese, confermando i semplici pronostici basati sulla classifica. Nel prossimo turno però qualcosa si dovrà muovere per forza, perché Cogoleto-My Basket darà qualche chiarimento sulla corsa al vertice.

Il My Basket di coach Brovia continua la sua corsa solitaria dopo aver sistemato la pratica Diego Bologna (Cirillo P. 19, Pietrini 10), senza lasciare spazio ai giovani spezzini, e inanella la vittoria numero 12, la sesta consecutiva. La capolista però deve affrontare un test più duro domanica, una specie di prova del nove, quando dovrà scendere sul parquet del Paladamonte per affrontare il Cogoleto in quello che sarà per distacco il big match della giornata del prossimo weekend. Tra l’altro la Pro Recco riposerà, per cui la gara da un lato potrebbe lanciare il My in una fuga davvero pericolosa per le inseguitrici, dall’altro potrebbe consentire al Cogoleto di riagganciare proprio i recchelini e superarli in graduatoria per lo scontro diretto favorevole. Palla a 2 alle 18.30. Quanto ai ragazzi di De Santis, che non vincono da 5 giornate e quindi nel ranking di “forma” sono all’ultimo posto, dovranno ospitare alla palestra Papini la Valpetronio che li segue a 2 lunghezze, avendo 1 solo punto di scarto da difendere dell’andata: occorre certamente un po’ di risveglio per non essere scavalcati.

Resta seconda la Pro Recco (Massori 15, Ermirio 11), che ha espugnato Villa Citera, imponendo un nuovo stop casalingo ai ragazzi di coach Deda (Danubio 11, Tacconi 9). Troppo fiacco l’approccio dei matuziani, che hanno lasciato subito strada agli ospiti, risvegliandosi un po’ nella terza frazione, ma crollando poi ulteriormente nell’ultimo tempino. Coach Pizzonia deve ora stare a guardare il risultato di Cogoleto, per tornare a giocare nella trasferta di Sestri tra 10 giorni. I sanremesi, sempre a corto di punti per la corsa salvezza, da parte loro devono viaggiare in direzione di Chiavari, dove li aspetterà il Villaggio.

Cogoleto ha avuto la forza di recuperare una gara iniziata maluccio, con la Pallacanestro Loano (Giulini 22, Borgna e Bussone 16) che davanti al proprio pubblico aveva ottenuto velocemente un vantaggio in doppia cifra. Invece nel prosieguo i ragazzi di Dellarovere hanno ricucito il gap e nel finale sono stati più lucidi, interrompendo la serie positiva (3 vittorie) dei loanesi e prolungando la propria, 9 consecutive, la più lunga di tutto il torneo. Come già raccontato, domenica al Paladamonte i cogoletesi forse potranno capire se possono davvero competere per la prima posizione, che, ricordo, vale la promozione diretta senza passare dal macinino dei playoff. I ragazzi di Ciccione mancano una ghiotta occasione di proiettarsi ai piani alti facendo uno scalpo prestigioso, ma possono riprovare domenica a Genova in casa dell’Auxilium.

Altra partita piuttosto tirata è stata quella di Casarza, un quasi derby in cui gli ospiti del Villaggio si sono imposti sulla Valpetronio alla fine con soli 6 punti di scarto, mantenendo la quarta posizione. La classifica del team di coach Podestà resta pertanto abbastanza deficitaria, 8 punti in 14 partite (13 perché c’è di mezzo anche un riposo) sono pochini: la trasferta a Spezia in casa di una Diego Bologna in anemia di punti deve essere da sprone per un riscatto. I villaggini di coach Terribile sono tornati al rosa dopo aver pagato dazio contro il My Basket, e domenica ricevono l’ultima in classifica BVC sperando di allungare la striscia, e, se il Cogoleto perdesse, anche di riavvicinarsi al terzo posto.

L’altra gara della giornata si giocava al Palafigoi, sede della Pallacanestro Sestri, ed era il derby genovese con l’Auxilium (Castello 15, Mortara e Croce 10). Netta la vittoria dei ragazzi di coach Mariotti (Zito 28, Lando 25), con più di un ventello di scarto, e quinta posizione consolidata, ora con 4 punti di distacco dalle seste, e a 2 punti dal Villaggio quarto. La trasferta di sabato a Busalla in casa del team di Tarantino, penultimo, sembra una buona chance di proseguire su questa strada. Il team di coach Pezzi resta invece ancora attardato, alla pari con Valpetronio: l’arrivo domenica in via Cagliari del Loano in buono stato di forma deve sollecitare un cambio di passo per non perdere anche questo treno, altrimenti potrebbe poi diventare difficile difendere il nono posto.

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2017-2018 – Giornata n. 15

03/02/2018 – 20:30 PALL. BUSALLA S.A.R.-PALLACANESTRO SESTRI Studio GR n.d.; Punti: 6+14=20
04/02/2018 – 18:30 ASD CFFS COGOLETO BASKET-MY BASKET GENOVA INTERGLOBO n.d.; Punti: 20+24=44
04/02/2018 – 18:30 ASD VILLAGGIO SPORT PALL.-BASKET & VOLLEY CLUB SANREMO n.d.; Punti: 16+2=18
04/02/2018 – 18:30 ASD PGS AUXILIUM-BK LOANO GARASSINI PASTA FRESC n.d.; Punti: 8+10=18
03/02/2018 – 21:00 SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA TARROS-ASD VALPETRONIO BASKET n.d.; Punti: 10+8=18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: