SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Serata di presentazione per un libro sul Clinic Cavaleri e un romanzo pieno di basket genovese di coach Passiatore

Posted by superbasketball su 1 febbraio 2018

Il Clinic “Vittorio Cavaleri” è un ospite fisso di questo blog: sicuramente dalla terza edizione in poi potete trovare andando a ritroso tutte le notizie relative (mettete “Cavaleri” nella casella “Cerca” in alto a destra e vi esce tutto quello che volete). Ieri sera all’Ardita Juventus, ovvero nella sede storica di via Serra Gropallo a Nervi, si è riparlato di Vittorio Cavaleri perché sono state presentate due pubblicazioni legate in vario modo alla figura dello storico dirigente e allenatore nerviese. Libri sul basket genovese non è che ne escano tutti i giorni, stavolta 2 in un colpo solo, capirete quanto la cosa fosse speciale!

La prima è una pubblicazione prettamente tecnica, ovvero gli “atti” di tutte le prime 10 edizioni del Clinic “Vittorio Cavaleri” per allenatori. Grazie al lavoro dei tre autori Fulvio Chiesa, Gaetano Frongia e Stefano Passiatore, le lezioni di tutti i relatori sono state raccolte tutte insieme, completate dai diagrammi degli esercizi, un plus che raramente si vede e che nella realtà italiana potrebbe anche essere un unicum. Lavoro certosino ed utilissimo, un condensato di cultura cestistica decisamente pregnante! In realtà, oltre all’arida (mica sempre) descrizione dei segreti del nostro sport, nel libro sono contenuti ricordi di Vittorio Cavaleri che alcuni amici e collaboratori hanno voluto/saputo scrivere su “istigazione” di coach Passiatore: questi ricordi fanno da intercalare tra le varie edizioni e aggiungono una dimensione a questo bel manuale di pallacanestro.

La seconda è una cosa completamente diversa: coach Passiatore si è cimentato in un’opera narrativa, in cui il basket è però assolutamente centrale. In una Genova da universo parallelo si seguono le storie di un coach, Stefano Pastore (eh ma così ti sgamano coach!) e di Alice Taylor, una giocatrice americana della squadra di serie A femminile genovese (Dinamo Genova); c’è anche una squadra giovanile dell’Ardita. La particolarità è che questi due personaggi sono attorniati da molti altri che invece sono protagonisti del vero basket genovese e ligure, con i loro veri nomi, ovviamente in situazioni simili ma un po’ diverse dalla realtà: in primis, ovviamente, Vittorio Cavaleri, ma anche tanti altri. E, tant’è, ci sono indegnamente anch’io (!). Un modo insolito di parlare dell’ambiente della nostra pallacanestro e di farlo, da parte di Stefano, nominando tanti di quelli con cui ha avuto a che fare nel vivere la sua vita cestistica. Di più non posso dire perché il libro lo devo ancora leggere (e soprattutto, devo trovare dove vengo nominato)! Anzi, sì, qualcosa lo dico, senza spoilerare troppo: il titolo perbacco! Si chiama “Una stagione lunga una vita”. Edizioni Ardita.

Il tutto è stato presentato ieri sera in una sala della sede Ardita, in cui Stefano Passiatore ha radunato molti di quelli che ha incluso nel suo libro: allenatori, dirigenti, giocatori e giocatrici, giornalisti veri e anche finti come me, amici e collaboratori. Dopo l’introduzione affidata a Lorenzo Mangini, e il preambolo di Passiatore e del presidente Ardita, e padrone di casa, Molisani, coach Passiatore ha man mano nominato i presenti, chiamati per omaggiare loro copie dei libri, e molti hanno anche offerto un loro ricordo di Vittorio Cavaleri, e le loro sensazioni della serata. Come dite? Non siete stati invitati, o lo siete stati ma eravate impossibilitati a partecipare? Nessun problema, qua sotto c’è il video dell’evento, e qualche foto. L’unica cosa di cui non potrete godere è il rinfresco!

2018-01-31 Presentazione libri ad Ardita Juventus.

.

Dato che il mitico Carlo Besana è stato più veloce di me, vi linko anche il suo articolo sul suo blog personale che aggiunge molto alla mia descrizione.

E complimenti a coach Passiatore, agli altri autori Chiesa e Frongia, all’Ardita Juventus e in generale a tutti quelli che si sono adoperati per la realizzazione dei libri!

2 Risposte to “Serata di presentazione per un libro sul Clinic Cavaleri e un romanzo pieno di basket genovese di coach Passiatore”

  1. juraflint said

    Buongiorno,
    sono interessato al libro del Sig. Passiatore.
    Come posso trovarlo? O riceverlo?

    Grazie

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: