SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Vola il My Basket, espugnata Cogoleto

Posted by superbasketball su 6 febbraio 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaIl titolo dell’articolo settimanale sulla D regionale non può che essere per il My Basket, che vincendo a Cogoleto e approfittando della sosta della Pro Recco ora si trova rispettivamente con 4 e 6 punti sulle più vicine inseguitrici, e prova la fuga che varrebbe la promozione diretta.

La partita che vale il 2-0 sul team di Dellarovere (Gorini 19, Ciarlo 15) e il primato ancor più solitario il My Basket (Innocenti Mi. 21, Calabrese e Macri 12) ha dovuto giocarla sino in fondo, perché al Paladamonte i padroni di casa li hanno tenuti sul filo sino all’ultimo, recuperando e combattendo, come doveva essere in questa sfida di vertice. L’hanno spuntata però i genovesi di coach Brovia, che confermano il ruolo di squadra da battere e pongono ancor di più la candidatura al posto privilegiato, quello che permette di acquisire il titolo della categoria superiore senza passare dall’ulteriore trafila dei playoff. E il turno prossimo, se non fosse che è un derby e che l’Auxilium viene da una confortante vittoria, potrebbe essere ancora favorevole, dovendo giocare sabato a “Fort Crocera”, dove sinora nessuno è riuscito ad uscire indenne. Per Cogoleto occasione persa, ma la già buona terza posizione può essere consolidata ripartendo dalla trasferta di Casarza di domenica, sempre che Valpetronio non dimostri ulteriori progressi e sfrutti il fattore campo.

Turno favorevole dunque al Villaggio (Toschi 34, Baratelli 18), che battendo largamente il BVC Sanremo (Gattino e Tacconi 21) ha ridotto lo scarto da Recco e Cogoleto. Partita indirizzata già dal primo quarto, piccola reazione matuziana nel secondo, poi allungo del team di Terribile. I villaggini, che ora hanno nel mirino il Cogoleto (a cui dovranno rendere visita tra una decina di giorni) giocheranno sabato nuovamente in casa, con la Diego Bologna. Per il ragazzi di coach Deda un’altro referto giallo, che arriva in una giornata in cui hanno vinto 3 delle squadre più vicine, e che li mette ora a 6 lunghezze dal penultimo posto: cominciano ad essere tante da recuperare in 7 giornate, considerato che il prossimo è inoltre il turno di riposo, per cui il BVC ha 12 punti “a disposizione”.

Uno dei risultati di cui parlavo qui sopra si è registrato a Busalla, dove la penultima in classifica ha superato, forse in modo inatteso per quanto visto sinora, la Pallacanestro Sestri. Una gara dal punteggio sempre in bilico, che il team di coach Tarantino ha tirato dalla sua parte nel finale, infliggendo un nuovo stop ai genovesi. Per coach Mariotti un girone di ritorno sinora altalenante, e un’occasione persa, di cui occorre far tesoro e velocemente perché al Figoi domenica arriva la seconda in classifica Pro Recco. Due punti utilissimi per Busalla, ora chiamata allo scontro diretto a Loano, che in caso di risultato positivo permetterebbe di staccare ancor più il Sanremo e mischiarsi al gruppetto più sopra.

Allunga la sua striscia negativa la Scuola Basket Diego Bologna, e sono ora sei giornate consecutive: a Spezia stavolta fa punti anche la Valpetronio di coach Podestà, con un solo possesso di vantaggio alla sirena finale, che però vale molto per i petroniani, che agganciano oltre agli spezzini anche il Loano, e insieme all’Auxilium ora fanno parte di questo gruppetto che rientra tutto in zona playoff. Ora a Casarza arriverà il Cogoleto, che ricorda il brutto quarto di finale perso della stagione scorsa, e che stavolta arriva a parti invertite. Il team di De Santis fa anche lui parte del gruppo a quota 10, ma in discesa, e la prossima trasferta con il Villaggio non sembra la più agevole per ripartire.

In un finale al cardiopalma, l’Auxilium (Ferrando 12, Castello 11) ha strappato la vittoria in via Cagliari al Loano Garassini (Borgna e Giulini 13): è stato un tap-in sul proprio errore di Ferrando a far pendere la bilancia dalla parte del team di coach Pezzi, completando la rimonta dal +10 che i biancorossi di coach Ciccione vantavano a metà dell’ultima frazione (ed erano 14 all’inizio della stessa). Bella ed insperata vittoria per i genovesi, malgrado l’infortunio di Croce (naso rotto), e situazione di classifica ora meno rischiosa, anche se c’è da andare alla Crocera contro la capolista. I loanesi si ritrovano riagganciati, e perdono la seconda consecutiva: poteva essere favorevole l’arrivo del Busalla nel prossimo turno, ma l’avversaria viene da una vittoria e quindi lo scontro diretto sarà duro e importante.

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2017-2018 – Giornata n. 16

11/02/2018 – 18:30 BK LOANO GARASSINI PASTA FRESC-PALL. BUSALLA S.A.R. n.d.; Punti: 10+8=18
11/02/2018 – 18:30 PALLACANESTRO SESTRI Studio GR-PRO RECCO BASKET ASD n.d.; Punti: 14+22=36
11/02/2018 – 17:00 ASD VALPETRONIO BASKET-ASD CFFS COGOLETO BASKET n.d.; Punti: 10+20=30
10/02/2018 – 20:00 MY BASKET GENOVA INTERGLOBO-ASD PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 26+10=36
10/02/2018 – 21:00 ASD VILLAGGIO SPORT PALL.-SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA TARROS n.d.; Punti: 18+10=28

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: